domenica 24 dicembre 2023

Sorrento. Strade, appalto affidato via a lavori per sei milioni

Gli interventi verranno eseguiti in due mesi per la stagione turistica 

LA SVOLTA 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Con l'arrivo del nuovo anno, una volta archiviate le feste, a Sorrento apriranno numerosi cantieri per opere pubbliche. D'altronde e l'unico periodo in cui è possibile eseguire i lavori senza creare problemi al turismo considerando che, dopo l'atteso pienone di Capodanno, il comparto che rappresenta il principale motore dell'economia locale andrà in stand-by fino ai primi di marzo, con la sola pausa delle celebrazioni in onore del patrono della città, Sant'Antonino, che cadono il 14 febbraio, lo stesso giorno di San Valentino, festa degli innamorati. A conti fatti, quindi, ci sono meno di due mesi per eseguire gli interventi in programma. Tra quelli previsti nelle prossime settimane spicca il rifacimento di via Fontanelle. Un tratto di circa 60 metri dell'arteria che si trova in località Capo di Sorrento è crollato poco meno di 10 anni fa. Ora sembra sia finalmente arrivato il momento di consentire ad una ventina di famiglie che abitano il borgo de Li Simoni di accedere nuovamente alle loro case senza transitare per i campi. 

IL SINDACO 

Come annunciato dal sindaco Massimo Coppola, nei giorni scorsi è stato affidato l'appalto per la realizzazione del ponte metallico poggiato su piloni in conglomerato cementizio. La ditta esecutrice dovrà anche eseguire il monitoraggio delle aree circostanti. «In molti non credevano che la nostra amministrazione avrebbe trovato i sei milioni necessari per i lavori che invece ci sono stati concessi grazie ad un finanziamento del ministero per il Sud - commenta il primo cittadino - Il risultato, almeno dal punto di vista amministrativo, lo abbiamo portato a casa, ora però dobbiamo impegnarci a seguire le lavorazioni così da garantire una positiva conclusione di una vicenda iniziata nel lontano 2014». Ma l'attenzione si focalizza anche su importanti interventi di manutenzione stradale che saranno realizzati prelevando 750mila euro dal gettito dell'imposta di soggiorno. 

IL PIANO 

Si parte dal salotto buono della città, ossia piazza Tasso ed il tratto di corso Italia dalla stessa piazza Tasso fino all'incrocio con via Marziale. Proprio via Marziale, dopo la realizzazione delle condotte della fogna bianca e la prossima posa di cavi elettrici, sarà anch'essa riasfaltata, così come avverrà per via Correale, via Rota, piazza De Curtis, viale Caruso, via Fuorimura e via Santa Lucia. Nell'elenco delle strade per le quali si procederà a rifare il tappetino figurano anche via San'Antonio, via Rivolo San'Antonino, via Parisi in località Priora e via Calata Puolo fino alla spiaggia. «Rimane in sospeso via degli Aranci, alla quale metteremo mano nelle prossime settimane - chiarisce il sindaco Coppola -. Siamo in attesa che terminino i lavori in corso per evitare il rischio di dover aprire nuovi cantieri su strade appena rifatte». Appaltata per 140mila euro la realizzazione dell'ascensore del cimitero comunale per abbattere le barriere architettoniche. C'è infine il capitolo edilizia scolastica. Con una spesa di 400mila euro, approfittando della pausa dalle lezioni per il Natale, ai plessi Tasso, Vittorio Veneto, Gugliucci e Angelina Lauro, si procederà all'ammodernamento degli impianti, tinteggiatura, sostituzione degli infissi e manutenzione aree esterne.

Nessun commento: