Contemporaneamente l'incendio alle pendici del Monte Comune c'è stato un principio d'incendio alle pendici del Monte Vico Alvano sul versante Arola in località "Cisterne". Anomali sono le cause , sicuramente non da contadini incoscienti ma da mani esperte che sapevano come e dove colpire per i venti favorevoli. Fortunatamente in località Cisterne i proprietari terrieri hanno spento le fiamme senza che scattasse l'allarme dal famoso servizio avvistamento più elicottero. In località "Ferano", alle pendici del Monte Comune, l'incendio è stato appiccato in un boschetto abbandonato delle normali prevenzioni incendi ed ha evidenziato la scarsezza dei servizi di spegnimento terrestre tanto che due anonimi Arolesi, tra le 2100 e le 2300, hanno spento da soli il fronte sul versante Arola, avendo l'elicottero terminato il servizio col calare delle tenebre mentre ingenti forze regionali, comunali e volontarie assistevano dalla piazza San Antonino-Arola( ".. e io pago." diceva Totò). Tonino Maresca.
Bravo Diego Ambruoso, anzi bravissimo nel mostrare che solo l'elicottero si è impegnato e, al tramonto, tutti gli addetti allo spegnimento erano a godersi lo spettacolo da piazza San Antonino-Arola. P.S. le voci in chiusura del video sono delle coraggiose mamme che combattono la battaglia per le scuole di Arola. Tonino Maresca.
2 commenti:
Contemporaneamente l'incendio alle pendici del Monte Comune c'è stato un principio d'incendio alle pendici del Monte Vico Alvano sul versante Arola in località "Cisterne". Anomali sono le cause , sicuramente non da contadini incoscienti ma da mani esperte che sapevano come e dove colpire per i venti favorevoli. Fortunatamente in località Cisterne i proprietari terrieri hanno spento le fiamme senza che scattasse l'allarme dal famoso servizio avvistamento più elicottero. In località "Ferano", alle pendici del Monte Comune, l'incendio è stato appiccato in un boschetto abbandonato delle normali prevenzioni incendi ed ha evidenziato la scarsezza dei servizi di spegnimento terrestre tanto che due anonimi Arolesi, tra le 2100 e le 2300, hanno spento da soli il fronte sul versante Arola, avendo l'elicottero terminato il servizio col calare delle tenebre mentre ingenti forze regionali, comunali e volontarie assistevano dalla piazza San Antonino-Arola( ".. e io pago." diceva Totò).
Tonino Maresca.
Bravo Diego Ambruoso, anzi bravissimo nel mostrare che solo l'elicottero si è impegnato e, al tramonto, tutti gli addetti allo spegnimento erano a godersi lo spettacolo da piazza San Antonino-Arola.
P.S.
le voci in chiusura del video sono delle coraggiose mamme che combattono la battaglia per le scuole di Arola.
Tonino Maresca.
Posta un commento