lunedì 4 agosto 2008

Questionario sulla condizione giovanile

Vico Equense - Il Laboratorio di Sociologia dell'Unitre - Università delle Tre Età della Penisola Sorrentina, associazione culturale di volontariato senza fini di lucro, apolitica, ha predisposto questo questionario per conoscere e far conoscere la condizione dei giovani nel nostro Comune, nei suoi aspetti più importanti. Tale conoscenza può essere utile per diversi motivi.
Ne indichiamo alcuni:
1. Predisporre un ufficio di informazione attrezzato per rispondere ai reali bisogni dei giovani.
2. Informare le autorità della condizione dei giovani e, indirettamente, di tutta la popolazione, e aiutarle così a programmare e realizzare una politica che serva ad affrontare i problemi, almeno quelli più macroscopici e di più facile approccio.
3. Responsabilizzare le classi dirigenti locali, provinciali e regionali di fronte ai fenomeni rivelati dall'indagine.
4. Coinvolgere con una informazione corretta gli stessi giovani interessati alla partecipazione.
L'indagine è rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni, nati dal 1978 al 1989.
Gli argomenti proposti sono dieci, inclusi in riquadri e numerati. Per ognuno ci sono dei quesiti. I primi sette sono a risposte obbligate o facoltative. Gli altri tre contengono spazi ove l'interrogato può scrivere liberamente ciò che crede utile.
In testa, se l'interrogato è maschio metta una X sulla lettera M; se è donna, una X sulla lettera F.
Da questa indagine si spera di avere un campione significativo, cioè attendibile e molto fedele della condizione giovanile a Vico. Ciò dipende dalla collaborazione, dal numero delle risposte e dalla sincerità degli interlocutori. I risultati dell'indagine saranno resi pubblici e agli interrogati sarà offerta la relazione finale e saranno donate pubblicazioni dell'Unitre. Per conservare l'anonimato, chi desidera ricevere a domicilio relazione e doni, utilizzi il riquadro che segue, ritagliandolo da questo foglio. Scriva cognome, nome e indirizzo e chiuda il riquadro in busta già indirizzata all'Unitre. Sarà senz'altro accontentato. L'Unitre e il laboratorio di sociologia ringraziano. Il Presidente: prof. Vincenzo Esposito

Read this document on Scribd: questionario sui giovani

Nessun commento: