lunedì 31 agosto 2009

La Turchia rappresentata da Shasa al Vico folk festival

Vico Equense – L’idea di inserire la danza del ventre in una scena del suo spettacolo “O’ patrone vene sempe da luntano” è di Luigi Staiano Presidente di Aequana, associazione senza scopo di lucro finalizzata alla ricerca e alla divulgazione di musica, danza e tradizioni popolari. Una fusione di ritmi, tra la musica popolare nostrana e quella delle dominazioni saracene passate. Ieri sera, percussioni e tammorre si sono mescolate nel piccolo borgo della Marina di Vico, dando vita ad una magia mediterranea. A danzare, all’arrivo dei turchi, è la ballerina professionista di danze orientali Marialaura Cucurullo in arte Shasa, originaria proprio della Marina di Vico, e figlia di un’antica famiglia di pescatori. “E’ stato un vero piacere accettare e ancora più emozionante per me danzare nel posto in cui sono cresciuta e dove ho i ricordi più belli della mia infanzia” afferma la giovane danzatrice. “Questa è la mia famiglia, mi sento figlia di questo mare e qualsiasi iniziativa che possa valorizzare questa terra come in questo caso, avrà sempre la mia collaborazione; ringrazio il maestro Luigi Staiano che con i suoi musicisti hanno reso ancor più suggestiva la mia esibizione … con le percussioni dal vivo è tutta un’altra storia”.

Nessun commento: