giovedì 9 aprile 2009

Rifiuti. Migliorare il servizio con l’aiuto dei cittadini

Lettera aperta del Sindaco

Vico Equense - L’amore per il proprio paese passa anche per il rispetto dell’ambiente e del patrimonio storico culturale ereditato. È questo il motivo che ha spinto l’assessore all’Ambiente, Francesco Coppola, e il sindaco di Vico Equense, Gennaro Cinque, a rivolgere un appello ai cittadini, attraverso una lettera aperta. “L'ameno paesaggio, il reticolo di vie e di vicoli, le piazzette raccolte e accoglienti, i massicci montuosi e i dolci pendii baciati dal mare fanno di Vico Equense una città unica, intrisa di storia, di tesori naturalistici e di opere d'arte; una città con un patrimonio inestimabile da salvaguardare attraverso la tutela e la cura dell'ambiente. Il senso civico e la responsabilità ambientale sono le due grandi sfide che la Città stessa rivolge a tutti noi. L'attenzione e la cura per gli spazi denominati "pubblici", ma che in realtà appartengono ad ognuno di noi, sono un segnale significativo della dimensione umana, economica, culturale e civile di una città. Il decoro dello spazio urbano rappresenta un valore aggiunto che influisce sulla vivibilità e sulla vocazione turistica di una città. Accettiamo, quindi, insieme questa sfida attraverso una costante azione rivolta alla tutela dell'ambiente e al rispetto dei luoghi, che diventi per noi motivo di orgoglio”. A questa premessa indispensabile segue una parte prescrittiva, nella quale si indicano le azioni indispensabili richieste alla cittadinanza per migliorare la vivibilità del Comune. “È necessario rispettare il calendario stabilito per il ritiro dei rifiuti attraverso il servizio "Porta a Porta"; non depositare i rifiuti ingombranti nelle strade ed usufruire esclusivamente del servizio gratuito affidato alla società Terra delle Sirene; mantenere puliti i muri confinanti con le strade pubbliche e rispettare le Ordinanze Sindacali; segnalare qualsiasi inconveniente e/o disservizio mediante la nuova iniziativa promossa dall'Ufficio Ambiente ed Ecologia "Segnalaci un disservizio" – si legge nel testo -. È possibile fare ciò in quattro modi diversi: utilizzando il numero di telefono e fax 081 8019231 dal lunedì al venerdì nelle ore d'ufficio, rivolgendosi al Comando della Polizia Municipale, il cui numero è 081 8016640, il sabato e la domenica dalle 8.00 alle 20.00; compilando e consegnando l'apposito modulo acquisibile dal sito istituzionale dell'Ente www.cittadivicoequense.it e inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica disservizi@cittadivicoequense.it”. “Siamo certi che la cittadinanza ci darà riscontro, ci sosterrà nelle iniziative e collaborerà per rendere Vico migliore – concludono gli amministratori -. Noi possediamo una ricchezza inestimabile che, come tutti i bene, va conservata, curata, preservata. Ringraziamo già ora tutti coloro che risponderanno all’appello, divenendo coprotagonisti nel progetto di crescita, di rispetto, di vivibilità in cui noi crediamo”. (Francesco Di Maio Portavoce del Sindaco)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e' necessario rispettare il calendario per il ritiro dei rifiuti "porta a porta"?e come faccio se davanti al mio cancello non passano e dove c'e' la cosidetta "cesta" sembra una discarica a cielo aperto?sto parlando della strada via alberi direzione montechiaro che fa parte del comune di vico equense...

Anonimo ha detto...

Questa è bella!
L'amministrazione e il coltissimo sindaco continuano a parlare di ambiente pensando solo ai rifiuti.
E invece l'ambiente è il paesaggio, quello che stanno distruggendo gli abusi e i permessi facili che il comune rilascia.
Questo significa distruggere l'ambiente, non buttare a terra una scatoletta di tonno!