mercoledì 26 agosto 2009

Così si sceglierà il segretario

Ecco i passaggi per arrivare alla nomina del nuovo segretario del PD

Un congresso - anzi una Convenzione, com'è ufficialmente chiamata - a cui seguiranno le primarie, e poi forse un ulteriore voto dell'assemblea nazionale. La scelta del prossimo segretario del PD avverrà a ottobre, con una serie di passaggi un po' tortuosi previsti dal regolamento. Prima votano solo gli iscritti(circa 820 mila in tutta Italia), che scelgono i delegati da mandare alla Convenzione. Ogni delegato è collegato alla piattaforma di uno dei tre candidati alla segreteria (Bersani, Franceschini e Marino). Dopodiché, alla Convenzione, i delegati si misurano e discutono dall'11 ottobre, ed eleggono pure la nuova assemblea nazionale, ma non possono eleggere il segretario: questi infatti verrà scelto dalle primarie del 25 ottobre, fra i candidati che hanno avuto almeno il 5 per cento dei delegati (cioè, presumibilmente, tutti e tre). Alle primarie possono partecipare tutti (senza doversi iscrivere al partito): basta registrarsi versando un contributo di due euro. Ma non è ancora finita. Perché se alle primarie nessuno dei tre candidati alla segreteria prende almeno il 50 per cento dei voti (per esempio, poniamo, uno prende il 45, uno il 30 e uno il 25), si andrà al ballottaggio, in cui potranno votare (a scrutinio segreto) tutti i membri dell'assemblea nazionale del PD. Nonostante questa gimkana, i giochi sono partiti e i tre candidati si stanno già affrontando a distanza, sia nei circoli (quelli che hanno preso il posto delle vecchie sezioni) sia nelle varie feste estive del partito. In questo speciale on line, "L'espresso" seguirà la preparazione e lo svolgimento della Convenzione e delle primarie cercando di fornire tutte le informazioni possibili e aprendosi alla discussione e al confronto con i lettori. (L’Espresso)

1 commento:

Anonimo ha detto...

"...La scelta del prossimo segretario del PD avverrà a ottobre, con una serie di passaggi un po' tortuosi previsti dal regolamento..."

Un pò tortuoso???
Ci mancava solo che nel regolamento fosse previsto che veniva eletto segretario del PD chi era abbinato al numero del primo estratto alla lotteria di capodanno!!!

Ma si sa il PD e i PDDINI vivono per questi tecnicismi, loro godono a trastullarsi con regolamenti che capiscono solo loro. Si sentono democratici al pari di quelli americani.

Senza capire che è proprio questo che allontana la base da questo schifo che è diventato il PD.

Saluti