IL VERTICE
La proposta dei sindaci in prefettura. "Convogli Circum ogni 12 minuti da Vico"
di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino
Penisola sorrentina - Si è tenuto l'altro pomeriggio in prefettura un incontro per discutere dei problemi relativi alla mobilità da e verso la penisola sorrentina. Al confronto, convocato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, hanno partecipato i rappresentanti dell'assessorato al Turismo della Regione Campania, i sindaci di Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Sant'Agnello e Vico Equense, l'assessore al Turismo di Meta, il subcommissario del Comune di Sorrento, nonché i rappresentanti di Eav e delle associazioni di categoria del comparto turistico. Al centro della discussione la questione del traffico che, soprattutto nei mesi della stagione turistica, attanaglia il territorio costiero. Da marzo a fine ottobre per percorrere la lingua di asfalto della statale 145 tra il comprensorio sorrentino e Castellammare si possono impiegare anche ore (quando non si verificano incidenti che, in questo periodo dell'anno, sono all'ordine del giorno). A questo si aggiunga che l'unica alternativa al trasporto su gomma, l'ex Circumvesuviana, vive una crisi senza precedenti, con i treni a disposizione ridotti al lumicino e quei pochi in servizio che si guastano di continuo. E così si cerca qualche possibile soluzione all'emergenza.
LA STRATEGIA
Il summit in prefettura, che fa seguito a quelli già svoltisi in passato con la presenza di tutti gli interlocutori istituzionali interessati, è servito proprio per approfondire la tematica. Durante la riunione è stato fatto il punto sulle iniziative che possono essere adottate nel breve e nel medio periodo per ridurre i disagi per la popolazione residente e per i turisti dovuti all'eccessivo flusso veicolare. Nel corso del vertice si è condivisa, pertanto, la necessità di organizzare, a livello territoriale, ulteriori tavoli tecnici tra gli enti locali così da predisporre misure mitigative del fenomeno, anche in previsione, per il futuro, di un miglioramento delle condizioni infrastrutturali sul versante della circolazione ferroviaria con l'entrata in servizio dei primi nuovi treni Eav annunciata per i prossimi mesi. Al momento l'unica proposta rimane quella formulata da un gruppo di associazioni del comparto turistico che prevede l'istituzione della cosiddetta «metropolitana sorrentina». L'idea è di attivare treni-navetta tra Castellammare e Sorrento con partenze ogni 12-15 minuti, conciliando gli orari con la linea per Napoli. «Residenti e turisti si sposterebbero con convogli abbandonando l'auto con vantaggi enormi in merito alla riduzione del traffico automobilistico e del livello di inquinamento dell'aria oggi altissimo, oltre ad offrire un'immagine positiva del territorio - spiegano i promotori -. L'attuale mancanza di treni da dedicare a tale progetto si può superare con l'utilizzo di alcuni Campania Express, servizio al momento anacronistico in considerazione dell'attuale stato di Eav».
I TRENI
Nel frattempo, in attesa dei nuovi mezzi da attivare sulle linee vesuviane, si propone di istituire almeno due direttissimi all'ora tra Napoli e Sorrento, senza fermate intermedie se non a Torre Annunziata, Pompei, Castellammare e poi in Costiera. Per i viaggiatori che devono spostarsi tra Napoli e Torre Annunziata, infine, mantenere le corse come prevede l'attuale programma di esercizio.

Nessun commento:
Posta un commento