![]() |
| Giuseppe Tito e Massimo Coppola |
di Salvatore Dare da Metropolis
Penisola sorrentina - Un potenziamento del numero degli agenti in servizio in penisola sorrentina. Rinforzi per poter migliorare il livello di prevenzione e sicurezza sul territorio per un'estate che si sta rivelando una stagione con numeri altissimi per arrivi e presenze di vacanzieri italiani e stranieri. È questa una delle richieste più urgenti formulate nel corso degli ultimi giorni da parte delle amministrazioni comunali che stanno dialogando con la Prefettura per individuare gli interventi condivisi per poter fronteggiare al meglio l'emergenza traffico e le questioni relative alla movida e alle spiagge. In particolare, già la scorsa settimana, pubblicamente è stato il sindaco di Meta, Giuseppe Tito, a invocare l'assegnazione di nuove unità per le forze dell'ordine alla luce del fatto che la sua cittadina è quella che tradizionalmente, in particolare durante i fine settimana, viene presa d'assalto da migliaia di bagnanti che giungono in penisola da Napoli e provincia. Un boom di persone che, a bordo dei treni della Circumvesuviana, giunge in penisola e ama fermarsi a Meta per trascorrere giornate all'insegna del mare e del divertimento. Ma ciò evidentemente procura problemi per la gestione dell'afflusso elevato nella zona dei lidi e dunque è necessario fare il possibile per garantire la sicurezza pure per i residenti. Un primo risultato di queste interlocuzioni avviate con la Prefettura è stato l'ok alla istituzione di un tavolo permanente di confronto per quanto concerne la mobilità.
A Meta, venerdì mattina, è entrata in vigore l'ordinanza che dispone nei weekend fino alla fine di agosto la circolazione a targhe alterne all'interno del centro abitato (ovviamente a esclusione di corso Italia): un provvedimento singolare che stato adottato per tentare di porre una maggiore limitazione per il numero di veicoli che circolano sul territorio comunale durante i fine settimana. Già un mese fa, va sottolineato che fu il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, a indicare al prefetto di Napoli Claudio Palomba l'esigenza di potenziare gli organici delle forze dell'ordine sul territorio della penisola. Ora la questione è di stretta attualità in tutta la penisola che si avvia a due mesi, luglio ed agosto, che si preannunciano caotici. C'è dell'altro: nel corso delle prossime ore il tavolo prefettizio - a cui prendono parte anche le compagnie di navigazione che svolgono servizio nel golfo di Napoli ed Eav con l'amministratore Umberto Da Gregorio - dovrebbe tornare a riunirsi. Nel frattempo, anche questo weekend snocciola numeri elevatissimi di presenze sul territorio: si va verso il tutto esaurito non solo in strutture ricettive ed extralberghiere ma ovviamente anche in locali, ristoranti e lidi balneari di tutta la penisola sorrentina. Un territorio tornato anche alla ribalta europea e non solo per lo svolgimento del Global Youth Tourism summit organizzato dall'organizzazione mondiale del turismo con 130 ragazzi provenienti da sessanta Paesi diversi.

1 commento:
MI PIACE IL NOSTRO PRESIDENTE DE LUCA CHE PRENDE IN GIRO MEZZO MONDO MA LUI NON SI RENDE CONTO CHE, SPPRATUTTO PER LA PENISOLA SORRENTINA, NON HA MAI FATTO NIENTE? SIAMO IN GROSSE DIFFICOLTA', E LUI? LA MOBILITA', L'ORDINE PUBBLICO, LE BUCHE PER LE STRADE SOPRATUTTO DI VICO EQUENSE.
CARO ON.LE DE LUCA, E' FACILE PARLARE E FARE ANCHE "RIDERE" MA E' DIFFICILE OIPERARE.
PRESENTA AL PUBBLICO I PROGETTI PNRR CHE HAI FATTO INSIEME AI COMUNI SOPRATUTTO DELLA PENISOLA SORRENTINA-AMALFITANA.
GIUSEPPE GUIDA
Posta un commento