giovedì 14 luglio 2022

La Tarsialignea in Italia nel duemila, tradizione e innovazione

Noemi Verdoliva, Scafati 1983
Dileguossi
La Fondazione Alessandro e Alma Fiorentino promuove a Sorrento una giornata nazionale di studi incentrata sull’arte dell’intarsio in Italia negli anni Duemila. La produzione artistica degli artigiani coinvolti è inoltre oggetto di una mostra presso il Museobottega della Tarsialignea, visitabile fino al 30 agosto 2022

Sorrento - È in programma venerdì 15 luglio 2022 a partire dalle ore 10:00, presso il Museobottega della Tarsialignea (MUTA) di Sorrento, il Convegno La tarsia lignea in Italia nel Duemila, tradizione e innovazione, promosso dalla Fondazione Alessandro e Alma Fiorentino. Esperti del settore discuteranno delle problematiche che da tempo condizionano il comparto della tarsia lignea, dalla formazione artistica dei futuri intarsiatori alla commercializzazione dell’opera intarsiata. L’evento, con la partecipazione dell’Associazione Quinta Parete di Verona, proporrà riflessioni sul recupero di un mercato che possa assicurare all’artisticità dei prodotti intarsiati il giusto valore, e sarà accompagnato dalla Mostra contenente le opere di alcuni maestri intarsiatori attivi in Italia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Museobottega della Tarsialignea 


Il Museobottega della Tarsialignea (MUTA), proprietà della Fondazione Alessandro e Alma Fiorentino, ospita la produzione dei maestri intarsiatori sorrentini dell’Ottocento, tra cui Luigi Gargiulo, Antonino Damora, Michele Grandville e Giuseppe Gargiulo. All’interno del museo è esposta anche la collezione moderna di mobili e oggetti intarsiati firmati da noti designers internazionali tra cui Alessandro Mendini, Ugo La Pietra, Filippo Alison, Paolo Portoghesi, William Sawaya e David Palterer. A corredo della collezione moderna esiste il laboratorio per l’insegnamento dell’intarsio. Il MUTA, arricchito da una biblioteca specializzata e da un archivio di foto e stampe, si propone pertanto come un nuovo modello di museo. Non funge unicamente da custode della memoria di questo comparto dell’artigianato artistico, ma opera in chiave moderna per riportare la tarsia lignea al centro della scena artistica nazionale ed internazionale attraverso mostre, conferenze e pubblicazioni.

Per informazioni: 
Fondazione Alessandro e Alma Fiorentino 
T: +39 081 877 1942 

Nessun commento: