venerdì 26 gennaio 2018

Risiko delle candidature i big scendono in Campania

Paolo Gentiloni
Renzi e Gentiloni per il Pd Carfagna e De Girolamo per Forza Italia. E nel M5s Roberto Fico parte domani dal collegio del Vomero 

Fonte: Ottavio Lucarelli da La Repubblica Napoli

Il risiko delle candidature non esclude nelle ultime ore il premier Paolo Gentiloni in corsa nel proporzionale per la Camera in Campania. Scelta che si sommerebbe a quella di Matteo Renzi al Senato a Napoli che il segretario del Pd, peraltro, ha annunciato ufficialmente da tempo. Forza Italia risponde con due donne tra i capilista in Campania: Mara Carfagna e Nunzia De Girolamo. Ma nel listino proporzionale ci sarà per i berlusconiani anche Paolo Russo nel Nolano. Lunedì sera si chiuderanno le liste e in queste ore si entra nel week end decisivo in una situazione ancora caotica negli schieramenti alla disperata ricerca di pedine della società civile per i collegi a rischio. Come a accade a Chiaia dove, tra gli altri, potrebbero scontrarsi due avvocati. Il Pd sta cercando di convincere il penalista Domenico Ciruzzi, presidente del Premio Napoli. Forza Italia, invece, è orientata a candidare Severino Nappi, ex assessore regionale al lavoro. Fra i Dem il collegio di Chiaia era stato fino a qualche giorno fa destinato ai possibili alleati nella persona del verde Francesco Borrelli, capogruppo regionale.
 
Quest'ultimo, però, ha chiesto il collegio di Portici. Una scelta che dovrà superare la resistenza della minoranza interna Pd, gli uomini di Andrea Orlando che da tempo hanno individuato quel collegio come obiettivo prioritario grazie anche alla presenza di uno di loro, il sindaco di Portici Enzo Cuomo, ex senatore Pd. Su Napoli, in quota proporzionale, potrebbe essere catapultato anche Piero De Luca, figlio del governatore, che da due giorni è stabilmente al Nazareno e che avrà certamente l'uninominale a Salerno città. Forza Italia, invece, deve coprire il buco lasciato in città da Mara Carfagna che oltre al proporzionale andrà nel collegio per la Camera di Nola. "Quota rosa" che a Napoli potrebbe essere coperta per il Senato da Caterina Miraglia, ex assessore regionale. E intanto tra i Cinque stelle Roberto Fico, che dopo aver vinto le parlamentarie per il proporzionale sarà candidato anche nel collegio Vomero della Camera, annuncia che domani mattina aprirà la campagna elettorale nel quartiere collinare in un fabbricato di via San Domenico.

Nessun commento: