sabato 20 novembre 2010

Rifiuti: la Toscana ci dà una mano, i lombardi si rifiutano

La situazione dei rifiuti è angosciante. “Se saremo bravi, in trentasei mesi ne saremo fuori. È il tempo minimo necessario per realizzare due termovalorizzatori e gli altri impianti di cui c'è bisogno”. Lo afferma il governatore della Campania, Stefano Caldoro. “I rifiuti – dichiara l’ex Governatore, Antonio Bassolino - non sono né di destra, né di sinistra... è doveroso far prevalere la collaborazione istituzionale e l’interesse generale.” In quest’ottica il Ministro Raffaele Fitto ha chiesto una mano alle regioni del nord per risolvere l'emergenza, ma dalla Lombardia è stato risposto un no secco. "Li abbiamo sempre aiutati", ha detto Formigoni, "ma stavolta ci troviamo di fronte a una situazione insostenibile". Una mano tesa arriva dalla Toscana. "Siamo pronti ad accogliere i rifiuti della Campania: noi, come ha scritto Dante, non facciamo per viltà il gran rifiuto, la monnezza di Napoli è un problema nazionale". Così il governatore, Enrico Rossi, in un'intervista al 'Corriere della Sera'. "Ci auguriamo solo che le altre regioni ci seguano e che - continua - in Campania il problema venga risolto con serietà e fermezza". "Una cosa deve essere chiara - sottolinea Rossi - la nostra disponibilità' a farci carico del problema rifiuti non e' un aiuto a questo governo. Ma un modo per smascherare la politica di proclami, spot ed egoismi messa in piedi da Berlusconi. Un governo che ha fallito su tutti i fronti. A Napoli, dove solo il 29 ottobre scorso il premier assicurò che in 3 giorni avrebbe risolto tutto: e oggi vediamo i risultati. Per non parlare del terremoto in Abruzzo. Del crollo di Pompei" "Noi aiutiamo i cittadini. Mi fa sinceramente pena vedere i napoletani ammorbati e assediati dalle esalazioni dei rifiuti, e non per colpa loro. Il nostro è anche un modo per far capire che in questo Paese valori come solidarietà e dignità hanno ancora un senso", conclude. (La foto è di Photopress dal Corriere del Mezzogiorno)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti a ROSSI ! grazie da parte mia !

Anonimo ha detto...

dobbiamo al Governatore toscano una piena gratitudine ma- ci chiediamo in molti : perchè da Castellammare a Napoli nessun cittadino è obbligato a differenziare i rifiuti come si fa qui in costiera? Siamo due pianeti diversi ma il rispetto delle regole deve essere applicato a tutti e in maniera coercitiva per chi fa il furbo.

Anonimo ha detto...

Ringrazio gli elettori di centrodestra (e quindi della Lega), di votare per una parte politica che poi li disprezza, non li aiuta, li sfotte.
Questi elettori sono proprio degl imbecilli: si sparano sui piedi.
Fanno pena.

Anonimo ha detto...

la ragione è che i napoletani ( sia che vengono dal Vomero, da Chiaia o da Scampia) sono sporchi ed incivili ; lo si constata in penisola sorrentina nei week-end e nei periodi estivi e mai nessun Vigile si è sognato di multarli.