martedì 12 luglio 2022

Movida e spiagge. Giro di vite in tutta la penisola

Metal detector e cani anti droga nei punti chiave di accesso. Controlli fissi nei weekend in Circum dopo l'sos dei sindaci

di Salvatore Dare da Metropolis

Penisola sorrentina - Un vero e proprio giro di vite per la sicurezza. E quello impresso nel corso dell'ultimo fine settimana da parte delle forze dell'ordine che hanno esteso i controlli a litorali e centri storici della penisola sorrentina. E soprattutto avviando una campagna di prevenzione nel cuore della movida e nelle immediate vicinanze delle stazioni della Circumvesuviana. In campo cani antidroga e metal detector. I carabinieri della compagnia di Sorrento, diretti dal maggiore Ivan Iannucci, hanno acceso i riflettori sulla movida del sabato sera e sull'affluenza di bagnanti. A iniziare ovviamente da Meta, dove durante i fine settimana si registra una fortissima presenza di bagnanti provenienti dall'hinterland vesuviano e napoletano. A questa attività, si aggiungono i consueti servizi svolti dalle stazioni della penisola sorrentina, della polizia di stato, della guardia di finanza e dei vigili urbani. In particolare, nel weekend, Arma ha impiega to militari del Reggimento carabinieri Campania all'esterno dei tornelli della stazione Eav di Meta e lungo il percorso che porta alle spiagge. Vigilanza e controlli sono stati Svolti anche da personale in borghese del Nucleo Operativo e Radiomobile nelle aree della movida notturna. Predisposti posti di controllo con pattuglie del Pronto Intervento nei principali snodi viari della penisola sorrentina, anche con l'ausilio di unità cinofile e con metal detector Nelle giornate di sabato e domenica sono state identificate oltre 400 persone, una trentina delle quali con precedenti penali, controllati 170 veicoli, elevate 73 contravvenzioni al Codice della Strada, ritirati 7 documenti di circolazione. Nei giorni scorsi, i Sindaci nei dialoghi avviati con la Prefettura di Napoli avevano chiesto un sensibile potenziamento del numero degli agenti in servizio in penisola sorrentina.


 

Rinforzi per poter migliorare il livello di prevenzione e sicurezza sul territorio per un’estate che si sta rivelando una stagione con numeri altissimi per arrivi e presenze di vacanzieri italiani e stranieri. Nel weekend, c'è stato così un sensibile rafforzamento delle attività. Già la scorsa settimana, pubblicamente, è stato il sindaco di Meta, Giuseppe Tito, a invocare l'assegnazione di nuove unità per le forze dell'ordine alla luce del fatto che la sua cittadina è quella che tradizionalmente, in particolare durante i fine settimana, viene presa d'assalto da migliaia di bagnanti che giungono in penisola da Napoli e provincia. Un boom di persone che, a bordo dei treni della Circumvesuviana, giunge in penisola e ama fermarsi a Meta per trascorrere giornate all'insegna del mare e del divertimento. Ma ciò evidentemente procura problemi per la gestione dell'afflusso elevato nella zona dei lidi e dunque è necessario fare il possibile per garantire la sicurezza pure per i residenti. Un primo risultato di queste interlocuzioni avviate con la Prefettura è stato anche l'ok alla istituzione di un tavolo permanente di confronto per quanto concerne la mobilità.

Nessun commento: