martedì 11 settembre 2018

Manutenzione del viadotto San Marco Tre mesi di disagi per tutta la penisola

Lavori in notturna fino a ottobre, riapertura completa a dicembre. Accelerata sull'iter dopo il crollo del ponte Morandi, garantite 10 unità di pattuglia 

Castellammare di Stabia - Cominciano tre mesi di caos e di disagi per la viabilità stabiese, dei monti Lattari e della penisola sorrentina. A partire da domani, infatti, prenderanno il via i lavori di manutenzione al viadotto San Marco, già previsti la scorsa estate ma accelerati dalla tragedia di Genova relativa al crollo del ponte Morandi. Automobilisti e cittadini, fino al prossimo dicembre, avranno numerose difficoltà ad attraversare i comuni del comprensorio stabiese. E cosi le amministrazioni comunali sono corse ai ripari, nel tentativo di limitare i disagi ai cittadini. A tal proposito, ieri mattina si è svolto un incontro in Prefettura tra i sindaci di Castellammare, Gragnano, Massa Lubrense, Sorrento e Vico Equense. E’ stato così sottoscritto un protocollo d'intesa, sancendo una sorta di collaborazione tra i vari corpi di polizia municipale che, a turno, opereranno su Castellammare per limitare i disagi agli automobilisti. L'accordo è finalizzato a garantire adeguati presidi per il controllo del territorio stabiese, con specifico riferimento all'asse viario corso Italia viale Europa-viale delle Puglie.


In particolare, la più incisiva presenza di pattuglie sarà assicurata, per il momento, attraverso l'impiego di 10 unità, ovvero di 5 pattuglie, di cui 4 unità garantite dal Comune di Sorrento, 2 unità del Comune di Vico Equense, 2 del Comune di Massa Lubrense e 2 del Comune di Gragnano. Il coordinamento delle attività è m capo al Comune di Castellammare di Stabia, che assume la qualità di comune capofila per la gestione della circolazione e concorrerà con il proprio personale a raggiungere il contingente minimo di 20 unità, stimato necessario per le esigenze del caso. "Ringraziamo per la grande disponibilità i comuni che hanno aderito alla convenzione - afferma il sindaco Gaetano Cimmino - e che ci aiuteranno, tramite l'invio di agenti della polizia municipale, a gestire la situazione di criticità circolatoria sul nostro territorio che, di conseguenza, di ripercuoterebbe sulla penisola sorrentina e sui comuni limitrofi. Dispiace tuttavia non aver ricevuto la stessa disponibilità da parte di altri territori - continua il primo cittadino stabiese presenti alla prima riunione la scorsa settimana". Nelle prossime ore si terrà la riunione operativa tra i diversi comandi coinvolti. Insieme agli altri comuni, inoltre, l'amministrazione di Castellammare scriverà a Regione e Città metropolitana per chiedere supporto durante tutta la durata dei lavori. Nel dettaglio, per la prima fase dei lavori, da domani e fino a venerdì 12 ottobre 2018, tutte le notti escluse quelle del venerdì e del sabato nella fascia oraria compresa tra le 21 e 30 e le 6 e 30 del giorno successivo, sarà chiuso, in entrambe le direzioni, il tratto della statale 145 tra gli svincoli di Castellammare ospedale e Castellammare villa Cimmino. Nella fascia oraria compresa tra le 6 e 30 e le 21 e 30, esclusi il sabato e la domenica, verrà garantita la circolazione m un senso di marcia in direzione Napoli e permane la chiusura in direzione Sorrento. Dalle 21 e 30 del venerdì alle 21 e 30 della domenica il tratto stradale sarà aperto m entrambe le direzioni. Il traffico verrà deviato su viabilità locale e lungo la ex ss l45 'Sorrentina' e la ex ss 366 'Agerolina', m corrispondenza degli svincoli della statale 145 di Castellammare Ospedale per la direzione Sorrento, oppure di quello di Castellammare villa Cimmino per la direzione Napoli. (Fonte: annesp da Le Cronache di Napoli)

Nessun commento: