di Claudia Esposito
Vico Equense - Nonostante ne abbia fatta di strada, in tutta Italia il suo nome è ancora fortemente legato a Carlotta dei “Cesaroni”. Non a Vico Equense dove Roberta Scardola, da anni, è semplicemente Roberta. Il suo nome cammina di pari passo con il “Social World Film Festival”, la mostra internazionale del cinema sociale che tornerà in città dal 23 al 31 luglio e di cui lei sarà la presentatrice per il quinto anno consecutivo dopo aver ricevuto un premio alla carriera nell’ormai lontanissima prima edizione. Quando inizia ad avvicinarsi l’estate e con essa si inizia a respirare il clima “Social”, in città e tra gli addetti lavori una delle prime domande è sempre “ma Roberta ci sarà anche quest’anno?”. Sì, ci sarà anche quest’anno, appuntamento immancabile in un’agenda densa di impegni lavorativi e copertine in giro per l’Italia.
In attesa di tornare in costiera, Roberta non sta ferma un secondo. In questi giorni fa bella mostra di sé, in tutto il suo fascino, sulla copertina di “Vero Salute” di luglio-agosto, numero in cui l’attrice dispensa consigli di bellezza in vista dell’estate. Dall’olio di ricino per nutrire e rinforzare i capelli ai segreti per un’abbronzatura perfetta in tutta sicurezza. Un’estate fatta però non solo di glamour e riflettori ma anche cause benefiche. Infatti l’attrice sarà l’8 luglio a Torino, madrina di un evento dedicato ai bambini del reparto pediatrico oncologico dell’ospedale Regina Margherita. Il 17,18 e 19 luglio farà invece da presentatrice alla prima edizione della kermesse musicale “SciroccuFest” in terra sicula, gara canora organizzata dall’associazione “Musica e oltre” di Paolo Li Rosi. E poi sarà di nuovo Vico Equense e sarà di nuovo, ancora una volta, Social. “Sono emozionata ed orgogliosa – spiega Roberta – di condurre per l’ennesimo anno questo festival straordinario che coniuga cinema e messaggi sociali. Di questa nuova e straordinaria opportunità sono infinitamente grata ai fratelli Nuzzo, a Giuseppe e Teresanna, che mi hanno voluta di nuovo sul palco. Accanto a loro colgo anche l’occasione di ringraziare il meraviglioso staff fatto tutto di giovani under 35, una macchina perfetta che lavora 365 giorni all’anno con una professionalità assoluta per l’ottima riuscita della manifestazione e di tutti i vari progetti collaterali”.
Cinque edizioni insieme, cinque anni di soddisfazioni sia per la manifestazione che per la sua conduttrice: “Io e il progetto “Social” – continua l’attrice - siamo cresciuti insieme. Quella che ora è diventata mostra internazionale del cinema sociale l’ho vista crescere da vicino in tutti i campi: come organizzazione, come livello degli ospiti, come notorietà, come affluenza e affetto delle persone. Un percorso che si è poi diramato in tante strade diverse per cui essere alla conduzione di una manifestazione di questo livello rappresenta anche una grande responsabilità”.
Già, un festival divenuto, nel corso degli anni, anche tour mondiali, workshop, libri, documentari, museo, monumento al cinema e da ultimo anche produzione filmica. Nel cast di “Le due verità”, il thriller psicologico opera prima da regista di Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale del “Social World Film Festival”, c’è anche Roberta nel ruolo di un’infermiera. Il trailer del film, che uscirà in autunno, sarà presentato in anteprima nella serata del 28 luglio, quando sul palco dell’”Arena Loren” saliranno anche il protagonista, Francesco Montanari (il “Libanese” della serie “Romanzo Criminale”), Nicoletta Romanoff, Anna Safroncik e Fabrizio Nevola. “Sono stata molto contenta di aver affiancato Giuseppe in questa sua nuova avventura – spiega l’attrice – perché lui è la dimostrazione che quando un giovane è animato da passione e voglia di fare si può arrivare molto in alto. Basta credere fino in fondo ai propri sogni”.
Passione, sogni ma anche tanto lavoro: tre parole chiave anche nella vita di Roberta che, instancabile, ha già un calendario fitto di impegni in vista del prossimo autunno. Trenta date in giro per l’Italia per portare in scena tre spettacoli teatrali, “Prendo in prestito tua moglie”, “Ti amo, non mi ami e viceversa” e un inedito a partire da febbraio. “Inoltre – continua Roberta – riaprirò le mie scuole di avviamento al musical per bambini che coniugano danza e recitazione, con l’augurio che i miei piccoli allievi riescano a spiccare il volo, facendosi strada nel mondo del spettacolo”. Ma insomma, un po’ di relax mai? “Ogni volta che vengo in costiera – conclude l’attrice – riesco sempre a trovare dei momenti per me, per rilassarmi tra le bellezze della vostra terra, magari facendo anche qualche giretto in barca tra le isole del golfo con gli affetti più cari”.
Nessun commento:
Posta un commento