Gragnano - Dopo aver ricaricato le pile e riavviato il motore, noi di Gragnano Giovane ripartiamo con ritrovato e vigoroso slancio.
E' trascorso un anno molto intenso in cui Gragnano Giovane ha profuso tutte le sue energie nella predisposizione di un nuovo strumento operativo: Giovani in Azione.
Come sempre attenti e vicini alle problematiche e alle esigenze giovanili, ma anche agli argomenti essenziali per lo sviluppo della nostra società, lo scorso anno abbiamo partecipato al programma “Giovani Attivi”, promosso dalla regione Campania e finanziato dall’Unione Europea, con un nostro progetto denominato “Conoscere, Giudicare, Agire”.
L’obiettivo del progetto è focalizzare l’attenzione - soprattutto dei giovani della nostra città – su temi fondamentali al miglior sviluppo della società di cui facciamo parte.
Il progetto si articola in una serie di convegni volti ad approfondire tali temi di attuale interesse sociale.
I convegni verteranno su tematiche inerenti:
• Pari opportunità
• Convivenza civica e legalità, contrasto al razzismo
• Dipendenze: droga, alcol, gioco e internet
• Sessualità e omofobia
• Rispetto dell’ambiente e sicurezza stradale
La finalità del progetto è sensibilizzare l’opinione pubblica su temi come la convivenza civica, prestando particolare attenzione alla legalità, alla lotta al razzismo o ad ogni altra discriminazione sia esso di sesso, religione o economica.
Oltre al rispetto per l’essere umano, è altrettanto prioritario porre attenzione all’ambiente in cui si vive e la valorizzazione delle sue risorse.
Gli incontri saranno largamente pubblicizzati e trattati con il massimo riguardo da esperti e competenti relatori.
L’associazione è entusiasta di coinvolgere chiunque voglia condividere con noi quest’esperienza e altre attività perché “se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.” (George Bernard Shaw)
Gragnano Giovane riparte, ma con una marcia in più, con un’idea in più….Giovani in Azione.
Nessun commento:
Posta un commento