lunedì 14 novembre 2022

La lettera. "Vesuviana, la mia risposta agli operatori di Sorrento"

di Umberto De Gregorio a La Repubblica Napoli 

"Repubblica "mi consenta qualche commento alla proposta (forse solo provocatoria) dì Gino Acampora che vorrebbe comprare una linea della Circumvesuviana. Chi potrebbe partecipare ad una gara della Regione per gestire il servizio di trasporto della Circumvesuviana? Soltanto "imprese ferroviarie" riconosciute dal ministero, quindi Trenitalia, Trenord e poche altre. Forse qualche gigante europeo, non certo un imprenditore qualsiasi. Evidentemente si sottovaluta o non si conosce la complessità della problematica. Ci sono poi una serie di se. Il primo è se la Regione farà la gara. Personalmente, per quello che conta (è chiaro che è una scelta politica) sono in linea di principio favorevole da sempre. Il secondo è se oggi ci sono le condizioni tecniche e giuridiche per fare una gara, tutto da verificare. Il terzo è se l'infrastruttura esistente consente oggi, nelle condizioni in cui è, la separazione del trasporto dalla infrastruttura. L'infrastruttura ovviamente resta di proprietà della Regione e lo stato della infrastruttura è quello che genera oggi i maggiori problemi al servizio.


 

Probabilmente una gara sarà possibile ed appetibile a completamento della procedura in atto che prevede il rifacimento di tutto il segnalamento ferroviario (unico partecipante Alstom, tempi tre anni, costi mezzo miliardo di euro) e di nuovi treni di Stadler. Una collaborazione tra Eav ed imprenditori di Sorrento ci potrebbe invece essere da subito per potenziare il treno turistico Campania express, che nel 2012 ad oggi ha registrato un boom di incassi (a tutto settembre ha incassato 1,3 milioni di euro contro i 900 mila del 2019), in linea per altro coni il boom turistico vissuto nel 2012 dal turismo in costiera sorrentina.

1 commento:

Giovanni De Simone ha detto...

Quindi il problema che ha colto l'illustre direttore? presidente? EAV è relativo alle procedure per dare seguito ad una proposta dell'assessore Acampora? Nulla sul merito delle condizioni in cui sono costretti a viaggiare migliaia di cittadini e turisti? Complimenti, e soprattutto non vedo proprio spiragli se queste sono le premesse...