Vico Equense - Questa mattina un consigliere comunale del PD, che da anni conduce una battaglia individuale verso dirigenti e uffici comunali, si lamenta di aver ricevuto l’ennesima “intimidazione personale”. Il PD come lo avevamo immaginato, nella nostra Città, non esiste. È stato affossato e basta osservare ciò che capita in consiglio comunale per capirlo: non esistono gruppo e capogruppo, soprattutto non si è mai alzato lo sguardo oltre le questioni personali. Un partito che sembra avere due teste, due gruppi, due linee. E’ fuor di dubbio che per battere il centrodestra, non è più pensabile che ci sia ancora qualcuno che concepisca il partito come un movimento personale. Certo, non è detto che ci debba essere unanimità d’intenti, ma bisogna avere una linea comune, capace di affrontare le vere questioni che interessano i cittadini. I democratici in primo luogo e il centrosinistra nel suo insieme, non possono sfuggire alle domande che provengono dagli elettori: per quale progetto di Città volete battervi? Come vedete Vico Equense nei prossimi anni? Quali speranze, quali sogni siete in grado di stimolare nelle giovani coscienze oggi depresse dall’assenza di un’idea di futuro? Penso che a molti piacerebbe parlare di contenuti e programmi, ma per come stanno le cose non è possibile…
37 commenti:
FORZA E CORAGGIO AL CONSIGLIERE, IL QUALE NON COMBATTE PER UNA CAUSA PERSONALE MA PER UN SISTEMA CHE LO HA LASCIATO SOLO. BISOGNA DARE FORZA A CHI RIESCE A DIMOSTRARE DI AVERE CORAGGIO DI ESPRIMERE LE PROPRIE RAGIONI DI INTERESSE GENERALE ED A VIVA VOCE. IN QUESTO PAESE URGE RIPISTINA ETICA - MORALE E LEGALITA'. POI BISOGNA IMPEGNARSI CON SPIRITO DI SERVIZIO PER LE COSE SEMPLICI ED ATTESE DAL CITTADINO, IL QUALE NON DEVE PIù RINGRAZIARE O SENTIRSI IN DEBITO CON NESSUNO, PAGA FIN TROPPE TASSE E DISSERVIZI. PER UN PICCOLO CENTRO COME LA NOSTRA VICO ED I SUOI CASALI OCCORE AGGREGARSI E NON DISPERDERSI E FARE IL GIOCO DI CHI VUOLE GIOCARE SULLA DIVISIONE CONTRAPPOSIZIONE DELLE INTELLIGENZE, COSI' RARE.
Credo che sarebbe il caso di rottamare una vecchia idea che la politica si fa denunciando solamente. E’ chiaro che questo PD nn ha mai proposto nulla, probabilmente nn è in grado di farlo, così come il partito e il gruppo dirigente, tant è che il centro sinistra si sta organizzando al di fuori degli schieramenti tipici. Nn so se è un bene o un male!!
io credo che quando gli attacchi diventano personali, quando le critiche diventano calunnie, allora vuol dire che il clima si è invelenito, ma soprattutto che la politica non esiste più se non come affare losco. Essere rimasto solo a fare una battaglia può significare un errore tattico di approccio ai fatti, ma può anche significare che non c'è più nessuno che voglia mettersi in gioco con una faccia e con una responsabilità ma soprattutto che non esiste più nessuna organizzazione che tuteli chi ci mette quella e questa.E' accaduto pure al sottoscritto di essere calunniato anche su questo blog da alcuni anonimi: sono stato accusato di peculato e di altro ancora, più attacchi che potete immaginare bene da che parte andavano.Quindi, pur non condividendo alcune posizioni politiche del consigliere in questione, non posso che solidarizzare con lui per quanto concerne l'attacco calunnioso che gli viene giornalmente portato.Fare πολιτικος, politikós, politica, nel senso che Aristotele dava a questo termine, oggi è diventata una attività rischiosa e solitaria.Non dovrebbe essere così. Fare la politica in senso generale, dovrebbe riguardare "tutti" i soggetti facenti parte di una società, e non esclusivamente chi fa politica attiva: ovvero operare solo nelle strutture deputate a determinarla. La politica è l'occuparsi in qualche modo di come viene gestito il nostro territorio e la nostra vita su di esso. In tal senso "fa politica" anche chi, subendone effetti negativi ad opera di coloro che ne sono istituzionalmente investiti, scende in piazza per protestare.
E' ormai una singolar tenzone che sta diventando sempre più paranoica tra l'assessore e gli uffici comunali.
Va bene pure questo tipo di opposizione ma dovrebbe essere il 20% di un attività di un partito di opposizione invece queste "guerre" assorbono il 90% delle energie dei 4 reduci rimasti nel PD
Se il centrosinistra non è in grado di proporre il cambiamento, ci saranno dei responsabili? o no?
La cosa ha dell'incredibile.
Cardone denuncia una situazione vera e io sono solidale con lui.
Solo che la colpa di questa situazione è in gran parte proprio la sua, che ha segato con pazienza tutti i legami, i giovani, le speranze, i progetti, le carriere, di tanti che stavano nel PD.
E ora si lamenta di essere solo e di sentirsi addirittura minacciato.
La cosa, oggettivamente, ha del paradossale.
Andate a chiedere aiuto al politologo dilengite, lui si che conosce la soluzione!
Caro Cardone, sei stato inchiodato dal commento delle 13:51.
Ora dici a qualche tuo compare che usa il computer di rispondere, sennò ci fai proprio una figura meschina.
Sono sicuro che lo stato in cui versa il gruppo che dovrebbe fare opposizione a Vico equense, non dipende solo da Cardone. Non la chiamo sinistra perché oggi e' un termine che non ha più nessuna connotazione storica. Io , personalmente, preferirei che qualcuno mi chiamassa comunista, perché tale e' la mia appartenenza ideologica e storica vista la mia eta'. Lo scivolamento personale di questa opposizione - o presunta tale e ci metto anche la mia dentro - non dipende dalle personalità individuali che la fanno, ma dallo sfascio delle strutture di crescita e formazione politica. Oggi i rappresentanti istituzionali
vengono scelti dalle segreterie di partito e non da quello che hanno realmente fatto sui territori come attività politica.
In questo modo non c'è più alcuna crescita politica e chi
la fa, se non e' considerato dagli organismi davorganismi superiori resta un isolato. Che rapporto c'è tra una Maria
fortuna Incostante che si becca 15mila euro al mese, scelta
dalle segreterie x essere deputata, e me o pinco pallo o il
Cardone. Nessuna! Io mi becco le calunnie gratis e cirimetto pure in salute o rischiando in prima persona , come il pinco pallo o il Cardone. Se fossi un presuntuoso parlerei della solitudine dei numeri primi- per citare il best selleria- ma a questo punto non siamo benché più quelli, perché i numeri primi sono quli che si beccano soldi e fanno affari e non ci rimettono neanche la salute d la faccia. Quindi io ci andrei piano ad addossare la responsabilità alla singola persona, mentre chiamerei sul tavolo degli imputati i vertici istituzionali che ormai si autorappresentano e cororativamente difendono i loro guadagni. Aristotele non e mai stat più lontano da tutto questo. Mi scuso per la lunghezza.
Non sono d'accordo con l'ultimo commento. Pasquale Cardone non e' il responsabile dello scarso rinnovamento della classe politica, per la mancanza dei giovani. Il pd-ds avevano almeno 3-4 ragazzi in gamba che con la loro professionalizza' avrebbero oggi rappresentato una valida alternativa all'attuale politica. Se ben ricordo, lungi da utilizzarli per incarichi importanti in alcuni casi non si e' riusciti neanche a farli entrare in consiglio comunale con il turn ove. Allora la colpa fu di Spadaro e compagnia che preferirono forestieri i cui risultati furono pessimi e che non hanno lasciato nulla. Inoltre una soluzione poteva essere anche un suo impegno diretto ma che mai si e' concretizzato. Forse per troppa FIFA? Forse si.
Ciao
ma che tiene da lamentarsi il cardone che ha solo pensato a fare i fatti propri e quelli dei suoi familiari: vi dice niente la baby pensione, le manovre al piano regolatore, gli abusi di pizza e contorni a S. Vito. Discorso a parte è poi l'ignoranza....
Le colpe di Spadaro ci sono, così come ci sono i suoi meriti per aver portato Carlo Fermariello a Vico, ma ora Spasaro si è ritirato.
Resta, dopo 40 anni, ancora e sempre Cardone, sempre lui, sempre in mezzo, alla faccia del ricambio e di dare spazio ai giovani, non perchè i giovani siano migliori, ma perchè è così che si fa: si lascia spazio, si da un mano ma ci si fa da parte. Lui no. Lui sta sempre in mezzo, assieme ai suoi amichetti e amichette. E così ha sgretolato l'opposizione a Vico.
E' vero che non è solo colpa sua, caro il mio Franco Cuomo, ma è di lui che si sta parlando qua e della sua grossa (quasi il 50%) di responsabilità di questo stato di cose comatoso. Gli altri, oramai, non ci sono più, sono andati via.
Se si sceglie di militare in un partito si ha il dovere di fare di tutto per sostenerlo, se si lavora per spaccare è politica personale.
Faccio una semplice constatazione, se oggi Cardone si fosse ritirato dalla politica come altri a Vico Equense non si parlerebbe più di Sinistra.
Buona o cattiva che sia, condivisibile o meno, Pasquale Cardone a Vico Equense è la sinistra e come tale è riconosciuto da tutti.
Saluti.
La politica delle denunce ha isolato il centrosinistra, e il responsabile di questa fallimentare strategia è uno solo, se questa è la sinistra, allora hanno fatto bene ad andarsene. Vergogna non si è mai scesi così in basso!!!
In tutti questi commenti nessun pensa ai programmi: le spiagge, cosa fare della SS. Trinità, le politiche sociali, e tante altre cose. Si parli di questo chi ha dei limiti e sa fare altro continuerà nelle quisquiglie personali, chi se ne frega tanto da come si deduce è rimasto solo .
La politica delle denunce ha isolato il centrosinistra
La politica delle denunce ha isolato il centrosinistra
La politica delle denunce ha isolato il centrosinistra
La politica delle denunce ha isolato il centrosinistra
La politica delle denunce ha isolato il centrosinistra
se la sinistra è come la destra cittadina perchè la gente dovrebbe cambiare? basti pesare ad ex amministratori di centro sinistra che oggi hanno una casa di proprietà in un palazzo ricostruito proprio quando amministravano la cosa pubblica. altro che casa di montecarlo! questo è il vero limite del centro sinistra a Vico, alcuni sono speculari al Telearredo. E tra la copia e l'originale, i cittadini sceglieranno la prima.
Rispondo al tipetto del 06 novembre 2010 21:10.
Nessuno vuole far ritirare Cardone.
Cardone doveva restare a dare una mano e far si che i giovani potessero andare avanti ed emergere.
Ora invece per colpa della rabbia di Cardone i giovani che amministrano a vico equense si chiamano Freselone, Matteo e altri individui della stessa risma.
I giovani del PD, grazie a Cardone, se ne sono andati, per forza è l'unico di cui si sente la voce...
Bellissimo, avrò' pur scritto un commento che non ti aggrada ma tutto sono tranne che un "ripeto". Faccio quasi 1,85 x 90kg. Tipetto vallo a dire a qualcun altro.
Insisto sulle colpe del'intero Pd Ds, que
Li che c'erano hanno capito che perdevano terreno e pur di non lasciarlo in mano ad altri lo hanno distrutto.
Cia'
Tu sei un tipetto dal punto di vista dello spessore delle tue critiche.
Se Cardone si fosse ritirato in tempo dalla politica, tanto per capirci, la sinistra sarebbe probabilmente ad amministrare la città, con i trentenni e i quarantenni, e non avremmo i carabinieri che stanno tutti i giorni al comune ad indagare sull'operato di questa amministrazione che sta degradando moralmente, economicamente e paesaggisticamente questa sfortunata città.
Sono certo che non eleggeranno un capogruppo, ma se anche ci riuscissero sarebbe una cosa talmente ridicola che sono uno cretino potrebbe cascarci. Meglio lasciare le cose come stanno, tutti sanno che non c’è, come ha detto una volta D’Alema, amalgama. Farlo è una presa per i fondelli.
Chi dovrebbero essere i famosi 30enni e 40enni del PD? La realtà invece e' un'altra: questi giovani rampolli- ammettendo che ci siano mai stati- stanno inseguendo la realizzazione nelle loro rispettive professioni: avvocati, architetti, prof. Universitari. Fanno bene! Come dargli torto e perché poi, con i tempi che corrono. In maniera un po' brutale direi che molti di loro hanno usato una iniziale attività politica nel centro sinistra, come trampolino di lancio per le loro professioni . Voglio insistere su questo argomento e vi prego di scusarmi se lo faccio : quella che anacronisticamente si continua a chiamare sinistra, il PD e' un involucro di vuoto ideale e non solo a Vico Equense, ma nel paese Italia. Addossare la responsabilità dell'immobilismo a Vico Equense solo a Cardone che manda i carabinieri o la procura sul Comune, e' inesatto e fuorviante. Se non ci fosse qualcuno a fare questo, e mi associo come VAS, in queste azioni, questo comune sarebbe gestito ulteriormente come un grosso affare privato. Non ho condiviso e non condivido molte operazioni e punti di vista del consigliere Cardone, ma da qui a farlo diventare il capro espiatorio del fallimento dell'opposizione a Vico Equense ne corre. Per conto mio, ed e' un'opinione personale, il fallimento dell'opposizione a Vico Equense e' cominciato con quel guazzabuglio dell'amministrazione Savarese, preludio al connubio mefitico di DS e Margherita. Molte delle schifezze realizzate dal centro destra di Di Lengite e di Gennaro Cinque furono pensate e partorite con quella amministrazione della quale Cardone oggi e' solo un reperto archeologico. Dopo quell'esperienza , e' cominciata la battaglia individuale e i personalismi. Attaccare oggi Cardone significa attaccare una delle pochissime persone che denuncia i misfatti in questo paese, può piacere i non piacere, ma e' così . Fossi in lui mi ritirerei proprio
perché consustanziale a quella che e' stata la sua precedente esperienza politica come assessore della giunta Savarese. Oggi sotto accusa, per quanto riguarda l'opposizione , sono i vertici del P D autorappresentativi e autocelebrativi compresonil giovane- si fa per dire- Renzi, cresciuto a pane e burocrazia. Vorrei invitare gli anonimi a restare tali se a loro fa piacere, ma ad elevare un poco il contenuto delle accuse, molte delle quali calunniose ed infamanti. A Vico Equense la supremazia ostrogota di Gennaro Cinque regnerà indisturbata ancora x molto fino a quanto le beghe di palazzo non cesseranno tra raffinate Teodore e imbelli Stiliconi e Rufini. La decadenza e'cominciata e non solo x Vico e, se vogliamo rispettare i tempi storici potrebbe anche durare 400 e più anni. Un consiglio: alzate il tiro delle critiche e delle invettive, ne va della salvezza di tutti.
Caro franco Cardone deve fare politica nn deve fare le denunce. Ove mai un partito scegliesse di rivolgersi alla Procura o alle Autorità Giudiziarie quanto meno lo decide unitariamente, come scelta condivisa, anche per dargli forza,. Invece nn è stato così, oggi l’immagine esterna è compromessa dalle decisioni di un singolo. Le persone quelle che hanno voglia di fare politica si riuniscono altrove e nn nel PD, che è un contenitore vuoto sotto ogni punto di vista. Uscire di scena sarebbe a questo punto l’unico gesto con un senso politico, ma non sarà così, anzi. Visto che lo difendi perché nn ci dici quali sono state le proposte fatte in questi anni?
Franco sei strano.
La tua analisi condanna Cardone senza appello, ma poi dici che bla bla bla non è tanto colpa sua.
Se lui è l'unico che fa opposizione è perchè è rimasto ed è voluto rimanere solo. Se fossi stato in lui, i trentenni e i quarantenni me li sarei tenuti vicino e ora farebbero ancora politica (per quanto riguarda il vantaggio avuto per la professione è una barzelletta: quasi tutti se ne sono andati via, alcuni all'estero...).
Si è isolato e ora se ne deve andare, anche subito, per dare un segnale alla città che Cardone è andato via e non c'è. Non ci sarà in lista. Non sarà assieme al prossimo Sindaco Starace. Non sarà più in piazza a raccontare le solite storielle.
Renzi è un burocrate, caro il mio Franco Cuomo, ma così sono tutti i politici del mondo, sono politici, non intellettuali. Quindi va bene così.
Rinnovamento e via 5 che è il vero nemico di questa città.
Si certo,l'immobilismo dell'opposizione a Vico equense non dipende solo da Cardone. Lo ripeto e nessuno più di me è lontano dal suo modo di far politica.Ma secondo voi e qui faccio i nomi Andrea Buonocore fa opposizione? La dottoressa De Martino fa opposizione e sto parlando del gruppo consiliare cosiddetto di sinistra e non dei transfughi che sono finiti all'opposizione, quelli non li considero proprio. Non credo di essere strano: intanto io non condanno nessuno senza appello, chi sarei io per fare una cosa del genere? Io dico solo che non condivido molti dei suoi punti di vista e che per quanto mi riguarda è un reperto archeologico, un po' come me.
Sono pienamente d’accordo con te, l’ultimo intervento è condivisibile al 100 per 100. Aggiungo che il probabile candidato del centro sinistra, l’avv. Starace, ha appena incontrato in maniera non ufficiale quella margherita che andrebbe rottamata per incapacità. Con “grande senso di responsabilità” il gruppo si è detto pronto a sostenerlo, ove mai si candidasse. Un candidato serio non si sarebbe mai rivolto a chi non ha fatto nulla, ma avrebbe coinvolto realtà nuove. Sembra un cane che si morde la coda, una sinistra o pseudo tale che ritorna sempre al punto di partenza. Quella generazione di trentenni che non c’è più almeno uno scatto di novità lo lanciò. Questi sembrano delle mummie imbalsamante!
Starace fa bene a parlare con tutti, anche con quei mausolei della margherita, perchè sennò contro la banda bassotti non si vince.
Sia chiaro però che questi mausolei avranno una particina piccola, perchè il grande spazio sarà dei giovani. Ricordo agli astanti che il Sindaco di Firenze ha 35 anni.
Carissmi anonimi,
Tutti possono sperimentarsi in politica.Significa però mettersi in gioco e quindi accettare le critiche e plausi. La vostra rabbia (se è vero che questi anonimi sono più persone)va al di là della critica politica per diventare esattamente quello che criticate.28 commenti per dire che Cardone fa politica per interessi personali (si è addirittura comprato una casa); che la sinistra è fallita per colpa sua; che ha disintegrato i giovani; che non deve denunciare;e ancora blablabla. Uomo potente questo Cardone. E voi dove siete? e che fate? che proponete? idee e progetti per questo paese? A parte vedere Cardone disintegrato? A parte essere molto bravi ad offendere e per favore... fatelo guardando in faccia le persone. A parte questo? cos'altro rappresentate? Comunque sono convinta che questi commenti sono scritti da una stessa persona a cui non sarà piaciuta la pizza di Cardone.
Fate attenzione, perchè i messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, sono perseguibii penalmente.
Sarebbe interessante usare questi momenti di comunicazione per lavorare non contro le persone ma per il paese. Ognuno ha il suo ruolo; che ben vengano le denunce....ma...a mio avviso quando si dice che una cosa non va bene bisogna proporre l'alternativa...concreta e perseguibile e questo non è il ruolo di un consigliere...questo lo fa la politica....che ahimè è del tutto assente (troppo implosa nella sua organizzazione).
Allora che ben vengano tutte le forme di associazionismo anche se costituite su temi precisi.
Dunque...cari anonimi...vogliamo rimboccarci le maniche o caricare i fucili?
Se quelli della Margherita sono mausolei, cosa saranno mai quei vecchi bacucchi del PD.
Strace Sindaco dovrà lavorare molto per tenere questi catafalchi lontano dal Comune...
Carissima Giovanna Morvillo,
innanzitutto la tua ridicola frase: "Fate attenzione, perchè i messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, sono perseguibii penalmente", non ha senso perchè non c'è niente di tutto questo nelle critiche al Cardone, ma ci sono fatti e sui fatti bisogna rispondere, uno ad uno, senza sviare.
Poi ti dico che mi sono proprio stufato: sono quarant'anni che Cardone sta in mezzo e mangeggia e tu puoi dire quello che vuoi, ma un tempo così lungo è sballato, doveva contribuire al ricambio e invece ci si è ammuffito sul comune.
Caro anonimo (mi farebbe piacere conoscere il tuo nome)se io decido di essere protagonista per il resto dei miei giorni, ciò non esclude la tua presenza.C'è bisogno della bandierina PD per fare politica? E qualora così fosse credi che ci vuole tanto a conquistarsela? Che Cardone stia in mezzo alle cose mi sta bene....quello che non comprendo è perchè tu non ci sei....
Io sono convinta che il ricambio c'è se ci sono le persone che con tenacia si danno da fare (con o senza bandierine).Basta parlare di quello che gli altri avrebbero potuto ma che non hanno fatto.
Io parlerei di progetti.....con tanto di elaborati di fattibilità e li farei sottoscrivere ai cittadini. Creiamo un gruppo compatto intorno ad Aldo Starace.
Mi piace l'idea di un laboratorio che propone cose concrete....no?
Ho capito: proponiamo cose concrete...
Ma è evidente che tu conosci poco la storia del partito locale di cui fai parte. Bisogna guardare avanti, ma nelle società civili la storia ha un suo valore se ci sono stati errori e scorrettezze bisogna segnarseli, per non ripeterli.
Dimmi una cosa: ti sembra normale che la prima cosa chiesta all'ancora presunto Starace da parte del gruppettino dei dirigenti PD siano le "garanzie" (leggi "assessore").
Come vedi si comincia male.
Infine se vuoi sapere cosa dovrebbe fare Cardone, te lo dico: dovrebbe dimettersi, anche ora, subito e far subentrare qualcun altro al suo posto.
Noto con piacere che la Sinistra anche a Vico Equense ha ritrovato la sua Unità !!!
La sinsitra non è unita ma si unirà per sconfiggere 5 per il bene di questa martoriata città.
Il PD come lo avevamo immaginato, nella nostra Città, non esiste.
Sono proprio curioso, come l'avevate immaginato???
È stato affossato e basta osservare ciò che capita in consiglio comunale per capirlo
E chi l'avrebbe fatto??? Cardone, immagino...
Doveva essere proprio un partito di grande avvenire... se è bastata una sola persona ad affossarlo... e che per giunta non possiede neanche una TV!!!
Posta un commento