Piano di Sorrento - Sabato 19 gennaio (dalle ore 10.00 alle 13.00 per le scuole e dalle ore 15.00 alle 19.00 per tutti gli altri) e domenica 20 dalle ore 10.00 alle 13.00, l’Istituto Tecnico Nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento accoglie il territorio e… dal tramonto di sabato, sarà possibile toccare le stelle e il cielo con un dito.
La manifestazione “BIXIO PORTE APERTE” è un abituale omaggio alla tradizione marittima della città e di tutta la Campania ed è un’occasione per osservare da vicino una realtà scolastica viva e dinamica che propone un'offerta formativa sempre al passo con tempi.
L’Istituto offre immediato sbocco occupazionale nel mondo del lavoro, consente l’accesso alla carriera nella Marina Mercantile e nelle Capitanerie di Porto dà la possibilità di frequentare tutte le Facoltà universitarie e corsi post-diploma.
I settori interessati riguardano non solo il lavoro a bordo, ma anche molteplici e vari ambiti del terziario marittimo nei quali i diplomati del “Bixio“ possono trovare una soddisfacente occupazione con ottime possibilità di carriera.
La consolidata e riconosciuta tradizione nel campo marittimo dell’Istituto si svilupperà dal 2013 oltre che nelle sue classiche articolazioni anche in: conduzione del mezzo per futuri Comandanti di navi, apparati marittimi per Direttori di macchine/macchinisti, “Logistica”, corso di nuova istituzione che consente di trovare nuovi e più recenti sbocchi occupazionali sia nel campo tradizionale dell’imbarco sia a terra.
L’istituto Nautico “Nino Bixio” è una realtà affermata nel campo dell’istruzione marittima con i suoi attuali 7 corsi completi del quinquennio, che esplicano l’insegnamento esclusivamente nel settore della Logistica e dei Trasporti marittimi a dimostrazione del costante mantenimento delle iscrizioni e di una elevata percentuale di occupati fra i suoi diplomati.
Sabato 19 e domenica 20 gennaio sarà possibile visitare ed assistere a sperimentazioni varie nei laboratori di: audiovisivi, biblioteca, cartografia elettronica, disegno tecnico/autocad, elettrotecnica ed elettronica, fisica, informatica, macchine, meteo, navigazione, ricerca, scienze e chimica.
“Bixio Porte Aperte” costituisce un appuntamento imperdibile per “viaggiare” nello spazio e nel tempo con le più moderne tecnologie presenti nei vari laboratori. Molteplici saranno i temi affrontati, come percorsi sulla legalità e sulla storia della navigazione; saranno effettuate simulazioni di navigazione con l’utilizzo degli strumenti delle sale manovra e radar, si tratterà del sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare G.M.D.S.S. con ascolto del traffico in VHF nella sala Comunicazioni; nel laboratorio di Fisica, tra i vari esperimenti, saranno proposte esperienze sulla pressione-atmosferica; ampio spazio sarà dato anche ai laboratori di macchine, alle previsioni meteorologiche, alle reazioni chimiche; si effettueranno osservazioni astronomiche e tanto altro ancora.
Nel corso della manifestazione a genitori ed alunni delle classi terze medie saranno date informazioni sull’offerta formativa della Scuola in merito sia all’indirizzo “Trasporti” con le articolazioni “Conduzione del mezzo e Conduzione degli apparati marittimi” per Capitani e Macchinisti, sia al nuovo indirizzo di Logistica e trasporti marittimi, che potrà essere scelto da quanti non necessariamente sono intenzionati a navigare.
In un momento in cui si assiste ad una progressiva rivoluzione degli indirizzi scolastici, il nostro Istituto non perde la sua identità, ma si arricchisce anzi di nuove competenze che rendono più salda la preparazione degli allievi e che, soprattutto, aprono loro un ventaglio di possibilità facendo leva su quella che non solo per il nostro territorio rappresenta una risorsa: il mare. Fare della propria passione una professione: è questa la mission del nostro istituto e, negli anni, ci siamo riusciti con successo anche grazie ad iniziative come quella dell’Open Day, che avvicina i giovani ad una realtà diversa dai soliti contesti lavorativi e che senz’altro garantisce sbocchi occupazionali nei più svariati campi.
Dal prossimo anno scolastico - come da disposizioni del M.I.U.R. - le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on-line: nel corso dell’Open Day saranno fornite dimostrazioni pratiche delle operazioni da svolgere; successivamente, e sino al 28 febbraio, termine ultimo per le iscrizioni, l’istituto metterà a disposizione il proprio personale tecnico e i docenti per supportare i genitori che avessero bisogno di essere affiancati nelle operazioni telematiche. Giorni ed orario saranno indicati sul sito web dell’istitutowww.ninobixio.com (Fonte: Arianna Nastro)
Nessun commento:
Posta un commento