Meta - Rinasce la Villa comunale di Meta. La riapertura, questa mattina alle ore 9. 30, con l'inaugurazione della struttura di via Flavio Gioia. Un percorso di restyling durato due anni per consentire ai metesi di poter disporre di una piccola oasi alle porte della cittadina costiera, lontano dal traffico ad andamento che alimenta smog e, inevitabilmente, caos e disagi per anziani e bambini. Gli interventi effettuati, finanziati con fondi della Città metropolitana di Napoli, hanno consentito di poter realizzare un itinerario nel pieno rispetto della natura e di rifare il look all'intera superficie di 7. 200 metri quadrati dell'area.
IL PARCO
«Restituiamo alla collettività un polmone di verde del nostro territorio - spiega il sindaco Giuseppe Tito -. Gli interventi hanno consentito di dotare la nostra cittadina di un nuovo spazio per bambini, con apposite aree dedicate, ma non solo. Con questa risorsa, Meta potrà disporre di un luogo di aggregazione per tutti. Nuovi giochi, nuove aree coperte e un piccolo bar per le esigenze della popolazione che sceglie di frequentare la struttura». La villa comunale di Meta è articolata con l'impianto tipico del giardino all'italiana: un ampio spazio centrale di forma rettangolare con aiuole perimetrali. I lavori, durati due anni, hanno consentito di attuare anche il restyling della cassa armonica, del locale bar e di nuove aree di verde attrezzate. «Abbiamo avviato anche l'iter per ricercare i futuri gestori della struttura - spiega Tito -, perché è chiara dell'amministrazione comunale di consentire alla struttura di poter essere valorizzata a vantaggio dell'intera comunità».
L'area è divisa in 4. 000 metri quadrati di prato distribuiti su 3 terrazzamenti, il locale bar, una zona coperta e pavimentata, la cassa armonica e l'area giochi dedicata ai bambini. Particolarmente articolato l'avviso per avviare l'iter per l'affidamento della gestione della struttura, con una prima fase di carattere esplorativo che non comporta nè diritti di prelazione o preferenza, nè impegni o vincoli per l'amministrazione. Da oggi a domenica, collegati con l'inaugurazione, aperti alla libera fruizione giochi per bambini, spettacoli di danza e distribuzioni di dolci. L'inaugurazione della nuova struttura consolida l'impegno dell'amministrazione comunale di consentire una libera fruizione di un'area che diventa una opportunità di libera frequentazione. Non a caso nell'allestimento dei servizi è stata focalizzata particolare attenzione all'allestimento di spazi dedicati ai bambini e agli anziani.
Nessun commento:
Posta un commento