martedì 30 settembre 2025

Vico Equense. Il miele del Professore premiato a Bologna con due gocce d’oro

di Antonino Siniscalchi 

Vico Equense - Un riconoscimento che profuma di eccellenza e che porta in alto il nome della Penisola Sorrentina: il miele prodotto dall’Apicoltura del Professore di Vico Equense ha ottenuto il prestigioso riconoscimento delle Due Gocce d’Oro al concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia”, giunto quest’anno alla 45ª edizione e svoltosi a Bologna. Si tratta di una delle manifestazioni più autorevoli nel settore, organizzata dall’Osservatorio Nazionale Miele, che da decenni seleziona e premia i migliori mieli italiani attraverso rigorose analisi sensoriali e chimico-fisiche condotte da esperti. L’obiettivo è valorizzare la qualità di un prodotto naturale che, oltre a rappresentare una tradizione antichissima, è anche un indicatore fondamentale della salute ambientale. Il miele premiato è un millefiori, risultato del lavoro appassionato delle api e della cura attenta dell’apicoltore. La dicitura Due Gocce d’Oro equivale a un riconoscimento di altissimo livello, che attesta non solo la bontà organolettica del miele, ma anche il rispetto di parametri qualitativi elevati. In pratica, un sigillo di garanzia che colloca il prodotto dell’Apicoltura del Professore tra le eccellenze nazionali. «Questo premio – spiega Francesco Aliberti – non è soltanto una medaglia, ma uno strumento di crescita per gli apicoltori, ai quali vengono fornite valutazioni dettagliate e utili a migliorare sia il processo produttivo che la valorizzazione commerciale». La scheda di valutazione, infatti, non si limita a certificare la qualità del miele, ma offre indicazioni preziose per rafforzare la presenza sul mercato. Il concorso ha coinvolto centinaia di apicoltori da tutta Italia, confermando la straordinaria varietà e ricchezza del patrimonio mellifero nazionale. In questo scenario competitivo, il risultato ottenuto a Vico Equense assume un valore ancora più significativo: testimonia come la passione, la competenza e l’amore per la natura possano tradursi in un prodotto che conquista esperti e consumatori.

 

Verso la Castagna del Monte Faito Igp

Vico Equense - Non è la sagra della castagna come ce la ricordiamo. Quella che si faceva qualche anno fa sul monte Faito era uno degli appuntamenti autunnali più seguiti dell’intera costiera. Una kermesse che nei fine settimana di ottobre tra musica, feste, degustazioni di piatti tipici e castagne preparate in mille modi, attirava migliaia di persone. Quest’anno, se non proprio quell’evento - che a detta di Gennaro Cinque ritornerà nel 2026 - i primi due weekend di ottobre, 4-5 e 11-12, dalle ore 11 alle ore 18, saranno dedicati a questo frutto simbolo della montagna. L'appuntamento si intitola “Verso la Castagna del Monte Faito Igp”, e si terrà in diverse location del Faito: la Casa del Giovane Don Orione, le aree intorno al centro sportivo Luigi Torino e il piazzale dei Capi, tutte collegate da navette e dal trenino panoramico Eav. Il programma prevede convegni, laboratori, passeggiate guidate, mostre, spettacoli popolari e degustazioni di prodotti tipici, dalle caldarroste ai vini e ai formaggi dei Monti Lattari, fino alla pizza e ad altre specialità enogastronomiche. Previste anche attività per i bambini, giochi antichi e laboratori creativi, insieme a esibizioni di musica popolare e tammurriate. Un momento particolarmente suggestivo sarà l'accensione del Fuoco della Castagna, un grande braciere comunitario che diventerà simbolo di incontro tra comunità, turisti e istituzioni.

OVERDRIVE, Al Centro Direzionale di Napoli Tre giorni di motori, spettacoli, prevenzione

Napoli accende i motori e lo fa nel segno dello spettacolo, dell’inclusione e dell’energia collettiva. Il 10, 11 e 12 ottobre il Centro Direzionale diventa il grande palcoscenico del Napoli Overdrive Festival, un evento gratuito, grazie al sostegno del Comune di Napoli, e aperto a tutti in uno spazio di aggregazione, spettacolo e rinascita urbana. Non solo un festival di motori, ma una vera festa per la città: il Centro Direzionale, con i suoi spazi moderni e scenografici, si afferma sempre più come punto di riferimento per iniziative culturali e sociali, riconquistando il ruolo centrale di luogo di incontro e innovazione. Si potrà assistere a sfilate di auto da competizione, one-off e classiche, esposizione di supercars e superbikes, parate in strada di auto da sogno e moto uniche, esibizione di moto freestyle, presenza di stand della Polizia di Stato, Aeronautica Militare, Esercito Italiano, Vigili del Fuoco. E ancora simulatori, food truck, una postazione con Radio Marte, partner ufficiale dell’evento, e gadget unici. Previsti corsi di guida sicura per studenti a cura di Guidare Sicuri ASD di Marco Mongelluzzi - hanno aderito numerose scuole della 4ª municipalità - live music e la consegna dei Napoli Overdrive Festival Award. Collaborazioni con l’Università Federico II e la Scuderia UniNa Corse fino al progetto solidale “Per un sorriso” che vedrà gli stuntmen con moto elettriche visitare i bambini del Santobono Pausilipon. Numerosi saranno gli spettacoli ricchi di adrenalina. Si alterneranno saltando tra i grattacieli stuntmen internazionali che regaleranno emozioni mozzafiato agli spettatori. Dalla mattina fino alla sera i motori saranno protagonisti in ogni loro forma, compresa una motoslitta modificata che si mostrerà in tutta la sua potenza nelle vie del Centro Direzionale.

 

“Un libro sotto le stelle” chiude a Castellammare di Stabia: sport, memoria e solidarietà

Gran finale alla Reggia di Quisisana il 2 ottobre, tra l’inclusione raccontata da Gianfranco Coppola e l’omaggio a Pino Scaccia 

Castellammare di Stabia - Cala il sipario sulla XXI edizione della rassegna editoriale “Un libro sotto le stelle”, che conclude il suo percorso il 2 ottobre alle ore 11:00 presso la suggestiva Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia nell’ambito del Campania Libri Festival, la fiera dell’editoria, a cura della Fondazione Campania dei Festival. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Meridiani con un format innovativo e itinerante, è partita ufficialmente da Salerno il 23 luglio, per poi fermarsi a Ottaviano e Castellammare di Stabia. Tre cicli di incontri letterari, un viaggio multisensoriale tra mare e terra che ha trasformato ogni tappa in un incontro irripetibile, ogni presentazione in un viaggio condiviso. Un’iniziativa culturale che ha saputo coniugare la passione per la lettura con la bellezza del territorio e l’impegno sociale. Il coordinamento editoriale del progetto è stato affidato a Gino Aveta, autore e regista da sempre vicino al mondo della cultura e del sociale. La giornata di chiusura vedrà un forum organizzato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana sui temi del rispetto delle regole e dell’avversario, collaborazione e solidarietà nella squadra, disciplina e costanza, capacità di gestire le sconfitte. Valori che permettono di abbattere barriere culturali ed economiche, favorendo una reale integrazione sociale. Nella stessa occasione si parlerà delle grandi emozioni come per esempio il 4 scudetto del Napoli celebrato in un libro scritto dallo stesso presidente USSI, Gianfranco Coppola. L’incontro vedrà la partecipazione di Luigi Vicinanza, Sindaco di Castellammare di Stabia, Gigi De Canio, allenatore, Andra Langella, Presidente della Juve Stabia e “vecchie glorie” che hanno indossato la maglia del Napoli e della Juve Stabia. I saluti sono affidati a Ada Minieri, Vicepresidente Associazione Meridiani, Giuseppe Esposito, Presidente Circolo Velico Stabia e Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania.

Vico Equense con i conti in ordine: approvato il bilancio consolidato

Vico Equense - Approvato il bilancio consolidato a Vico Equense. Questa mattina, nella Sala delle Colonne dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso si è svolta l’ultima seduta del Consiglio comunale. Durante l’assise è stato approvato lo schema di bilancio consolidato, un atto fondamentale per garantire la trasparenza e la solidità dei conti dell’Ente. L’approvazione rappresenta un importante risultato per l’Amministrazione comunale, che conferma il proprio impegno a operare con efficienza e qualità nella gestione delle risorse pubbliche. “L’approvazione del bilancio consolidato è un passaggio cruciale che testimonia la serietà e l’efficacia del lavoro portato avanti in questi mesi. È la dimostrazione che la nostra Amministrazione procede con rigore, responsabilità e visione, garantendo stabilità ai conti e sviluppo della città”, ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Aiello.

“Al Cinema per Crescere” con "Nero" di Giovanni Esposito

Il regista e interprete insieme all’attrice Susy Del Giudice incontra gli studenti nella proiezione speciale al The Space di Napoli 

Napoli - Sarà “Nero” di Giovanni Esposito il film che apre la nuova sessione della rassegna “Al Cinema per Crescere”, promossa dall’Assessorato alla Scuola e Politiche Giovanili della Regione Campania e realizzata dalla Film Commission Regione Campania. Il regista e attore interverrà, insieme alla coprotagonista Susy Del Giudice, alla proiezione in programma mercoledì 1 ottobre (ore 09) al cinema The Space di Napoli per un’esclusiva visione dedicata a centinaia di alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Campania. Ad accogliere i giovani studenti, insieme al cast, anche Lucia Fortini (Assessora alla Scuola e Politiche Giovanili della Regione Campania), Titta Fiore e Maurizio Gemma (rispettivamente Presidente e Direttore della FCRC). L’iniziativa, che annuncia 3000 studenti già prenotati per le proiezioni in calendario ad ottobre e che proseguirà con ulteriori appuntamenti nel corso del nuovo anno scolastico, è programmata dalla Regione Campania nell’ambito dell’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle iniziative a valere sul Fondo per le politiche giovanili. “Nero”, sorprendente debutto alla regia di Giovanni Esposito, prosegue il progetto avviato con eccellenti risultati nello scorso maggio con le proiezioni dedicate de “Il treno dei bambini” di Cristina Comencini.

 

RaiNew 24 in Penisola sorrentina per la Giornata dei Locali storici d'ltalia

Penisola sorrentina - Saranno due i servizi incentrati, rispettivamente, su Sorrento e Sant’Agnello, quelli che andranno in onda il 2 ottobre, dalle 13.45 su RaiNews24, in previsione della Giornata dei Locali storici d’Italia, che si svolge il primo sabato di ottobre (quest’anno, il 4 ottobre), per celebrare i locali storici, custodi dell’identità locale, della cultura e della memoria. L’omonima associazione, creata nel 1961 dal giornalista Enrico Guagnini assieme ad Angelo Pozzi, include circa 200 locali, che hanno un’età media di 175 anni. Tra questi, ci sono alcuni dei più prestigiosi e raffinati hotel della Penisola sorrentina: alberghi storici, a picco sul mare, che hanno contribuito a diffondere nel mondo il fascino della Terra delle Sirene. Dal più antico, La Cocumella, con il suo splendido giardino e la terrazza panoramica, all’Imperial Tramontano, passando per il Grand Hotel Excelsior Vittoria, il Bellevue Syrene e il Grand Hotel Royal. A fare da voce narrante, alla scoperta di questi gioielli dell’accoglienza, ci saranno l’archeologa Teresa Laudonia e la guida ambientale ed escursionistica Nino Aversa.

Piano di Sorrento. Incontro con Enrico Galiano

Piano di Sorrento - Scrittore, insegnante e ideatore della webserie Cose da prof, Enrico Galiano è tra gli autori italiani più amati, capace di raccontare con delicatezza e profondità l’universo dei giovani e le sfide della crescita. Con il suo nuovo romanzo “Quel posto che chiami casa” ci accompagna in un viaggio emozionante fatto di coraggio, ricerca di sé e desiderio di appartenenza. A Piano di Sorrento nel prossimo fine settimana previsti due appuntamenti con l'autore. 

Venerdì 3 ottobre – ore 18:00, Villa Fondi 

Evento aperto al pubblico – ingresso libero fino a esaurimento posti 

Sabato 4 ottobre – ore 9:30, Teatro delle Rose 

Incontro riservato alle scuole del territorio 

Un appuntamento promosso dal Comune di Piano di Sorrento – Settori Cultura e Pubblica Istruzione, in collaborazione con Mondadori Bookstore Piano di Sorrento.

Errico Porzio ospite della BITUS - Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Napoli - Errico Porzio è atteso, presso la Città della Scienza di Napoli, domani, mercoledì 1° ottobre, ospite della BITUS – Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe, iniziativa ideata da Domenico Maria Corrado e organizzata da Tappeto Volante de I Mercanti d’Arte con CoopCulture, con il contributo della Regione Campania. Chiamato a portare la propria testimonianza, nel corso della prima edizione napoletana dell’evento incentrato sul turismo scolastico e della didattica esperienziale, Porzio parteciperà a un confronto, moderato da Renato Rocco, sul tema "La pizza come attrattore turistico". La presenza del popolare pizzaiuolo e imprenditore napoletano, con all’attivo 18 pizzerie in diverse regioni italiane e oltre 2 milioni di follower, sarà l’occasione per approfondire alcuni temi come la sua attività di formatore, la pizzeria come attrattore turistico e l’importanza dei social, argomenti passati al vaglio di una decennale esperienza e proposti attraverso la sua grande capacità comunicativa.

Salute e benessere al centro dell’impresa: da Casolaro “la Giornata della Prevenzione” con Fondazione ANT Franco Pannuti ETS, in prima linea nella prevenzione oncologica

Continua l’impegno di Casolaro al fianco di ANT, il 29 e 30 settembre l’Ambulatorio Mobile ANT è in azienda al CIS di Nola per effettuare visite ed ecografie tiroidee gratuite ai collaboratori

La cultura della prevenzione si conferma un valore fondamentale per Casolaro, che rinnova la propria collaborazione con Fondazione ANT Franco Pannuti ETS – da anni in prima linea nell’assistenza domiciliare specialistica e nella prevenzione oncologica – attraverso una nuova iniziativa, questa volta, dedicata alla salute dei propri collaboratori. Il 29 e 30 settembre, presso la sede Casolaro al CIS di Nola, fa tappa l’Ambulatorio Mobile ANT: un vero e proprio presidio medico su ruote dove i collaboratori, grazie all’impegno di Casolaro, potranno sottoporsi gratuitamente a ecografie tiroidee per l’individuazione di eventuali noduli. Un’iniziativa che mette al centro il benessere delle persone e sensibilizza su un tema tanto importante quanto spesso trascurato. Raffaele Messina -coordinatore ANT Campania e Basilicata- commenta: “La salute non riguarda soltanto il singolo individuo, ma l’intero ecosistema in cui vive e lavora. La tiroide, con le sue funzioni vitali legate al metabolismo e all’equilibrio generale dell’organismo, rappresenta un esempio concreto di quanto sia importante la prevenzione: ogni anno in Italia si registrano circa 3.600 nuovi casi di tumore tiroideo, oltre il 90% dei quali può essere trattato con successo se diagnosticato in tempo. Promuovere la cultura della prevenzione nelle aziende significa costruire un sistema virtuoso che mette al centro il benessere delle persone e che genera valore per tutta la comunità. Un ambiente di lavoro attento alla salute dei propri collaboratori rafforza il senso di appartenenza e responsabilità condivisa.”

 

Ercolano, talento dalla Penisola è argento ai campionati italiani

Rosanna Ercolano e la coach
Rosanna De Martino
GINNASTICA 

di Antonino Siniscalchi - Il Mattino

Penisola sorrentina - Brillante affermazione per la ginnastica artistica campana e, in particolare, per la penisola sorrentina. Rosanna Ercolano, in forza al CAG Penisola Sorrentina di Meta, ha conquistato la medaglia d'argento assoluta al volteggio in occasione dei campionati nazionali assoluti di ginnastica artistica, disputati nei giorni scorsi a Quartu Sant'Elena, in Sardegna. Un risultato che proietta la ginnasta metese tra le promesse più interessanti del panorama nazionale, capace di esprimere talento e maturità tecnica, nonostante la giovane età. Il percorso di Rosanna Ercolano è frutto di un lavoro costante e meticoloso, seguito con dedizione dallo staff tecnico del CAG. Al suo fianco, la coach Rossana De Martino e gli allenatori Jacopo Cinque e Diana Cafiero, che da 11 anni ne accompagnano la crescita con passione e competenza, sostenendola in ogni tappa della sua carriera. «Rosanna sta dimostrando giorno per giorno capacità straordinarie, tecniche e di adattamento - spiega Rossana De Martino - Tuttavia, la carenza di strutture sportive è un problema macroscopico che ci costringe a muoverci di continuo per lavorare su attrezzature fisse. Il Comune di Meta ci fa da supporto da anni e ne siamo grati, ma purtroppo smontare un campo gara tutti i giorni sta diventando complesso per le esigenze che oggi abbiamo rispetto agli obiettivi internazionali di Rosanna Ercolano».

 

Trump illustra il piano per Gaza: presiederò organismo transizione con Tony Blair

 

lunedì 29 settembre 2025

A Terzigno, un pomeriggio tra natura, cultura e comunità alla scoperta del Vesuvio e delle sue radici

Terzigno - Domenica 28 Settembre la Pineta di Terzigno ha ospitato Metti Radici, un evento dedicato alla scoperta, al dialogo e alla partecipazione attiva della comunità. L'iniziativa ha celebrato l'incontro tra cultura, natura e cittadinanza, offrendo ai presenti esperienze formative e momenti di intrattenimento. Il laboratorio "Camminanti in erba" ha condotto i partecipanti lungo il percorso numero 11 del Parco Nazionale del Vesuvio, alla scoperta delle erbe edibili del territorio. Il giornalista ambientalista Francesco Servino, insieme a Zaira Montoro e Lucia Ruocco, ha illustrato caratteristiche e curiosità della vegetazione vesuviana, trasformando la passeggiata in un'esperienza coinvolgente e didattica. Durante l'incontro "Dal Vesuvio fino a Gaza", i contributi di Miriam Corongiu, contadina e attivista vesuviana, e di Irene Galuppo, attivista ex OPG e membro del collettivo universitario autorganizzato, hanno stimolato riflessioni profonde su temi di giustizia sociale e ambientalismo. L'Open Mic ha offerto a tutti i partecipanti l'opportunità di intervenire. Tra gli ospiti, il professor Angelo Genovese, docente di Zoologia e tutela ambientale presso l'Università Federico II, e Rosario Visone, portavoce regionale di Europa Verde Campania, hanno arricchito il dibattito con i loro interventi.

 

Domenica in cucina

di Filomena Baratto

La domenica mattina, soprattutto di questi tempi, quando l'aria comincia a raffreddarsi, il sole è più pallido e il silenzio avvolge la casa, mi piace fare colazione con calma. E mentre sorseggio il caffè, ascolto musica, guardo qualche spezzone di film, leggo le notizie del giorno. Ma il cuore delle mie domeniche è la cucina. Ed è una vita che la domenica la vivo in cucina. Una volta come figlia ora come padrona di casa. Ho l'onere di decidere il pranzo, scegliendo piatti che piacciano a tutti. Così condivido le idee in merito per sapere cosa ne pensano gli altri e non manca, in questa fase, qualche battibecco sulla scelta del menù. Intanto c'è chi si sveglia e scompare, chi si alza a mezzogiorno e mi rimprovera di averlo svegliato con un rumore di pentole e coperchi a sbattere su tutti i fronti. Impastare per me è quasi una cosa naturale. Che siano gnocchi, crepes, tagliatelle, pasta fatta a mano va sempre bene. La farina non manca mai a casa mia e mettere le mani in pasta attiva la parte più creativa di me. Mi copro con un ampio grembiule, raccolgo i capelli, predispongo tutto l'occorrente intorno. Una volta deciso il menù, c'è sempre qualcuno che mi chiede perché e per come abbia deciso così. Poi aggiungono che lavoro troppo, cominciano col dire che bastava un po' di pasta e una fetta di carne. Non solo mi metto al lavoro, devo anche sentire tutti questi convenevoli che non fanno altro che innervosirmi. Nessuno che dica: "Brava, desideravo proprio queste tagliatelle", oppure: "Gli gnocchi?

 

Fico: "La politica fuori da Asl e ospedali" E Conte avverte: "Codice deontologico, principi di legalità ed etica pubblica per noi sono valori non negoziabili"

di Alessio Gemma - La Repubblica Napoli

Napoli - "La politica fuori dalle Asl e dai reparti". È il primo slogan che Roberto Fico urla in campagna elettorale. Si, lo dice alzando la voce davanti alla platea di Città della scienza dove si chiude ieri la due giorni dei 5 Stlle sull'intelligenza artificiale, insieme al leader Giuseppe Conte. «Meloni e i suoi uomini stanno mandando avanti la sanità privata, noi qui faremo l'opposto», continua il candidato del centrosinistra alle Regionali: «Si parla di merito, di curriculum, di avanzamento non per amicizie ma per bravura. Ed è un modo per fare restare qui tanti ragazzi che vanno via. Perché conviene restare se c'è un concorso dove vince il più bravo non "chi conosce"». Ma la selezione che tiene i partiti sulle spine in questo momento è quella dei candidati, visto che Fico insiste sulle liste pulite. E ieri si aggiunge un nuovo capitolo, alla luce della prossima udienza davanti alla Corte dei conti di consiglieri regionali accusati di aver elargito indennità ai loro portaborse: «Ho letto - replica Fico - non ho visto le carte, ma se ci sono delle colpe avranno un peso. Vedremo anche casi come questi, li studieremo sicuramente». Significa alzare l'asticella sui requisiti di moralità perché non basteranno solo casellari giudiziali e carichi pendenti puliti. L'ex presidente della Camera lo certifica così: «Non è un lavoro di una persona che crede che ci sono colpevoli solo con il rinvio a giudizio con l'avviso di garanzia. Noi abbiamo anche una responsabilità collettiva come classe politica di fare un percorso anche migliore di prudenza verso l'elettorato». E Conte gli fa da eco parlando di «codice deontologico, principi di legalità ed etica pubblica che per noi sono dei valori non negoziabili».


La Fondazione Sorrento si prepara a festeggiare il neo campione del mondo di volley Giovanni Maria Gargiulo

Sorrento - Giovanni Maria Gargiulo orgoglio di Sorrento e della penisola sorrentina. Il 26enne si è laureato ieri Campione del Mondo di volley al termine della finale contro la Bulgaria vinta per 3-1. Il torneo iridato si è disputato nelle Filippine mentre in Costiera familiari, amici, supporter e semplici appassionati si sono radunati davanti alle tv per tifare per gli azzurri di Fefè De Giorgi. Passione che cresceva quando entrava in campo il centrale sorrentino di 208 centimetri che con le sue schiacciate si è rivelato determinante nella conquista del titolo. Tra l'altro per Giovanni Maria Gargiulo si trattava della prima esperienza al Mondiale con la maglia della nazionale. Di certo il ragazzo avvicinatosi alla pallavolo quasi per caso grazie alla squadra del Castellana Grotte che ha puntato su di lui soprattutto per l'altezza non poteva sognare un esordio migliore. Una scommessa vinta anche da coach De Giorgi che lo ha fortemente voluto nella spedizione nonostante un infortunio a pochi giorni dal raduno. Un traguardo inimmaginabile per un atleta che aveva praticato vari sport da bambino e poi da ragazzo, ma che mai aveva preso in seria considerazione il volley, tanto da non aver mai giocato in squadre di Sorrento e dintorni. Dopo la festa Giovanni ed il team azzurro stanno rientrando in Italia. Sono attesi questa sera all'aeroporto di Fiumicino. Tanti i tifosi che si preparano ad accogliere a Roma i campioni. Il tempo di un abbraccio e di qualche selfie, poi ognuno tornerà ai propri impegni. Giovanni Gargiulo partirà subito alla volta di Macerata per aggregarsi ai suoi compagni della Lube Civitanova e riprendere la preparazione per il campionato. Nelle Marche lo raggiungerà nelle prossime ore papà Albino per un abbraccio e congratularsi per il successo mondiale. Gli porterà i saluti dei suoi primi tifosi, i nonni, che hanno sempre creduto nelle sue eccezionali qualità. Intanto Sorrento lo aspetta e si prepara per festeggiarlo.

 

Il grande cuore dei sorrentini: raccolti 1740 euro per sostenere le cure di Erika

Sorrento si mobilita per sostenere Erika, una ragazza di 17 anni, impegnata nella difficile battaglia contro l’epilessia mioclonica progressiva di Lafora. Si tratta di una patologia rarissima, tanto che, ad oggi, non esiste una terapia definitiva che possa sconfiggerla. La speranza è tutta nella ricerca. A Dallas, negli Stati Uniti, si è aperta un’opportunità per il trattamento con un farmaco sperimentale. Potrebbe rappresentare l’unica possibilità per rallentare l’avanzata della malattia e restituirle una prospettiva di futuro. Erika è già in cura negli Usa e dovrebbe rientrare in costiera insieme alla sua famiglia il prossimo 19 ottobre. Dopo questi primi due mesi dovrà tornare oltreoceano ogni novanta giorni per due anni. E, chiaramente, per affrontare le trasferte occorrono consistenti risorse economiche. Per garantirle il necessario sostegno, nella sua città prosegue l’impegno per raccogliere i fondi necessari per i viaggi e le terapie a Dallas. Diverse le iniziative che si stanno organizzando per assicurare un supporto concreto alla giovane. Venerdì scorso in tanti si sono dati appuntamento presso la sede della Società Operaia, nella splendida cornice offerta dal Sedil Dominova di via San Cesareo, per un evento che ha rappresentato l'occasione per offrire il proprio contributo. Un appuntamento promosso da Gaetano Mastellone, presidente del Club Napoli Città di Sorrento e da Claudio de Vito, presidente del Rotary Club Sorrento, con il supporto del presidente Francesco Gargiulo, del direttivo e di tutti i soci della Società Operaia di Sorrento.

 

"EXE Sant'Agnello 2025": a ottobre formazione e simulazione per la gestione delle emergenze sismiche

Sant'Agnello - A ottobre sul territorio del Comune di Sant’Agnello si terrà una due giorni di attività, di formazione e simulazione, per la gestione delle emergenze sismiche, intitolata “EXE Sant’Agnello 2025” e coordinata dalla Prefettura di Napoli e dal Dipartimento Generale della Protezione Civile Campania, in collaborazione con la Questura, la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, i Carabinieri, il servizio 118 dell’ASL Na3Sud, le Forze Operative dell’Esercito, la Polizia Municipale di Sant’Agnello, gli operatori della Gestione Emergenza e della Protezione Civile, regionale e locale, e le associazioni settorializzate sulla gestione di eventi emergenziali. «L’esercitazione che porteremo a Sant’Agnello è uno strumento concreto per testare la macchina comunale e i piani di protezione civile - sottolinea il Sindaco di Sant’Agnello Antonino Coppola - per formare i cittadini, a partire dai più piccoli, per maturare un sereno approccio nei confronti della gestione di un’emergenza e per far conoscere da vicino i ruoli, i luoghi e i punti di riferimento in uno scenario ipotetico. Siamo onorati che Sant’Agnello sia stata individuata per questa esercitazione generale. Ringraziamo la Protezione Civile e tutti coloro che cureranno l’organizzazione, con passione e competenza, e auspichiamo la partecipazione attiva della cittadinanza».

 

“Borgo diVino” conquista Castellabate: boom di presenze e grandi consensi per la rassegna enogastronomica

Castellabate saluta con entusiasmo la chiusura di “Borgo diVino”, la rassegna enogastronomica che dal 26 al 28 settembre ha animato il centro storico con degustazioni, spettacoli e antiche tradizioni popolari. L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Castellabate con il patrocinio del Comune di Castellabate, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dei “Borghi più belli d’Italia” e della Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito, ha registrato un vero e proprio boom di presenze, attirando visitatori provenienti da tutto il Cilento e oltre i confini provinciali. Le dieci cantine cilentane protagoniste del percorso del gusto — Tenuta Passaro, Caprarizzo, Colle del Corsicano, Tempa di Zoè, Tredaniele, Cantine Barone, San Salvatore 1988, Maffini, Le Grazie e Pippo Greco — hanno conquistato il pubblico con le loro migliori etichette, accompagnate da piatti tipici e reinterpretazioni creative curate dalle attività gastronomiche del borgo. Le postazioni di degustazione, dislocate lungo i vicoletti del centro storico e allestite con cura dai ristoratori e dagli operatori della ristorazione locale, hanno trasformato l’antico dedalo di stradine in un itinerario diffuso tra profumi, sapori e convivialità. A fare da cornice alle degustazioni, un ricco cartellone musicale che ha alternato sonorità popolari, jazz, soul, funky e moderne contaminazioni, con gli attesissimi live di Assumma Sound e Dutty Beagle davanti a una piazza gremita.

 

Gargiulo dopo De Gennaro la Penisola dei fuoriclasse

IL FOCUS 

di Antonino Siniscalchi - Il Mattino

La Penisola sorrentina raddoppia. Giovanni Maria Gargiulo è campione del mondo. Dopo il trionfo di Monica De Gennaro, "libero" di Sant'Agnello, protagonista assoluta nel volley femminile, ecco un nuovo, straordinario motivo d'orgoglio: il successo di Giovanni Maria Gargiulo, centrale di Sorrento, che ha conquistato il titolo mondiale nelle Filippine. Un raddoppio che sa di storia per la comunità sorrentina, mai così rappresentata ai vertici della pallavolo iridata. Giovanni Gargiulo, cresciuto sui campi della Penisola e approdato poi ai palcoscenici più prestigiosi con la Lube Civitanova in Superlega, è il simbolo di una generazione di atleti che con determinazione, sacrificio e talento riesce a trasformare i sogni in realtà. Monica De Gennaro e Giovanni Gargiulo sono stati coraggiosi lasciando Sorrento a 14 anni, dopo aver frequentato entrambi il primo anno al liceo Salvemini di Sorrento. «Non mi sorprende questa escalation spiega Peppe Nica, il tecnico di Piano di Sorrento emigrato a Vicenza insieme a Monica De Gennaro, attualmente responsabile del settore giovanile del Pinerolo -. La pallavolo in Penisola è da sempre lo sport d'eccellenza: qui tutti conoscono le sue regole. Non è una moda recente, ma una tradizione radicata da oltre cinquant'anni, nonostante la carenza di impianti sportivi sul territorio. Monica ne è la dimostrazione più luminosa, orgoglio di un movimento che continua a crescere e che si consolida con Giovanni».

 

domenica 28 settembre 2025

Vico Equense. Natale, il piano per 3 anni: luminarie da 500mila euro

di Mauro De Riso - Metropolis

Vico Equense - Quando a fine novembre Vico Equense si illuminerà per le feste, non sarà solo l'inizio del Natale. Sarà anche l'avvio di una nuova stagione di programmazione. L'amministrazione comunale ha scelto infatti di affidare per tre anni il servizio di ideazione, noleggio, installazione e manutenzione delle luminarie artistiche natalizie, con un impegno economico complessivo che supera i 500mila euro. Il Natale, per Vico, è sempre stato un appuntamento capace di unire comunità e turismo, di riempire strade e piazze e di offrire un ritorno economico alle attività commerciali. «Le luminarie natalizie - si legge nella determina - rivestono chiara e tangibile importanza in termini di valorizzazione del territorio e attrattività turistica». La gara prevede un importo a base d'asta di 369mila euro, a cui si aggiungono spese tecniche e accessorie per un totale che sfiora i 506mila euro. Risorse che arriveranno dal gettito dell'imposta di soggiorno, in un'ottica di reinvestimento diretto a favore dell'immagine della città e della sua capacità di attrazione. La scadenza fissata è precisa: le installazioni dovranno essere pronte entro il 28 novembre, così da accompagnare l'intera stagione invernale. L'amministrazione punta sulla qualità. Il criterio scelto è quello dell'offerta economica più vantaggiosa, con punteggi che premieranno l'innovazione, la resa scenografica e il risparmio energetico. «Le proposte dovranno saper creare un'atmosfera suggestiva, coerente con il periodo natalizio e capace di valorizzare scorci, vie e piazze», si legge ancora negli atti. Non sarà quindi solo una questione di luci, ma di visione complessiva. Le planimetrie allegate al progetto immaginano un percorso unitario, che dal centro storico alle borgate porterà le decorazioni a disegnare un racconto armonico della città. Un racconto fatto di stile, cura estetica e attenzione all'ambiente, grazie all'uso di materiali e tecnologie a basso consumo.

 

Castellammare, evento al porto: Anthony skipper per un giorno

Castellammare di Stabia - Ieri mattina la Guardia Costiera stabiese ha ospitato nella propria sede il piccolo Anthony originario di Massa Lubrense che il prossimo 21 ottobre compirà 11 anni. Ad attendere il bimbo, assieme alla sua famiglia, il personale della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea Pellegrino. Promotrice della splendida iniziativa l’associazione “Lo sportello dei sogni ODV” organizzazione di volontariato che si prefigge di consentire a chi è affetto da patologie oncologiche di realizzare il grande sogno. Il desiderio di Anthony era passare una bella giornata in mare a bordo di una barca a vela messa a disposizione dalla sezione della Lega Navale di Castellammare di Stabia della Presidente Filomena Carotenuto sempre sensibile nel sociale oltreché vicina alle Istituzioni nella diffusione della cultura del mare e della legalità. Tutti a bordo quindi con i meravigliosi volontari animati da un’immensa umanità. Con linguaggio semplice e diretto, i militari della componente navale in forza alla Guardia Costiera hanno mostrato al giovane Anthony e agli ospiti i mezzi navali in dotazione unitamente ai compiti svolti dall’Autorità marittima sul territorio di competenza di circa 70 km di estensione. Tutto ciò ha fortemente attratto l’attenzione del piccolo Anthony rimanendone entusiasta, al punto da sentirsi immediatamente parte integrante della grande famiglia della Guardia Costiera. Insieme all’associazione “Lo sportello dei sogni ODV” e alla locale sezione Lega Navale, la Guardia Costiera stabiese, da sempre vicina ai giovani e presente nel sociale, ha fornito il proprio contributo affinché il piccolo Anthony abbia potuto realizzare il proprio sogno di sentirsi “un vero marinaio”. Il tutto è avvenuto innanzi alla meravigliosa città di Castellammare di Stabia e reso possibile dalla passione e umanità che contraddistingue gli uomini e le donne della Guardia Costiera, il sentimento sia dei rappresentanti dell’associazione “Lo sportello dei sogni ODV” sia della sezione della Lega Navale di Castellammare di Stabia, tutti al servizio dello Stato e pronti a esaudire il sogno di un bambino di 10 anni. “I bambini sono come io marinai dovunque si posano i loro occhi è l’immenso”.

Massa Lubrense. Trasporti, salta il bus per Napoli «Danno per studenti e pendolari»

IL CASO

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino 

Massa Lubrense - Attivare nuovamente il servizio di autobus di linea tra la penisola sorrentina e Napoli che negli anni scorsi si è rivelato estremamente utile per gli studenti universitari ed anche per molti lavoratori pendolari. È l'appello lanciato dal sindaco facente funzioni di Massa Lubrense, Giovanna Staiano, e dal consigliere comunale delegato ai Trasporti, Raffaele Acone. Amministratori pubblici che hanno scritto al servizio mobilità generale della Regione Campania per chiedere il ripristino dei pullman lungo la tratta automobilistica gestita dall'azienda Sita Sud. Una missiva attraverso la quale si chiede di programmare quantomeno una corsa di andata ed una per il ritorno in Costiera, ma l'auspicio è di raddoppiarle considerando che, di certo, non mancherebbero le adesioni da parte delle tante persone che quotidianamente per ragioni di studio o di attività professionale raggiungono il capoluogo, i quali eviterebbero in questo modo i continui problemi che attanagliano i treni della Circumvesuviana.

IL SERVIZIO 

De Luca: "Flottilla? Ovvio che il punto non sono gli aiuti. Serve a svegliare le coscienze"

 

sabato 27 settembre 2025

Vico Equense. In ricordo dell'amico Giancarlo Siani

di Umberto Celentano

Vico Equense - In questi ultimi giorni non solo in Campania, ma sui mass media di tutta Italia, si ricorda il collega Giancarlo Siani ucciso dalla Camorra con il beneplacito dei più alti esponenti della Mafia, a pochi passi da casa nella serata del 23 settembre 1985. Quarant’anni che in un mondo sempre più smart sembrano più di un secolo, sia nella vita quotidiana che soprattutto in quella dell’informazione, i cui ritmi erano totalmente differenti, cadenzati anche dalla assenza dei cellulari, figuriamoci di tablet, smartphone e delle loro applicazioni. Giancarlo era un collega che conobbi prima del suo approdo a “Il Mattino”, giornale a cui collaboravo dal febbraio 1979 in qualità di corrispondente da Vico Equense. Lo conobbi nelle vesti di una delle colonne del mensile “Il Lavoro del Sud”, periodico molto diffuso nell’ambito del sindacato CISL, grazie allo spirito imprenditoriale di Francesco Pinto, ancora attivissimo nei nostri giorni come direttore di ASMEL. Al periodico collaboravano giovani, poi negli anni diventati validissimi professionisti come Guelfo Fiore e Bruno Bisogni, solo per citarne alcuni. L’Hotel Aequa di Vico Equense era, all’epoca, un punto di riferimento per le attività congressuali della Cisl, con incontri anche di portata nazionale. In questo albergo vicano nacque la nostra amicizia.

 

Vico Equense. Un punto (di primo soccorso) di sutura

Vico Equense - Mentre oggi a Vico Equense si svolge l’evento “Salute in piazza”, iniziativa di grande importanza per sensibilizzare i cittadini sul tema della tutela della salute, un episodio capitato ad un cittadino ha messo in evidenza tutta la contraddizione della nostra realtà. Così è accaduto a un residente che, vittima di un piccolo infortunio avvenuto in casa, un imprevisto doloroso ma sicuramente non grave, si è visto rimbalzare da un presidio all'altro. “Un mio congiunto – racconta Lino Di Somma - oggi aveva bisogno di un punto di sutura, uno! Siamo andati in ospedale, un infermiere molto gentile ci ha detto che non era possibile perché è un punto di primo soccorso, non un pronto soccorso.” La rabbia inizia a montare di pari passo allo sgomento. A questo punto i due si sono dovuti recare in un altro Comune. “Quattro ore tra andata, ritorno e traffico, per una cosa risolvibile in 5 minuti” aggiunge Lino Di Somma. “È inaccettabile che Vico Equense – gli fa eco Rosario Lotito, Presidente Comitato Tutela Salute Pubblica Penisola Sorrentina -, uno dei comuni più estesi della città metropolitana, sia privo di un vero reparto di pronto soccorso. Immaginiamo per un attimo se non fosse stato un piccolo taglio, ma un incidente più grave: cosa sarebbe accaduto? Bene le manifestazioni di piazza a tutela della salute, ma ora serve un passo concreto: rendere immediatamente operativo il pronto soccorso dell’ospedale di Vico Equense” conclude Rosario Lotito.

Torna la Blue Week della Delegazione Marevivo Sorrento - Penisola Sorrentina

Penisola sorrentina - Dal 29 settembre al 5 ottobre la terza edizione della settimana dedicata al mare e al volontariato attivo. La Blue Week torna con la sua terza edizione, dal 29 settembre al 5 ottobre 2025, con un ricco calendario di appuntamenti diffusi tra Sorrento, Massa Lubrense, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense. L’iniziativa, promossa dalla Delegazione Marevivo Sorrento – Penisola Sorrentina, gode del patrocinio dei sei Comuni della Penisola e della collaborazione di tante realtà locali, e mira a sensibilizzare cittadini e visitatori sull’importanza di proteggere il mare attraverso momenti culturali, divulgativi e di partecipazione attiva. La manifestazione si aprirà con la visita alla mostra “Only One” della Fondazione Marevivo all’Antico Cantiere del Legno Aprea da parte di alcune scolaresche del territorio, per poi proseguire con una serie di eventi che spaziano dall’aperitivo divulgativo “Blue& Slow” con la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, all’incontro con il biologo marino Fabio Russo dedicato ai cetacei del golfo di Sorrento, fino alle attività esperienziali come lo snorkeling guidato nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Non mancheranno laboratori e letture per i più piccoli, oltre a momenti di azione collettiva come la giornata di plogging e clean-up a Vico Equense. La balena, simbolo scelto per questa edizione della Blue Week, guiderà idealmente i partecipanti lungo un percorso di conoscenza e responsabilità condivisa, ricordando che il mare è vita, memoria e respiro del pianeta.

Torna il "Mercato della Terra" a Sant'Agnello con la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri


Sant'Agnello
- Domenica 28 settembre 2025, dopo la pausa estiva, torna l’appuntamento con il Mercato della Terra targato Slow Food e patrocinato dal Comune di Sant’Agnello. Dalle 9:00 alle 13:00 a Piazza Matteotti aziende provenienti dalla penisola sorrentina e da tutta la Campania, selezionate secondo i criteri della “decrescita felice”, proporranno i loro prodotti di stagione. Il Mercato della Terra a Sant’Agnello ha cadenza mensile, ogni quarta domenica del mese, e ha l’obiettivo di incentivare la spesa consapevole e l’alimentazione genuina.

 

A Caivano un film atelier diretto da Leonardo Di Costanzo

Riservato ad aspiranti videomaker under 26 il nuovo progetto formativo diretto dal regista di “Elisa” ed “Ariaferma” 

Napoli - “Giovani in scena – Caivano Film Atelier” è il nome del nuovo progetto formativo diretto dal regista Leonardo Di Costanzo (Elisa, Ariaferma) e rivolto ai giovani aspiranti videomaker (di età compresa tra i 16 e i 26 anni) residenti nella Città di Caivano. L’iniziativa promossa dalla Film Commission Regione Campania propone l’avvio di un laboratorio di cinema documentario finalizzato allo studio delle tecniche del linguaggio audiovisivo ed alla realizzazione di un docu-film collettivo che costituirà la sintesi conclusiva del lavoro realizzato dai partecipanti nelle varie fasi del percorso. Il progetto, presentato nel Municipio di Caivano dall’Assessora regionale alla Scuola e alle Politiche Giovanili Lucia Fortini, si realizza nell’ambito degli interventi programmati dalla Regione Campania nell’ambito dell’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle iniziative a valere sul Fondo per le politiche giovanili. “I giovani di Caivano, i giovani della Campania - sottolinea l’Assessora Lucia Fortini - hanno talento, energia e creatività straordinarie: iniziative come questa servono a far emergere il loro potenziale e a dare loro la possibilità di esprimersi. Credo profondamente che investire sulla cultura e sull’arte significhi credere nei nostri ragazzi, nella loro forza e nella loro capacità di costruire futuro e speranza per tutti”.

 

Regate in Costiera: in palio c'è il titolo Flying Dutchman

VELA 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino 

Per due giorni si daranno battaglia a suon di virate e strambate per aggiudicarsi il titolo nazionale della classe velica Flying Dutchman. Dopo la Tre Golfi Sailing Week, oggi e domani il mare antistante la Costiera sarà il campo di regata nel quale si sfideranno una ventina di imbarcazioni in rappresentanza di tutte le regioni italiane. Almeno un centinaio le persone coinvolte. Oltre ai protagonisti principali, gli atleti, ci sono accompagnatori, ufficiali di gara, dirigenti sportivi e personale tecnico. Ieri l'arrivo degli iscritti alla quinta ed ultima tappa del campionato che assegna il trofeo tricolore. Oggi in programma le prime prove. Le imbarcazioni scenderanno in acqua tra mezzogiorno e le 17. Poi domani si replica dalle 12 alle 15. Subito dopo è prevista la premiazione degli equipaggi. L'evento va oltre la semplice competizione velica. Nel corso del weekend il Circolo nautico Marina di Alimuri di Meta, che ha organizzato la manifestazione, ha previsto una serie di appuntamenti collaterali così da coinvolgere i partecipanti in diverse attività ed accompagnandoli alla scoperta della penisola sorrentina. Allo stesso tempo si punta a favorire la promozione dello sport velico sul territorio, anche grazie alla collaborazione delle scuole del comprensorio.

 

La felicità è una direzione

di Filomena Baratto

Ci sono persone che ci travolgono con la loro vitalità e altre che ci intristiscono con il loro approccio alla vita. Dovremmo essere fortunati a trovare sempre quelli della prima categoria e invece sono i secondi a viverci accanto o incontrare di frequente. Il carattere dice molto e spesso non ci rendiamo conto che il nostro essere influenza chi ci sta intorno. Mostrare un approccio sereno e gioioso verso la vita ne vale della nostra relazione con gli altri. Spesso una buona cultura e conseguente educazione forniscono un buon carattere, ma non sempre lo garantiscono. Si incontrano persone di malumore e biliose, colte o meno che siano. Ciascuno di noi è responsabile di chi ha accanto, di ciò che apprende da noi: i nostri comportamenti, pensieri, azioni, coinvolgimenti possono rivelarsi fondamentali per l'altro, che sia un amico, un vicino, un figlio, un parente, chi ci sta affianco. Molti usano gli altri solo per scaricare le loro tensioni di conflitti irrisolti come se fossero contenitori in cui infilare la loro insofferenza. Alcuni lo fanno inconsapevolmente, ma altri ne sono ben coscienti e l'intenzione è proprio quella di fare del prossimo una cavia. La persona più vicina diventa il secchio dove buttiamo continuamente cattiverie, offese, negligenze. Sembra che ognuno si scelga il martire cui ricorrere quando è incapace di controllare la sua avversione alla vita con una carica di negatività pericolosa. In questo caso non relazioniamo con gli altri ma gli tiriamo addosso quello che di peggio abbiamo.

 

Elezioni Regionali, Ruotolo (Pd): "Su liste pulite e programma ho piena fiducia in Roberto Fico"

 

venerdì 26 settembre 2025

Scafati: inaugurato lo sportello Amico Gori

Scafati - Anche il Comune di Scafati entra a far parte della rete degli Sportelli Amico Gori. È stato inaugurato questa mattina, nel locale allestito al piano terra del plesso comunale situato in via Pietro Melchiade n.1, il nuovo punto di assistenza per la gestione delle pratiche relative al servizio idrico integrato. Presenti il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, il Presidente di Gori, Sabino De Blasi, e l’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello. Lo sportello, aperto al pubblico il lunedì e il giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e il martedì dalle 14:00 alle 18:00, offre ai cittadini la possibilità di presentare richieste e ricevere supporto con semplicità e rapidità, grazie alla presenza di personale comunale formato direttamente da Gori. " L'apertura dello sportello Gori, capace di erogare qualsiasi servizio inerente alla bollettazione, è pensata nell'interesse dei cittadini, evitando agli stessi il problema di doversi rivolgere a Nocera come invece è accaduto fino ad oggi, creando disagi all'utenza e in particolare a chi ha difficoltà a spostarsi fuori Scafati. Un nuovo servizio nell'interesse della nostra comunità che va a potenziare e semplificare anche ciò che non è di nostra competenza " dichiara il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti. “Oggi inauguriamo il ventinovesimo Sportello Amico: un presidio fondamentale, operativo anche nel comune di Scafati e frutto della sinergia con l’Amministrazione Comunale. Questo servizio nasce con l’obiettivo di offrire un supporto concreto soprattutto a chi ha meno familiarità con gli strumenti digitali.

 

I libri di Biagio Cilento al Circolo Internazionale di Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia - Ieri sera, al Circolo Internazionale di Castellammare di Stabia, in Villa Comunale, l’Associazione culturale Itinerando ha presentato due libri del vicano Biagio Cilento: “Quel crocifisso in ferro battuto” e “Quelli del ‘59”. A dialogare con l’autore Filippo Angora e Filomena Baratto. Il Capitano Cilento, con una ricca esperienza di vita, trasfusa nei suoi testi, da diversi anni devolve i proventi delle vendite dei suoi libri a opere di beneficenza: bambini malati e quelli che vivono in luoghi di guerra. Dopo l’accoglienza del Presidente del Circolo Internazionale, il dottor Ennio Biondi, il capitano ha raccontato, con intensa partecipazione, il lungo periodo della sua vita vissuto per mare. Viaggi ricchi di avventure e disavventure che gli hanno permesso di conoscere luoghi e genti in ogni angolo del mondo. Ha continuato con la sua esperienza lavorativa, questa volta a Taranto, e ancora gli anni passati nel deserto in Algeria e la malattia al suo ritorno. E’ stato difficile contenere la straripante personalità del capitano davanti ai ricordi e al vissuto dei vari periodi di vita, non senza amarezze. Il pubblico, affascinato dal racconto, ha seguito con grande interesse. Ha, poi, rievocato gli anni di scuola presso l’Istituto Nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento, presentando i suoi compagni con le loro esperienze di vita.

 

A Sant'Agnello l'incontro con l'Ambasciatrice della Palestina Mona Abuamara

Martedì 30 settembre 2025 ore 17:00 Sala Consiliare - Ingresso contingentato su invito 

Sant'Agnello - Martedì 30 settembre 2025 alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello si terrà un importante incontro con l’Ambasciatrice della Palestina in Italia, Mona Abuamara, in continuità con il percorso di sensibilizzazione e di solidarietà sulla drammatica situazione che affligge il territorio palestinese, intrapreso dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Antonino Coppola. Quello di Sant’Agnello è uno dei primi eventi dell’Ambasciatrice Straordinaria e Plenipotenziaria dello Stato di Palestina presso la Repubblica Italiana Mona Abuamara, che ieri ha presentato la Lettera Credenziale al Presidente Sergio Mattarella, in un incontro ufficiale presso il Quirinale. «A nome del popolo e della leadership palestinese - ha scritto l’Ambasciatrice nella lettera con cui ha confermato la sua presenza all’incontro a Sant’Agnello - ringrazio per la preziosa solidarietà che ci state dimostrando in un momento così difficile». Dopo aver esposto le bandiere della Pace e della Palestina sulla facciata del Palazzo Municipale e dopo aver approvato all’unanimità in Consiglio Comunale la mozione con la quale si richiede al Governo Italiano il riconoscimento dello Stato di Palestina, l’incontro con l’Ambasciatrice Mona Abuamara sarà un’occasione per affrontare temi di attualità, in una pluralità di interventi, e testimoniare la vicinanza e la solidarietà, da parte dei cittadini di Sant’Agnello e della Penisola Sorrentina, a tutti coloro che, in questa e in ogni guerra, subiscono atti di violenza inaccettabili e disumani.

Regione, Fico chiede ai candidati il casellario e i carichi pendenti

Il candidato del centrosinistra rilancia il tema delle liste pulite: "È scontato, tutela i partiti e gli elettori". Nuovo attacco di De Luca: "Voglio prima vedere il programma". Centrodestra in stallo 

di Alessio Gemma - La Repubblica Napoli

Napoli - Muro di gomma. Sul tema della liste pulite Roberto Fico, candidato alle Regionali per il centrosinistra, non fa sconti: «Ho già chiesto a tutta la mia coalizione di produrre carichi pendenti e casellario giudiziale. Sono tutti d'accordo». Se per legge a qualsiasi candidato serve il casellario che riporta le condanne, l'esponente 5 Stelle allarga lo screening anche ai processi in corso. Quasi si sorprende Fico: «È scontato. Avere liste pulite corrisponde a una qualità etica, tutela i partiti, le liste civiche e le persone che vanno al voto». E puntualizza ieri in tour a Morcone in provincia di Benevento: «Non è giustizialismo o questione forcaiola, non ci vogliamo sostituire alla magistratura: è solo un atto di responsabilità nei confronti degli elettori». Elementare? Non proprio a rileggere le polemiche sollevate dal presidente uscente Vincenzo De Luca: «Nessuno strumentalizzi vicende giudiziarie. No a demagogia», disse un paio di settimane fa. E si dice che De Luca continui a lanciare strali contro Fico per ottenere garanzie sui suoi candidati inquisiti. Per evitare che siano tagliati fuori dalle liste.


Sorrento. Riaperta al pubblico la tensostruttura al porto

Ripristinata l’agibilità, al via la gara per gli interventi tecnici 

Sorrento - Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha effettuato nel pomeriggio di ieri un sopralluogo presso la tensostruttura al porto di Marina Piccola, insieme al comandante della locale Capitaneria di Porto, Maurizio Bellotti e ai tecnici comunali. L’area, situata in corrispondenza della banchina di attracco di aliscafi e traghetti, era stata temporaneamente interdetta, in attesa di un certificato di agibilità. Alla luce del documento, asseverato da un tecnico incaricato dal Comune, la struttura è quindi tornata nella disponibilità degli utenti delle vie del mare. A breve sarà quindi indetta una gara per svolgere, entro sei mesi, gli interventi tecnici necessari a prolungare le prescrizioni di sicurezza previste dalla normativa.

Sorrento. Il vescovo nomina tre nuovi parroci e dice addio al diritto di voto dei fedeli

don Emmanuel Miccio
CHIESA E PASTORI 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - L'arcivescovo della diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, monsignor Francesco Alfano, ha provveduto, nei giorni scorsi, alle nomine per l'affidamento di nuovi incarichi pastorali nell'ambito delle parrocchie del territorio di competenza che abbraccia la Costiera e l'area stabiese. Spicca, in particolare, il ritorno alla guida di una comunità di cristiani di don Carmine Giudici, ex parroco della Cattedrale di Sorrento. Il sacerdote, agli inizi dello scorso anno, aveva deciso di lasciare, dopo quasi tre lustri, la principale chiesa diocesana per prendersi un anno sabbatico. Una scelta che aveva spiazzato la Curia ed i fedeli. Ma ora, dopo 18 mesi, si è detto pronto ad ricominciare. La sfida che gli propone l'arcivescovo è, comunque, meno impegnativa rispetto al ruolo di parroco della Cattedrale di Sorrento considerato che ha stabilito di nominarlo amministratore parrocchiale della chiesa di Santa Maria delle Grazie di Alberi, frazione di Meta al confine con Vico Equense. Con lo stesso decreto monsignor Alfano ha poi conferito l'incarico di vicario della parrocchia dello Spirito Santo di Castellammare di Stabia a don Pasquale Fiorillo. A don Emmanuel Miccio, infine, è stato affidato il ruolo di amministratore della parrocchia dei Santi Prisco ed Agnello di Sant'Agnello. Una scelta, quest'ultima, che sta facendo storcere il naso a quella parte di credenti ancora radicata alle tradizioni. Soprattutto a quelli che hanno qualche anno in più e in passato hanno avuto modo di esercitare il diritto di Patronato. Si tratta della facoltà concessa ai fedeli di alcune parrocchie di scegliere il proprio sacerdote. In totale sono appena 21 le comunità in tutto il mondo che godono di questa possibilità. Tra queste, ben 7 si trovano in penisola sorrentina: Santa Maria del Lauro, a Meta; San Michele Arcangelo, Trinità e Mortora, a Piano di Sorrento; Casarlano, a Sorrento e Trasaella e, appunto, Santi Prisco e Agnello, a Sant'Agnello.

 

Solidarietà. La Nave del Cuore ha fatto tappa a Sorrento

Bambini protagonisti dell’XI edizione dell’iniziativa del Centro Educativo Bartolo Longo di Pompei 

Sorrento - Una festa per i bambini. Con il pensiero rivolto ai tanti che soffrono, vittime di guerre e conflitti in tutto il mondo. Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha accolto con queste parole la Nave del Cuore, approdata nel pomeriggio al porto di Sorrento. Una iniziativa di solidarietà organizzata dal Centro Educativo Bartolo Longo di Pompei, dedicata all’accoglienza e alla condivisione, con giovani provenienti dai centri educativi del Santuario di Pompei, dalle case famiglia e da altre realtà caritative del territorio. All’evento, giunto alla sua XI edizione, hanno preso parte l’arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, fratel Filippo Rizzo, direttore del Centro Educativo Bartolo Longo, il vice sindaco di Piano di Sorrento, Gianni Iaccarino, l’assessore di Pompei, Vincenzo Mazzetti, l’assessore di Meta, Biancamaria Balzano e l’assessore di Massa Lubrense, Mina Minieri, insieme ad altre autorità civili, militari e religiose.

giovedì 25 settembre 2025

San Giorgio a Cremano, a Villa Bruno la mostra fotografica "Diario di provincia"

San Giorgio a Cremano - Si inaugura venerdì 3 ottobre alle ore 18.30, a San Giorgio a Cremano, presso la biblioteca di Villa Bruno, via Cavalli di Bronzo n. 12, la mostra fotografica “Diario di provincia” di Armando Caruso. Sono ventuno scatti che indagano l’area metropolitana di Napoli e ne scandagliano la periferia in modo non convenzionale, attraverso i dettagli, i punti di vista, che il fotografo ha scelto per orientare il suo personalissimo racconto. C’è il mare che lambisce la costa e ne riflette gli umori, ci sono i vicoli, le strade sbrecciate, le facciate dei palazzi, le icone votive, i mercati, il folklore di un popolo, l’assenza, il vuoto di memoria che si percepisce nelle persone e in certi oggetti. Ci sono la nostalgia, i contrasti cromatici che creano movimento, nonostante un'apparente stasi, quell’energia tellurica che permea il territorio ai piedi del Vesuvio e lo fascia, correndo dall’entroterra fino agli affacci sull’acqua. Una simbologia che svela il carattere di un popolo e il suo legame con i luoghi, i suoi gesti quotidiani, le tracce che il fotografo insegue e carpisce. Ogni fotografia è una rivelazione a sé stante che comunica con le altre, tessendo una trama narrativa che aggira il luogo comune e si realizza nell’originalità e nell’esperienza emotiva del suo autore. La provincia è fermento, autenticità: quella dimensione ridotta e più umana, malvista o suscettibile di innamoramenti che si alimentano dell’esercizio del guardare, dell’osservare. Caruso sa che la provincia è un’invenzione: essa esiste solo nella geografia artificiale, nella ghettizzazione dei luoghi. Ed è contro la separazione che il fotografo combatte, proponendo l’unicità, la contiguità, la prossimità. Così i confini si spezzano e restano le allegorie di una ricerca implacabile. La mostra “Diario di provincia” sarà visitabile gratuitamente, fino 18 Ottobre 2025, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 20.00 e il sabato, dalle ore 09.00 alle 13.30. Armando Caruso, classe 1979, è nato a Napoli e vive a San Giorgio a Cremano. Fotografo per passione, ha all’attivo mostre personali e collettive ed è tra i fondatori dell’Associazione Kest’Art, presso la cui sede propone momenti conviviali di dibattito sull’arte fotografica.

Sorrento. Al via un servizio di assistenza sanitaria in piazza Tasso e a Marina Grande

Dal 29 settembre al 31 ottobre, postazioni di primo soccorso per cittadini e turisti 

Sorrento - Un servizio di assistenza sanitaria per garantire un intervento rapido in caso di emergenza. A partire da lunedì, 29 settembre, e fino al 31 ottobre prossimo, due ambulanze con personale qualificato stazioneranno presso il borgo di Marina Grande, dalle ore 11 alle ore 18, e in piazza Torquato Tasso, dalle ore 20 all'una della notte. L'iniziativa, voluta dal commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, mira a dotare di postazioni di primo soccorso due dei luoghi più frequentati da cittadini e turisti. Il servizio è stato affidato all’Associazione Infermieristica Solidale 24h di Cicciano, in provincia di Napoli, per un importo di 13.652,10 euro.

Stelle a Corte: il 30 settembre nuovo appuntamento con la cucina internazionale a La Corte degli Dei di Agerola

Agerola - Arriva dalle Isole Baleari e, in particolare, da Palma di Maiorca l’ospite del quinto e ultimo appuntamento della rassegna Stelle a Corte, presso La Corte degli Dei di Agerola. Vincenzo Guarino, nell’incontro di martedì 30 settembre, ha voluto suggellare il percorso delle cene a “quattro mani” facendosi affiancare dallo chef spagnolo Fernando Pérez Arellano, del Ristorante Zaranda. Già dal 2016, Pérez Arellano vanta due Stelle Michelin, grazie anche a una cucina nella quale il radicamento al territorio è una condizione essenziale per aprirsi alle contaminazioni internazionali, in quella che lui stesso definisce “l’ispirazione di un’anima viaggiatrice” D’altra parte, il menù del suo ristorante si apre con una citazione del pittore e scultore Joan Mirò che recita: “Per essere universali bisogna essere locali” e lo chef ama definire la sua come una “cucina con un’anima tradizionale e un cuore pionieristico, aperto al mondo” così come “aperto al mondo” è stato il suo percorso formativo, che lo ha visto lavorare in alcuni dei migliori ristoranti d’Europa: Patrick Guilbaud a Dublino, Le Gavroche a Londra, Don Alfonso a Sant’Agata sui Due Golfi, in provincia di Napoli, Maison Pic a Valence, in Francia, prima di aprire il suo Zaranda, a Madrid e poi a Palma. Due visioni, quella di Arellano e quella di Guarino, che hanno un importante punto di contatto proprio nella predilezione per i prodotti del territorio, reinterpretati e proposti grazie all’utilizzo di conoscenze e tecniche di respiro internazionale. Per l’occasione, in cucina è prevista la presenza di uno special guest: Jordi Cantó Castelló, executive chef dello stellato Sa Clastra, il ristorante dell’Hotel Castell so Claret di Maiorca. Il menù della serata prevede finger food e amuse bouche accompagnati da un cocktail di benvenuto; seguiranno un antipasto freddo e uno caldo, in abbinamento, rispettivamente con un Fiano della Stella delle Cantine Joaquin e Fiorduva di Marisa Cuomo.


Analfabetismo funzionale

di Filomena Baratto

Nonostante accanto al citofono di un centro medico ci sia tanto di cartello con il numero da digitare sulla tastiera e con scritto dove dirigersi, una volta entrate all’interno, puntualmente le persone si disperdono e vanno a zonzo. C’è chi sale le scale arrivando al secondo piano, chi gira per il portoncino sotto il garage, chi si ferma a guardarsi intorno non sapendo dove andare. Uno dei medici è andato a controllare se la scritta fosse chiara, aggiungendo una freccia rossa per indicare di girare subito a sinistra appena all’interno. Niente da fare. Le persone continuano a bussare a tutti i condomini invece di digitare il numero giusto e poiché i pazienti arrivano a gettito continuo, è impossibile fare altro, per chi vi abita, se non rispondere continuamente al citofono nelle ore di studio. Qualcuno ha addotto, come causa dell'incapacità a digitare il numero giusto, l’orario d’inizio studio, alle ore 15,30, dicendo che a quell’ora, stando ancora sulla digestione, è possibile che ci sia poca attenzione; qualche altro ha optato per una spiegazione più severa: sono persone ignoranti. Con un po’ di attenzione invece hanno scoperto che la maggior parte ha un titolo di studio, molti professionisti, solo raramente sprovveduti che, paradossalmente, sanno come comportarsi e dove dirigersi.

 

Vico Equense. Sonia Bifulco si è laureata: la gioia di papà Luca e mamma Marialuisa Celentano

Vico Equense - Sonia Bufulco si è laureata in Scienze Motorie all’Università Parthenope di Napoli. Un traguardo importante, raggiunto con determinazione e continuità. La gioia dei genitori Luca Bifulco, Marialuisa Celentano e dei fratelli Luigi e Antonio. “È il nostro orgoglio, siamo molto felici di lei” hanno commentato i familiari. La laurea in scienze motorie offre una vasta gamma di opportunità, sia nel campo dell’educazione fisica che in quello della salute e del fitness. Diplomata al liceo classico “Publio Virgilio Marone” di Meta, si è sempre impegnata nello sport, partecipando a gare regionali e nazionali di ginnastica artistica. Sonia ha voluto condividere questo giorno speciale con parenti e amici, pubblicando anche sui social una foto della giornata, per rendere tutte le persone che le vogliono bene partecipi di questo successo.