venerdì 6 maggio 2022

Penisola sorrentina. Caso trasporti: “Tavolo in Regione”

La richiesta per un confronto permanente sulla mobilità con la giunta regionale e l’ Eav. Gli operatori extralberghieri, dei commercianti e dei charter: “Federalberghi ci appoggi” 

di Salvatore Dare da Metropolis 

Penisola sorrentina - Un vero e proprio appello a unirsi e fare sistema per ribadire la necessità di risolvere il dramma mobilità in penisola sorrentina, a partire dal sistema ferroviario. Per riuscirci, d fondamentale che alle associazioni che rappresentano commercianti, gestori di case vacanza e bed and breakfast, lavoratori e guide, si uniscano anche gli albergatori. E ciò che emerge dalla lettera firmata da Sergio Fedele (Presidente Atex Campania), Giovanni Rosina (Associazione Charter Campania), Fabio Colucci (Presidente Club dei 500), Gianluca Di Carmine (Presidente Confcommercio Piano di Sorrento), Mauro di Maio (Presidente Nazionale Chiavi d'Oro Faipa), Marinella Longobardi (Presidente provinciale Sindacato Italiano Balneari), Antonino Maione (Presidente Uais), Nino Fiorentino (Associazione Guide Sorrento), Natalina Astarita (Associazione AHS), Giulio Galano (Presidente Le Chiavi D'Oro Campania), Salvatore Severi (Presidente Associazione Cuochi Penisola Sorrentina) e Annamaria Staiano (Associazione Italiana Housekeeper). Queste associazioni della filiera turistica della penisola sorrentina si rivolgono a Federalberghi: «Uniti per affrontare il drammatico problema di accessibilità ferroviaria della penisola sorrentina.


 

Ad oggi il problema non è affrontato. in alcuna sede istituzionale». Questo il testo della comunicazione trasmessa al presidente della Federalberghi penisola sorrentina Costanzo Iaccarino: «Come sa, le nostre associazioni da qualche mese hanno organizzato dei confronti mensili con gli assessori al turismo dei Comuni della penisola sorrentina, finalizzati a valutare specifiche iniziative da mettere in campo per il nostro turismo. Auspichiamo che Federalberghi possa partecipare a tali incontri perché siamo tutti consapevoli che la sua presenza sia importantissima per l'autorevolezza e la dimensione della associazione che lei rappresenta. Nell'ultimo incontro è emersa ancora una volta che la priorità maggiore, soprattutto in questa fase di oggettiva "ripartenza", è rappresentata dalla situazione disastrosa dell' accessibilità ferroviaria in penisola sorrentina. Il nostro territorio ha la disperata necessità che tale assoluta priorità venga affrontata con metodo dalle istituzioni. Occorrono valutazioni a breve, medio e lungo pe riodo che si possono analizzare ed eventualmente rendere operative solo attraverso un confronto metodologico dedicato esclusivamente a tale problematica, confronto che veda protagonisti la Regione Campania, Eav, i Comuni della penisola sorrentina e le principali associazioni. Un problema per essere risolto va affrontato. Ecco perché le sigle chiedono che Federalberghi, “insieme alle associazioni che rappresentiamo, condivida di trasmettere una comunicazione al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella quale chiede re l’istituzione di un ta volo permanente sull'accessibilità in penisola Sorrentina e organizzare parallelamente un primo incontro tra tutte le associazioni firmatarie della presente e Federalberghi per discutere di proposte concrete per affrontare tale priorità”.

Nessun commento: