venerdì 22 agosto 2025

Sorrento. Furto di documenti allarme negli hotel: è caccia agli hacker

Accordo tra Federalberghi e l'azienda di cyber security Meginet dopo i tentativi di intrusione in diverse strutture della Penisola 

IL CASO 

di Massimiliano D'Esposito  - Il Mattino

Sorrento - Allarme hacker nelle principali località turistiche. I pirati informatici sono riusciti a violare le banche dati di alberghi e altre strutture ricettive per sottrarre le scansioni dei documenti degli ospiti. Migliaia di foto di passaporti e carte d'identità rubate dai server di hotel e messe in vendita sul dark web. Immagini e informazioni che, come spiegano gli esperti di cybersicurezza delle forze dell'ordine, possono essere utilizzate per l'apertura di conti correnti e per mettere a segno frodi finanziarie. «Saranno adottate le previste misure di tutela urgente», ha fatto sapere il Garante della privacy, che in questi giorni è già dovuto intervenire per vietare la diffusione dei video rubati a Stefano De Martino e alla compagna Caroline Tronelli. Tentativi di intrusione ci sono stati anche a Sorrento, al punto che Federalberghi Campania e Penisola Sorrentina è dovuta correre ai ripari. «Diversi hotel sono stati attaccati», ammette il presidente Costanzo Iaccarino. Fatto sta che l'associazione degli albergatori, insieme a un'azienda specializzata in sicurezza informatica, la Meginet srl guidata dal ceo Vittorio Acampora, ha avviato un progetto per rafforzare la resilienza digitale delle strutture ricettive, unendo formazione, sensibilizzazione e tecnologie di ultima generazione. Una sinergia che punta a tutelare un settore vitale dell'economia del territorio. 

IL PROGRAMMA 

La sicurezza parte dalle persone e per questo il primo pilastro è un piano formativo strutturato, pensato per coinvolgere sia il management che il personale tecnico ed operativo delle attività. L'obiettivo è duplice: aumentare la consapevolezza sui rischi informatici e fornire strumenti pratici per prevenire minacce come phishing, ransomware, furti di credenziali e accessi non autorizzati. Il programma prevede moduli didattici personalizzati per ogni livello di competenza, simulazioni di attacco per testare la reattività del personale, e aggiornamenti costanti per rimanere al passo con un panorama di minacce in continua evoluzione. Il cuore innovativo del progetto è la creazione di un Security Operations Center (Soc) interamente dedicato al settore turistico. Un centro operativo unico in Italia, progettato per monitorare in tempo reale le infrastrutture digitali degli esercizi garantendo sorveglianza H24 dei sistemi, risposta immediata agli incidenti di sicurezza, analisi delle minacce basata su intelligenza artificiale e report periodici. La differenza rispetto a un Soc tradizionale è nella specializzazione settoriale: il team sarà composto da esperti che conoscono in profondità le esigenze delle strutture ricettive, dalla gestione dei dati sensibili degli ospiti ai sistemi di prenotazione, fino all'integrazione con i dispositivi IoT delle smart room. Il piano anti-hacker è stato fortemente voluto da Federalberghi che ha trovato nella società Meginet, una delle più accreditate nel campo della cyber security, il partner giusto per garantire ai turisti la necessaria sicurezza e alle imprese di potersi tutelare. «La fiducia degli ospiti passa anche dalla sicurezza digitale - afferma il Ceo di Meginet Vittorio Acampora -. Con questo progetto vogliamo offrire alle aziende non solo protezione dai rischi informatici, ma anche un vantaggio competitivo in un mercato sempre più attento alla qualità del servizio e alla tutela dei dati». Dello stesso avviso il presidente degli albergatori Costanzo Iaccarino. «Oggi la qualità dell'accoglienza - dice - non si misura soltanto con la bellezza delle camere o l'eccellenza della cucina, ma anche con la capacità di proteggere informazioni e privacy degli ospiti. Questo progetto dimostra che la penisola sorrentina è pronta ad alzare l'asticella, puntando su innovazione e fiducia». Un modello replicabile a livello nazionale.

Nessun commento: