giovedì 21 ottobre 2021

Vico Equense. Be-ITinerary: walking tour, tour enogastronomici, cooking class, le proposte per l’autunno

Vico Equense - Cos’è Be-ITinerary? “E’ un progetto che prende forma nel 2019 con l’obiettivo di creare uno strumento digitale in grado di ottimizzare e potenziare i meccanismi di ospitalità e di presentazione della Penisola sorrentina, incentivando da un lato la crescita economica e dall’altro enfatizzando le peculiarità della nostra terra. Be-ITinerary è pensata per fare rete, punta cioè a una perfetta integrazione tra territorio, turisti e imprese. La nostra app vuole essere il punto di contatto sinergico tra i tre attori chiave del comparto turistico: i gestori o proprietari delle strutture ricettive (Host), qualsiasi fornitore di un servizio turistico (Merchant) e, infine, i turisti (Guest). Il modello di business su cui si basa il nostro software è “win-win-win” dato che tutti i soggetti coinvolti acquisiscono una parte del valore economico e di visibilità generato dalla loro sinergia, ottenendo così un aumento della ricchezza sul territorio e un miglioramento della qualità dei servizi turistici presenti.” Be-IT è un progetto scalabile e replicabile che può essere sviluppato in qualsiasi località turistica in Italia e nel mondo e declinabile in modo diverso e peculiare a seconda della comunità locale in cui si realizza. In che modo? “Per far ciò stiamo individuando dei Valorizzatori Territoriali, ossia dei soggetti che avranno la gestione puntuale e completa della loro area di riferimento che sceglieranno i servizi e le collaborazioni con Host e Merchant in maniera autonoma. Ad oggi, Be-IT ha già siglato due partnership con due Valorizzatori Territoriali: il primo per l’area dei Campi Flegrei e il secondo per l’area di Napoli. Ve ne parleremo poi…”

 

Avete partecipato a delle manifestazioni fieristiche? “Dal 13 al 15 ottobre è andata in scena a Rimini TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Il team di Be-ITinerary ha preso parte alla kermesse all'interno del padiglione della Regione Campania. Così come è stato a giugno con la BMT-Borsa Mediterranea del Turismo – la prima fiera di settore a cui abbiamo partecipato – l’obiettivo è stato far conoscere il nostro prodotto, incontrare potenziali partner o Valorizzatori Territoriali e fare network.” Quale sarà il prossimo step? “L’estate è finita ma Be-IT non si ferma! Il nostro territorio offre al turista un ventaglio di possibilità e iniziative anche durante la stagione autunnale. Da un lato ci sono i tour adatti a questo periodo e al suo clima, come i walking tour tra le stradine caratteristiche di Sorrento o Napoli, o le visite agli scavi archeologici di Pompei. Dall’altro, la Penisola sorrentina, terra di gastronomia nota in tutto il mondo per le sue specialità, mette a disposizione tour enogastronomici tra le cantine, limoneti, frantoi e caseifici nonché home cooking e cooking class.”

Nessun commento: