mercoledì 20 ottobre 2021

Anacapri, per L'Oro di Capri si preannuncia buona la raccolta delle olive 2021. Continuano i progetti di sensibilizzazione ambientale con le scuole

Anacapri - Con l’autunno ad Anacapri è tempo di raccolta delle olive. Le operazioni di raccolta delle olive, ad opera degli olivicoltori dell'Oro di Capri, iniziata a metà settembre continuerà fino alla fine di ottobre ed insisterà, in particolar modo, nella fascia costiera ad Ovest dell’isola di Capri, dal Faro alla Grotta Azzurra. “L’annata olivicola 2021 sull’isola di Capri è buona sia per quanto riguarda la quantità di frutti sulle piante, sia a livello fito-sanitario – ha dichiarato l’agronomo Angelo Lo Conte - l’attacco della mosca non c’è stato e le olive sono in ottime condizioni per la raccolta e la molitura, condizioni simili a quelle dell’annata 2019, in cui c’è stata un’ottima produzione.” Prosegue Lo Conte: “Una lieve differenza la si è riscontrata nella fase di maturazione delle olive, che è stata leggermente anticipata rispetto agli ultimi anni. L’associazione sta mettendo in piedi una serie di progetti, tra questi un PON con le scuole primarie di Anacapri per far riscoprire alle nuove generazioni l’identità dell’isola di Capri e la parte agricola di Anacapri. Un altro progetto importante è stato la datazione di piante monumentali, per cercare di capire la vera età di questi veri e propri monumenti presenti sul territorio.”

 

Ha sottolineato Carlo Lelj Garolla, coordinatore ed esperto di paesaggio dell’associazione di olivicoltori L’Oro di Capri: “Le superfici recuperate all’agricoltura dell’olivo sono aumentate e a breve ci sarà un appuntamento importante: la Camminata tra gli Olivi, la penultima domenica di ottobre, il giorno 24, in cui sarà possibile visitare tutti gli oliveti di Anacapri perché il comune di Anacapri aderisce all’Associazione Nazionale Città dell’olio." La Camminata tra gli olivi di Anacapri, come di consueto, si terrà alle 9.30, questa domenica, a partire da via Pino (traversa della Via Nuova del Faro), e costeggerà una parte del sentiero storico dei fortini di Anacapri. La partecipazione è gratuita ma consentita ad un numero massimo di 25 prenotati (telefonare dalle 9.00 alle 13.00 cell. 3939119099 - green pass obbligatorio). L'Associazione Nazionale Città dell'Olio promuove in tutta Italia, in tale data, una passeggiata negli uliveti per incentivare la coltura dell’olio e dell’olivo. Tra queste è importante il recupero del paesaggio, dei muretti a secco e dei terrazzamenti, tutte attività su cui Anacapri è in prima linea. Ha dichiarato infine il presidente dell’associazione Pierluigi della Femina: “Siamo molto felici dei progetti portati avanti con le scuole primarie dell’isola che hanno visto alternarsi diversi docenti e ed esperti sul territorio, per educare i bambini alla sensibilità ambientale.” Uno dei progetti PON dell’Associazione L’Oro di Capri ha visto alcune classi delle primarie dell’ I.C. Gemito, sotto la guida dei docenti e soci, impegnati in percorsi sul campo alla scoperta degli ulivi e della biodiversità della macchia mediterranea, permettendo ai ragazzi di approfondire specificità e caratteri della macchia a seconda delle zone dell’isola. Gli incontri finali del progetto scolastico sono stati in particolare dedicati alle caratteristiche dell’olio extravergine prodotto ad Anacapri e sono terminati con una guida all’assaggio condotti dall’esperta Mena D’Avino.

Nessun commento: