mercoledì 6 agosto 2025

Penisola sorrentina. Bagnini, servizi e lettini il turismo si fa inclusivo

L'INIZIATIVA 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Penisola sorrentina - Nasce «Re S.T.A.R.e in Penisola», il progetto che punta a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità residenti nei comuni della Costiera sorrentina e dei turisti, favorendone l'autodeterminazione, l'inclusione sociale e la qualità dei servizi ricevuti, implementando una serie di attività innovative. L'iniziativa, a cura dell'Azienda speciale consortile per i servizi alla persona «Penisola Sorrentina», è stata presentata ieri pomeriggio alla Villa Fondi di Piano di Sorrento. Presenti i vertici dell'Asps ed i rappresentanti delle amministrazioni comunali da Vico Equense a Massa Lubrense. «In un'ottica di centralità dei soggetti, il progetto mira a programmare interventi con e non solo per le persone con disabilità, mettendone a frutto l'esperienza e la competenza - fanno sapere dall'Asps -. Con lo stesso approccio sono stati programmati anche i servizi da offrire agli ospiti con disabilità per consentire a loro ed agli accompagnatori di godere a pieno delle risorse del territorio e trascorrere in sicurezza e relax la vacanza. Progettualità che scaturisce da uno studio sulla domanda e l'offerta nazionale nel campo del turismo accessibile e nello specifico del territorio peninsulare». 

IL TAVOLO PERMANENTE

In particolare «Re S.T.A.R.e in Penisola» prevede la costruzione di una rete di confronto e sensibilizzazione attraverso l'istituzione di un tavolo permanente sul turismo accessibile ed inclusivo che coinvolga stakeholders, istituzionali e non, al fine di favorire il dialogo tra tutte le parti. Si punta poi a garantire un'accoglienza qualificata delle persone con disabilità ed accessibilità alle informazioni con l'installazione di mappe tattili sul territorio di ciascun Comune, l'attivazione di protocolli di intesa con le associazioni di categoria, la creazione di una sezione ad hoc sul sito dell'Azienda speciale consortile con tutte le informazioni utili in merito ai servizi (sociali e socio-sanitari), alle attività, alle esperienze, alle strutture ed alle prestazioni accessibili e fruibili dalle persone con disabilità, oltre all'attivazione di un numero verde dedicato. Sarà inoltre costituito un albo degli enti prestatori disposti a fornire servizi di assistenza socio-sanitaria «a chiamata» a prezzi calmierati, si firmeranno protocolli di intesa con luoghi di cultura, turismo e svago di tutto il territorio e si procederà alla distribuzione di brochure turistiche in braille contenenti un tq code braille. 

FIGURE E ADEGUAMENTO

Si punta anche alla qualificazione del personale dedicato alle persone con disabilità attraverso seminari e percorsi formativi destinati agli operatori turistici per la formazione della figura di «Bagnino H», che sarà specializzato nell'assistenza delle persone con disabilità in spiaggia o piscina e la figura di «H-Planner», ma ci saranno anche attività di preparazione degli addetti dedicati ai disabili. Il progetto prevede inoltre l'adeguamento delle spiagge con la dotazione di apposite pedane d'accesso fino al mare, di lettini solari e servizi igienici adatti alla specifica utenza. Attenzione particolare, infine, è riservata dal progetto all'arte e cultura su inclusività e accessibilità, con l'organizzazione di un premio nazionale per la selezione della migliore opera d'arte sull'accessibilità e l'inclusione insieme alla predisposizione di una mostra permanente itinerante.

Nessun commento: