Sorrento - Questa mattina prende avvio all’Istituto Polispecialistico “San Paolo” di Sorrento il partenariato transnazionale europeo incentrato sulle metodologie didattiche legate all’apprendimento socio- emozionale. Vi prendono parte quattro scuole provenienti dal Portogallo, Turchia, Francia e Romania. Il progetto tende a promuovere la cultura della competenza, di integrare i saperi disciplinari e le relative abilità fondamentali e di migliorare il successo formativo prevenendo analfabetismi funzionali e dispersione scolastica. Sono queste tematiche di grande attualità che meritano approfondimento e confronto per strutturare strategie che possano migliorare l’efficacia educativa della Scuola nel processo di crescita dello studente. I lavori, che dureranno per l’intera settimana, si focalizzeranno, in particolare, sullo sviluppo delle competenze non cognitive il cui sviluppo è più funzionale al successo formativo degli studenti. Inoltre, grazie al confronto tra varie realtà europee, ci sarà una condivisione di buone pratiche relative alle metodologie e ai processi di insegnamento che favoriscano lo sviluppo delle competenze non cognitive, nonché dei criteri e degli strumenti per la loro rilevazione e valutazione.

Nessun commento:
Posta un commento