mercoledì 31 gennaio 2018

Pd, rivolta dei Giovani: nelle liste hanno vinto micronotabili e clientele. Scarpato, segretaria regionale: sono sfiduciata

Francesca Scarpato
Fonte: Simona Brandolini da il Corriere del Mezzogiorno

Hanno atteso un paio di giorni. Poi un fuoco di fila. Due lettere aperte, lunghe, articolate contro le candidature e le scelte di Matteo Renzi. Una tra l'altro è molto renziana, l'altra meno. Parliamo delle due segretarie, la regionale e provinciale dei Gd, Francesca Scarpato e Ilaria Esposito. L'incipit di Scarpato è il seguente e non lascia dubbi: «Adesso mi credete quando vi promettevo di usare il lanciafiamme? Ho ribaltato diverse regioni, a partire dalla Campania. E ho fatto così ovunque, aria fresca e rinnovamento. Sono due giorni che mi ronzano in mente le parole del mio segretario, Matteo Renzi, ed ogni volta la risposta che mi viene alle labbra è sempre la stessa: no, non ti credo». Diciamo subito che la segretaria regionale era stata indicata dai Gd regionale come loro candidata. L'accusa a Renzi è pesante: «Ci troviamo, invece, di fronte ad un quadro che ripropone le stesse identiche logiche clientelari e di appartenenza al leader che si volevano eliminare. Si è preferito premiare chi ha mostrato fedeltà al capo piuttosto che chi ha dimostrato competenza e senso critico. Si è preferito investire solo sui micronotabili, da cui si spera di ottenere voti di microclientele piuttosto che su chi poteva portare un vero valore aggiunto alla causa comune. I territori sono stati completamente appaltati ai capibastone che hanno imposto una prova di forza, candidando i propri fédelissimi in qualsiasi collegio possibile a prescindere dalla rappresentatività politica». Non solo: «La stessa società civile, che per quanto veramente meritevole e legittimata, viene richiamata come specchietto per le allodole in ogni occasione elettorale, come per nascondere la polvere sotto al tappeto». E ogni riferimento a Paolo Siani non è casuale. E cita a memento De Gasperi: «Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alle prossime generazioni». L'orlandiana Esposito non è che ci vada più leggera: «In questi tre giorni dopo la direzione nazionale Pd ho sentito molti degli iscritti della mia federazione: dilagano sconforto e rassegnazione, e la difficoltà del trovarsi a dover fare campagna elettorale.
 
Credo che sia lo stesso un po' dappertutto». Al coro si aggiunge anche il consigliere regionale, Gianluca Daniele: «Nel leggere le liste presentate nei collegi di Napoli e della sua area metropolitana, non è possibile non esprimere un certo sconcerto per gli effetti prodotti da questa pessima legge elettorale». Dal partito regionale trapela una gran rabbia e tanto per mettere le cose in chiaro viene diffuso la nota del «capo». Che fa un po' come Berlusconi dopo il caso De Girolamo: invita tutti a chiudere le polemiche. «Il Pd ha candidato non i fedelissimi di Matteo Renzi ma i migliori e comunque il ricambio è normale — dice il segretario nazionale al Tg1 —: Paolo Siani a Napoli, un pediatra che lotta per i diritti dei bambini, Lucia Annibali, a Parma, in prima fila nella lotta contro la violenza sulle donne e tanti altri. Certo qualcuno purtroppo ha dovuto lasciare il posto ma in politica il ricambio è, o dovrebbe essere, normale. Se c'è qualche faccia nuova nei Palazzi capisco le polemiche ma è un bene: stop alle polemiche parliamo dei progetti e delle idee e andiamo avanti».

Nessun commento: