mercoledì 6 agosto 2025

Monte Faito, Prefetto di Napoli annuncia misure contro criticità

Il Sindaco Giuseppe Aiello “Abbiamo affrontato numerosi aspetti: dalla sicurezza del territorio alle criticità legate al trasporto, fino alle gravi preoccupazioni per lo stato dell’unica strada di collegamento che conduce al Faito” 

Vico Equense - "Abbiamo affrontato alcune criticità relative all'area del Monte Faito, in particolare l'emergenza randagismo, la necessità di garantire l'accesso in sicurezza a turisti e cittadini dei comuni interessati". Lo ha dichiarato il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, a margine della riunione presso il Palazzo della Prefettura per discutere delle emergenze relative alla fruizione dell'area del Monte Faito. "Per ciò che riguarda la recente tragedia della Funivia ho fiducia nel lavoro che sta svolgendo la magistratura e ho appreso dall'EAV che è in atto la nuova progettazione", ha aggiunto Di Bari. Al termine della riunione il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello ha ringraziato il Prefetto per la sensibilità dimostrata e per l’attenzione riservata al tema. “Insieme ai sindaci di Castellammare e Pimonte, ai rappresentanti dell’EAV e dell’ASL, abbiamo affrontato numerosi aspetti: dalla sicurezza del territorio alle criticità legate al trasporto, fino alle gravi preoccupazioni per lo stato dell’unica strada di collegamento che conduce al Faito” ha detto Aiello.

 

Al Faito al momento si arriva dall’unica strada di accesso da Vico Equense, lungo la quale ci sono oggi 15 corse quotidiane di mezzi pubblici. All’incontro erano presenti anche i massimi vertici dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e il questore di Napoli, Maurizio Agricola, a conferma della rilevanza e della delicatezza del tema. “Ho sollecitato – aggiunge Aiello - interventi urgenti per la mitigazione del rischio idrogeologico su quel versante, sottolineando la necessità di mettere in sicurezza la strada. Negli ultimi 15 giorni è la seconda volta che mi reco in Prefettura per affrontare la questione del Faito. Sono certo che, grazie alla sensibilità e all’autorevolezza del Prefetto, gli enti preposti si attiveranno concretamente per avviare gli interventi necessari” conclude il Sindaco Giuseppe Aiello.

Nessun commento: