mercoledì 27 gennaio 2010

La sosta in città: raddoppia il costo nelle strisce blu cala nel parcheggio

Sorrento - Raddoppia la tariffa orario per la sosta nelle strisce blu, ma sarà più conveniente parcheggiare nell’area di sosta Correale-Lauro. La giunta municipale ha approvato una delibera che rivede il costo delle park card e fissa il tariffario per l'accesso al parcheggio che potrebbe diventare operativo entro la fine di febbraio: parcheggiare per un’ora nelle strisce blu costerà, quindi, non più un euro ma due; nell’area Correale-Lauro si pagherà, invece, solo 1,50 euro. Ciò perché, come spiega il sindaco Marco Fiorentino, «risulta opportuno incentivare l’utilizzo del parcheggio Correale-Lauro e scoraggiare la sosta lungo le strade». La delibera stabilisce anche altre novità in merito alle tariffe per la fruizione del parcheggio in fase di ultimazione. Per quanto riguarda gli autobus, che potranno sostare dalle 9,30 alle 16 nei 10 stalli ubicati nella parte a raso, il costo è di 10 euro l’ora. Questo, però, solo fino a quando non entreranno in servizio gli ascensori che consentiranno di raggiungere l’area portuale di Marina Piccola. La sola fermata degli autobus per un massimo di 10 minuti costerà 3 euro. Le auto, i ciclomotori ed i motoveicoli a tre e quattro ruote potranno sostare nei 336 posti dei primi due piani interrati pagando 1,50 euro all’ora con i primi 30 minuti gratuiti. Prevista, a riguardo, la stipula di convenzioni tra il Comune e le associazioni di commercianti ed albergatori per ulteriori facilitazioni. I ciclomotori ed i motocicli a 2 ruote si potranno parcheggiare nei 309 stalli ubicati tra il primo ed il secondo piano interrato alla tariffa di 2 euro al giorno. Stabilita anche la possibilità di sottoscrivere abbonamenti a favore di residenti e lavoratori che potranno sostare con auto, ciclomotori e motocicli a 3 e 4 ruote nel terzo piano interrato per 60 euro mensili, mentre gli abbonamenti mensili per i motocicli ed i ciclomotori a 2 ruote, sistemati sempre al terzo piano interrato, costeranno 15 euro al mese. Restano, invece, invariati i costi degli abbonamenti per residenti e lavoratori nelle strisce blu. I primi continueranno a pagare 20 euro al mese dall’1 novembre al 31 marzo e 25 euro mensili dall’1 aprile al 31 ottobre, mentre per i secondi la tariffa rimane fissata in 42 euro al mese. «Quelle del parcheggio Correale-Lauro sono tariffe particolarmente vantaggiose – afferma Fiorentino – circa la metà di quanto si paga nelle aree di sosta private di Sorrento, ciò perché noi non dobbiamo lucrare ma fornire un servizio alla città contribuendo a decongestionare le strade». (Massimiliano D’Esposito il Mattino)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi devi pagare comunque e per forza, qualcuno mi sa dire la quota legale di strisce bianche sul totale, visto che in penisola non esistono più. Grazie.

Anonimo ha detto...

Per conoscenza Art. 7 comma 8 codice della strada.
Qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta. Tale obbligo non sussiste per le zone definite a norma dell'art. 3 "area pedonale" e "zona a traffico limitato", nonchè per quelle definite "A" dall'art. 2 del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968, e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico.

Anonimo ha detto...

A Vico Equense invece si paga a seconda se si è privilegiati o no.
Nelle zone alte, ad esempio, nei parcheggi pubblici non si paga una cicca, mentre a Vico Centro si paga dovunque.
Bel federalismo fiscale di merda!