|
Nicoletta Mantovani |
Sorrento - Venerdì 20 ottobre, alle ore 20, il teatro Tasso di Sorrento ospita "Qui dove il mare luccica", un omaggio ad uno dei più grandi nomi della lirica: Luciano Pavarotti. L'evento, promosso dal Comune di Sorrento, dalla Fondazione Pavarotti e dal Grand Hotel Excelsior Vittoria, vedrà l'esibizione del pianista Paolo Andreoli, del tenore Jenish Ysmanov, del baritono Biagio Pizzuti e dei soprani Elisa Balbo e Vittoriana De Amicis. In scaletta note e brani di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Franz Lehár, Wolfgang Amadeus Mozart, Pietro Mascagni, Agustín Lara, Ernesto De Curtis, Guido Maria Ferilli e di un grande ed indimenticato amico di Sorrento, Lucio Dalla. "Un’atmosfera suggestiva tra le note del repertorio di Pavarotti, onorandone la memoria nella cornice di un luogo a cui il tenore era molto legato - afferma la moglie,
Nicoletta Mantovani - Tanti fili invisibili legano Luciano a questi luoghi: il suo amore per la musica, la cultura e la canzone tradizionale napoletana, la sua immensa ammirazione per Enrico Caruso, da sempre modello e fonte di ispirazione, l’amicizia con Lucio Dalla che al Grand Hotel Excelsior Vittoria scrisse la canzone “Caruso”, che poi interpretò proprio insieme a Luciano, spalancandogli le porte di un genere per lui nuovo e non meno affascinante. Insomma, sono certa che qui Luciano potrebbe sentirsi e si sentirebbe a casa". Per l'intera giornata del 20 sarà possibile visitare la Suite Pavarotti che il Grand Hotel Excelsior Vittoria ha deciso di dedicare al maestro mentre in serata si terrà una cena, solo su invito, preparata dall'executive chef Antonino Montefusco."
Anche questo appuntamento si inserisce nel nostro contenitore di eventi "Sorrento Incontra" - spiega il sindaco di Sorrento,
Giuseppe Cuomo - e rappresenta una sorta di anteprima del cartellone di spettacoli di M'Illumino d'Inverno che ci accompagnerà fino a prossimo mese di marzo con grandi nomi del mondo della musica, del teatro, della danza e della cultura. L'iniziativa promossa con la Fondazione Pavarotti e con il Grand Hotel Excelsior Vittoria apre dunque, nel migliore dei modi, una nuova stagione di iniziative dedicate ai residenti e ai tantissimi ospiti della nostra città".
Per Guido Fiorentino, proprietario con sua famiglia della lussuosa e storica struttura alberghiera: "E' un onore avere dedicato una delle nostre suite one-of-a-kind al maestro Pavarotti, che è stato spesso nostro ospite. In particolare nell'estate del 1987: in quell'occasione mio padre Luca e mia madre Lidia ebbero il privilegio di fare gli onori di casa. L’evento apre la serie di appuntamenti della stagione invernale. L'idea, nonché la sfida condivisa con l'hotel manager Tiziana Laterza, è stata di pensare il Grand Hotel Excelsior Vittoria come un contenitore fluido all'interno e aperto verso esterno, in osmosi con il territorio e centro propulsore da cui arte, cultura, gastronomia e sociale si espandono".
Nessun commento:
Posta un commento