domenica 28 settembre 2025

Massa Lubrense. Trasporti, salta il bus per Napoli «Danno per studenti e pendolari»

IL CASO

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino 

Massa Lubrense - Attivare nuovamente il servizio di autobus di linea tra la penisola sorrentina e Napoli che negli anni scorsi si è rivelato estremamente utile per gli studenti universitari ed anche per molti lavoratori pendolari. È l'appello lanciato dal sindaco facente funzioni di Massa Lubrense, Giovanna Staiano, e dal consigliere comunale delegato ai Trasporti, Raffaele Acone. Amministratori pubblici che hanno scritto al servizio mobilità generale della Regione Campania per chiedere il ripristino dei pullman lungo la tratta automobilistica gestita dall'azienda Sita Sud. Una missiva attraverso la quale si chiede di programmare quantomeno una corsa di andata ed una per il ritorno in Costiera, ma l'auspicio è di raddoppiarle considerando che, di certo, non mancherebbero le adesioni da parte delle tante persone che quotidianamente per ragioni di studio o di attività professionale raggiungono il capoluogo, i quali eviterebbero in questo modo i continui problemi che attanagliano i treni della Circumvesuviana.

IL SERVIZIO 

Il servizio su gomma, in base alle modalità attuate in passato, dovrebbe essere operativo sulla tratta Massa Lubrense-Napoli, con fermate intermedie nei principali comuni della penisola sorrentina. «Tale collegamento risponde a un'esigenza concreta e fortemente avvertita dalla nostra comunità tenendo conto del fatto che siamo l'unico Comune della Costiera non servito direttamente dalla rete ferroviaria di Eav - spiega Staiano -. Questa carenza infrastrutturale comporta significativi disagi per la popolazione studentesca, limitando fortemente l'accesso quotidiano alle sedi universitarie napoletane ed incidendo negativamente sul diritto allo studio. Oltre a rappresentare un servizio fondamentale per gli studenti, la corsa in oggetto riveste un'importanza strategica anche per numerosi lavoratori pendolari che ogni giorno si recano a Napoli. Un collegamento diretto, efficiente e sostenibile, inoltre, contribuirebbe in modo sostanziale al miglioramento della mobilità riducendo l'utilizzo dei mezzi privati». 

LA RICHIESTA 

«Ho sottoposto la questione direttamente al presidente della commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, il quale mi ha fornito ampie rassicurazioni sulla ripresa del servizio automobilistico - conclude il sindaco Staiano -. Già in queste ore dovremmo ricevere qualche notizia ulteriore in merito al via libera ed alla data di attivazione del collegamento anche tenendo conto del fatto che ormai i corsi universitari sono ricominciati a pieno regime».

Nessun commento: