L'Eav prolunga gli orari fino alle 18,30 fino ad agosto, si spera nella proroga per il mese di settembre
Fonte: Elvira Della Monica da Il Roma
Castellammare di Stabia - Rilancio del monte Faito, aumentate le corse della panarella: sarà possibile salire in funivia fino al tardo pomeriggio. Ad annunciarlo è l'Eav, la società che gestisce la funivia del Faito, che ha comunicato tramite il suo sito web ufficiale che le corse della funivia saranno prolungate fino alle 18 e 30 del pomeriggio nei giorni del weekend del mese di luglio e per tutti i giorni del prossimo mese di agosto. Per il mese di settembre l'Eav è ancora in attesa di nuove disposizioni da parte della Regione, ma probabilmente arriverà una proroga che manterrà il servizio in funzione almeno per tutto il mese di settembre. Il prolungamento delle corse era stato annunciato nelle scorse settimane in occasione dell'inaugurazione della funivia ma poi gli operatori del Faito hanno fatto le loro rimostranze perché fino ad oggi l'ultima corsa dal Faito a Castellammare era fissata in pieno pomeriggio, alle 16,25. Ma anche per gli stessi visitatori e turisti restare fino al tardo pomeriggio sul Faito per godersi aria pura e fresca è manna dal cielo. Si spiega anche cosi il boom di passeggeri che ha incentivato l'Eav ad accogliere la richiesta di estendere il servizio.
PRIMO BILANCIO.
Del resto il primo bilancio è più che positivo. A poche settimane dalla riapertura, la funivia del Faito aveva fatto registrare 5.000 viaggiatori. «La riapertura della funivia del Faito - ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca - sta generando risultati positivi sia in tennini di passeggeri, sia in termini di effetti indiretti sul rilancio dell'economia del territorio. Per questi motivi abbiamo programmato con Eav, guidata dal commissario Umberto De Gregorio, l'apertura dell'impianto durante l'intero periodo estivo e fino a quando le condizioni meteo lo consentiranno, richiedendo le opportune autorizzazioni».
INTERVENTI PER L'INVERNO.
Nel periodo invernale (probabilmente già dal mese di ottobre) sono già programmati gli interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'adeguamento strutturale delle due stazioni terminali. C'è ancora tanto da fare ma i dati relativi al primo mese di attività fanno ben sperare per il futuro: le associazioni cittadine e i residenti del territorio chiedono interventi per la cura della montagna e i lavori per migliorare la viabilità. «Avevamo visto giusto - ha detto il consigliere regionale del Pd Antonio Marciano commentando la notizia -1 dati di queste prime settimane di esercizio della Funivia del Faito confermano la capacità attrattiva e l'utilità di questa infrastruttura, che dopo anni di chiusura, imposta dal precedente governo regionale di centrodestra, è finalmente tornata a lavorare e a trasportare persone. Adesso deve continuare l'impegno per il recupero e il rilancio della montagna, zona strategica anche per il turismo, data la sua posizione ideale tra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana». «La riapertura della Funivia ha determinato un grande entusiasmo non solo tra i turisti e i visitatori ma anche tra gli esercenti, gli sportivi, i cittadini», ha detto il consigliere regionale Alfonso Longobardi.

Nessun commento:
Posta un commento