mercoledì 28 giugno 2023

Vico Equense. «Musica insieme fra suoni e danze».

Vico Equense - “Un bel momento per ascoltare i giovani, grazie a tutti quelli che l'hanno reso possibile”. A dirlo è Alberta Maresca, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo «Filippo Caulino». Venerdì, alle ore 19.45, appuntamento nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso per la manifestazione finale del progetto «Musica insieme fra suoni e danze». Evento organizzato dall'Istituto Caulino grazie al finanziamento del ministero dell'Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Conservatorio di “San Pietro a Majella” e “L'Ecole de Danse” di Adele Balestrieri. “Nell' immagine di questa locandina troneggia il "Vesevo Ardente" – spiega il contralto Candida Guida - nome dato al Vesuvio nel pezzo tratto dall'operina "Il Flaviano" di don Luigi Guida. I ragazzi dell'istituto Caulino eseguiranno "Vieni!" tra le altre cose il 30 giugno durante il saggio di fine anno. La Filippo Caulino è stata la mia scuola media, lì dove ho sentito il fuoco dell'arte crescere in me e soprattutto dove ho iniziato ad amare la mia terra. Commossa, felice, grata alla dirigente Alberta Maresca e alla professoressa di educazione musicale Patrizia Rocco per l'attenzione posta al mio lavoro su Luigi Guida, grande compositore! Grande vicano! Insieme allo stesso biologo Filippo Caulino, allo scienziato, commediografo, alchimista, filosofo Gian Battista della Porta, al francescano secolare servo di Dio Luigi Avellino, al pittore Antonio Asturi. È giusto che i ragazzi imparino e vengano messi a conoscenza dei loro straordinari avi illustri” conclude Candida Guida.

Nessun commento: