mercoledì 27 luglio 2016

Traffico. Stanotte chiude la galleria di Pozzano

Viadotto del Rivo d'Arco
Una petizione per dire basta tir in centro. L’Amministrazione comunale non si esprime e valuta l’ipotesi di aprire il viadotto del “Rivo d’Arco” 

di Paolo de Rosa 

Vico Equense - L’ Anas comunica che, per l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti tecnologici, tra le ore 23.30 di questa sera, mercoledì 27 luglio e le ore 6.00 di domani, giovedì 28 luglio 2016 si rende necessaria la chiusura al traffico del tunnel di "Santa Maria di Pozzano". Il passaggio dei veicoli, quindi, sarà deviato lungo la viabilità del centro cittadino di Vico Equense. L’opposizione, sull’argomento traffico ha le idee chiare e sta raccogliendo le firme per dire basta al transito dei tir in centro. La premessa della petizione messa a punto dall’avvocato Giuseppe Dilengite, già primo cittadino di Vico Equense, è molto dura: «Il centro di Vico Equense ha subito un gravissimo ed esorbitante aumento dell’inquinamento provocato sia dal transito obbligato nelle anguste vie del centro degli automezzi pesanti adibiti al trasporto di materiali infiammabili e pericolosi sia dall’aumento del traffico veicolare in genere, provocato dall’evidente errore di progettazione dell’opera che genera file lunghissime di autoveicoli sia in galleria che al di fuori di essa, specialmente sul ponte di Seiano e via Filangieri, con inevitabile rimbalzo del fenomeno nelle strade del centro. Durante la stagione estiva tale situazione già di per sé drammatica diventa insostenibile per l’aumento fisiologico del traffico sulla Statale degli autobus adibiti al trasporto dei turisti e delle autovetture di coloro che scelgono la penisola sorrentina come meta di vacanza e svago. L’aria è fortemente inquinata.
 
L’inquinamento acustico è esorbitante e insopportabile. L’inquinamento da vibrazioni del suolo provocate dal transito dei mastodonti gommati su vie di origine preottocentesca e pertanto strutturalmente inadeguate a tali carichi è intollerabile. Tutto ciò ha reso Vico Equense un centro ormai luogo invivibile». L’Amministrazione comunale non si esprime e valuta l’ipotesi di aprire il viadotto del “Rivo d’Arco”. Un viadotto lungo quattrocento metri e largo tre, senza piazzole di sosta e senza vie di fuga, che collega via Murrano, la strada che conduce alla marina d’Equa, con la parte alta di Vico Equense. Una stradina che fu realizzata non per il traffico privato ma esclusivamente a servizio di un cantiere. Questa è una delle soluzioni valutate nelle ultime ore dal Comune di Vico Equense per fronteggiare l’emergenza traffico, così almeno riporta un quotidiano locale. L’Amministrazione comunale, non conferma e non smentisce, sembra però trascurare l’emergenza traffico, infatti, non c’è nessun atto preciso. Due anni fa il viadotto fu aperto e non risolse il problema, anzi ne provocò degli altri. Ebbene, dopo 35 anni di lavori e un centinaio di milioni di euro spesi per completare la galleria di cinque chilometri “Santa Maria di Pozzano” ci si aggrappa di nuovo a una stradina percorribile a senso unico, per smaltire il “tappo” che si forma ogni fine settimana all’uscita del lungo tunnel all’incrocio con gli stabilimenti balneari di Seiano.

Nessun commento: