martedì 17 febbraio 2009
Le primarie si faranno
Provincia di Napoli - Quasi 190 mila persone hanno votato alle primarie del Pd o del centrosinistra in Toscana. Il dato è stato reso noto dal Partito democratico. Nei 40 comuni e 6 province che in totale sono andati al voto in Toscana nelle due tornate di elezioni primarie di ieri e del 1 febbraio hanno votato complessivamente 189.371 persone. Nei giorni scorsi abbiamo chiesto ai nostri utenti se fosse giusto che Nicolais si candidasse alla Presidenza della Provincia di Napoli senza passare per le primarie. Il risultato è stato chiaro: 36% ha detto Si, mentre il restante 64% ha risposto di No. Il commissario Enrico Morando assicura che le primarie si faranno, perché così è previsto dallo statuto del Pd. Se gli alleati vorranno, si potranno fare anche le primarie di coalizione, altrimenti andremo avanti da soli. Questa è la linea di Morando per le prossime elezioni provinciali: sì alle primarie per il presidente, no a quelle di collegio per i singoli candidati. «Sarebbe tecnicamente impossibile – ha detto il Commissario del Pd - e politicamente inopportuno organizzarle. Siamo ancora in una fase in cui è necessario garantire la rappresentatività di tutti», Morando ha anche aperto uno spiraglio alla composizione di altre liste: «Le vedo bene se saranno liste del Presidente, cioè espressione della società civile e quindi in grado di allargare la partecipazione, ma escludo che vi possano entrare dirigenti locali del Pd».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Verosimilente con la clamorosa sconfitta di Soru in Sardegna si può finalmente ritenere conclusa l'avventura di Veltroni alla segreteria del PD.
Speriamo che abbia lo spessore per dimettersi e lasciare il campo ad un nuovo corso. Ho i miei dubbi ma lo spero fortemente, così come spero che questo nuovo corso non si identifichi in D'Alea o qualcuno dei suoi scudieri.
Adesso il discorso circa le primarie lascia il tempo che trova, adesso c'è un partito da ricostruire se non da rifondare raddirittura.
Da oggi anche la Sardegna è di Berlusconi. Medita Veltroni medita...
D'Alema va bene.
In fondo non c'è nessun altro.
Io sono ancora giovane, mi offrirèi per la segreteria, ma non mi pigliano in considerazione...
Posta un commento