Massa Lubrense - Compie 18 anni la rassegna musicale "Classica Estate" organizzata dall'Arciconfraternita Morte e Orazione di Massa Lubrense che si terrà a partire da martedì 20 agosto nel chiostro settecentesco di Palazzo Vespoli in viale Filangieri .
Per la serata di apertura di martedì alle ore 21, Rosa D'Esposito al pianoforte eseguirà musiche di Haendel, Beethoven, Albinoni, Schubert e Albinoni . A seguire la voce del soprano Daniela Coppola, accompagnata al pianoforte da Aniello Iaccarino proporrà brani di Faurè, Bellini, Tosti. Non poteva mancare Verdi, nel bicentenario della nascita dell'artista, con arie dal Trovatore. Gran finale di serata con le 30 chitarre della Piano Guitar Orchestra diretta da Armando D'Esposito.
La rassegna proseguirà mercoledì 21 agosto con l'affermata Orchestra a Plettro "Salvatore Converso". La formazione diretta da Edoardo Converso proporrà brani della tradizione classica napoletana interpretati con rigore dal gruppo sorrentino. Ancora un soprano con Daniela Esposito accompagnata al pianoforte da Vincenzo De Lucia con brani di Pergolesi, Mozart e Puccini. Concluderà il suono dell'arpa di Stella Gifuni con le sonorità di Ortiz, Albebiz e Salzedo.
" Classica Estate" , organizzata dall'Arciconfraternita Morte e Orazione di Massa Lubrense, antico e prestigioso sodalizio fondato nel 1639, ha come scopo quello di proporre alla ribalta giovani musicisti insieme ad affermati artisti. La rassegna di avvale del contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lubrense, dell'Area Marina Protetta Punta Campanella e del sostegno di alcuni sponsor privati.
"Classica Estate spegne la diciottesima candelina e come ormai tradizione proporrà in quest'ultimo scorcio di agosto buona musica per Massa Lubrense ed i suoi ospiti. - ha dichiarato il priore Cataldo Minieri- La bravura degli artisti e la suggestione della corte di Palazzo Vespoli danno alla rassegna quel fascino che ci ha fatto andare avanti per 18 anni ".
La rassegna riprenderà mercoledì 22 agosto con Chopin proposto dalla pianista Maria Assunta Daonatelli .Pasquale Davide ed il suo particolarissimo clarinetto basso accompanato da Luisa Esposito al pianoforte eseguiranno la Ninna Nanna di Gualdi-Rusca. Pianoforte a quattro mani con Luisa Esposito e Maria Assunata Donatelli con Brahms.Concluderanno i Musici Lubrensi con Antonino Persico al clarinetto, Luisa Esposito al pianoforte, Teresa Coccurullo al flauto traverso.
Serata finale giovedì 23 agosto con Raffaele Mazzarella al pianoforte e la colonna sonora di "Il favoloso mondo di Amelie", la viola ed il violino di Antonino D'Esposito e Fiammetta Drammatico con Mozart. Ancora il pianoforte con musiche di Chopin ed Einaudi interpretate da Teresa De Gregorio. Concluderà la rassegna la prestigiosa Corale Santa Maria del Luro di Meta, diretta dal maestro Roberto Altieri, che accompagnati dal pianoforte di Ilaria Somma proporranno un omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita del compositore.
Nessun commento:
Posta un commento