giovedì 28 dicembre 2023

Vico Equense, la maggioranza approva il bilancio di previsione

L'opposizione: esclusi dallo strumento finanziario i canoni che la società privata che gestisce la fibra ottica dovrebbe versare nelle casse comunali 

Vico Equense - Nessun colpo di scena in consiglio comunale a Vico Equense. Il sindaco Giuseppe Aiello ritrova la sua maggioranza, allineata e compatta, e i due consiglieri di Fratelli d’Italia ex malpancisti, presenti in aula, votano sì al bilancio di previsione 2024/2026. Approvate anche le aliquote 2024 per l'Imposta Municipale Propria (IMU). L’assessore al bilancio ha spiegato che nel 2024 sarà intensificata la lotta all’evasione fiscale, in special modo quella alla tassa di soggiorno. Non c’è un governo cittadino che non abbia promesso di affrontarla, sconfiggerla, dichiararle guerra o almeno impegnarsi in una lotta senza quartiere per renderla un ricordo. Purtroppo l'evasione c'è sempre e non la si combatte con le belle parole. Erano mesi che Aiello non riusciva ad ottenere il fronte compatto della sua maggioranza. Nella seduta del 27 ottobre scorso, solo grazie alla minoranza, che assicurò il numero legale, l’amministrazione comunale riuscì ad approvare le proposte. Oggi il fronte, invece, si è presentato compatto. È un risultato positivo per andare avanti, ma il dato importante, comunque, è rappresentato dalla tenuta politica di una maggioranza che continua ad arrancare. Anche oggi l’opposizione, attraverso una richiesta del consigliere Maurizio Cinque, ha lanciato un duro attacco all’amministrazione.


E si è saputo che i canoni dovuti dall’azienda che si occupa di gestire la fibra ottica sul territorio non sono stati inseriti nel bilancio di previsione. Il sindaco dal canto suo ripete sempre la solita litania, magnificando il lavoro della sua squadra. “Ringrazio tutti gli uffici comunali, l’assessore al ramo, il presidente del collegio dei Revisori dei Conti e i consiglieri comunali che hanno collaborato tutti per raggiungere questo obiettivo importante – ha dichiarato in una nota -. Abbiamo approvato un bilancio anticipando i tempi. Non era facile, ci siamo riusciti grazie al lavoro di squadra e alla sinergia tra uffici. Ora abbiamo nove mesi per poter svolgere tutte le attività per la nostra Città. Un lavoro straordinario che continua ogni giorno, frutto di una seria programmazione. Sono orgoglioso di quanto si sta facendo. Questo documento ci consentirà di attuare un’azione amministrativa ancor più organizzata e fluida per la nostra Città”.

Nessun commento: