mercoledì 13 giugno 2018

Melito, la Buttol ricerca volontari per l’ambiente

La Buttol Srl ricerca volontari da formare e inserire nel gruppo dei Volontari per l’Ambiente del Comune di Melito di Napoli. L’avviso è rivolto alle Associazioni ed ai Cittadini che abbiano voglia di mettere a disposizione, a titolo gratuito, il proprio tempo libero per la tutela ambientale. I volontari selezionati saranno formati attraverso un Corso di Formazione. Il corso avrà una durata complessiva di 60 ore, così suddivise: 40 teoriche, con lezioni di due ore nell’aula consiliare del Municipio di Melito, e 20 ore di tirocinio pratico. La parte teorica prevede incontri con rappresentanti delle Forze dell’Ordine impegnate con Corpi Speciali nella tutela dell’Ambiente (Carabinieri e Guardie Forestali). Il Corso si chiude con un esame finale, consistente in un test scritto a risposta multipla e in un colloquio sulle materie affrontate in aula (funzioni e poteri degli Eco Volontari; normativa ambientale in generale e sulla gestione dei rifiuti in particolare). Un percorso formativo completo considerato che i futuri Eco Volontari, oltre a dover vigilare sull’area comunale per prevenire, segnalare o accertare fatti e comportamenti sanzionati dalla normativa ambientale, dovranno anche collaborare con le autorità competenti per la raccolta di dati e informazioni relativi all’ambiente e per il monitoraggio ambientale e, soprattutto, per le operazioni di pronto intervento e di soccorso in caso di emergenza o di disastri di carattere ecologico.


I REQUISITI Gli interessati dovranno aver compiuto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola media superiore, non essere in possesso di porto d’armi per uso caccia in corso di validità, godere dei diritti civili e politici, non aver subito condanne penali e non essere sottoposto a misure di prevenzione, non aver riportato sanzioni amministrative per violazioni della normativa sulla salvaguardia del patrimonio storico, naturale, culturale, naturalistico, né per violazioni della normativa in materia ambientale.
LA DOMANDA La domanda va redatta in carta semplice e va consegnata a mano all’Isola Ecologica di via Madrid entro le ore 12 del 29/06/2018. E’ possibile ritirare il modulo di adesione presso l’Isola Ecologica di via Madrid (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 17; martedì, giovedì e sabato dalle 8 alle 14), oppure si può scaricare sulla pagina Facebook Melito Differente.

Per scaricare il bando (CLICCA QUI)

Nessun commento: