martedì 10 giugno 2025

Serie tv, cinema e libri il premio "Amarena" celebra arte e cultura

Irene Maiorino
Piano di Sorrento, da oggi al 29 giugno la quarta edizione della rassegna dedicata a una delle eccellenze della penisola

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Piano di Sorrento - Far conoscere una delle eccellenze della penisola sorrentina attraverso una rassegna che vede la partecipazione di alcuni dei più apprezzati attori italiani della nuova generazione. Il Premio Amarena, giunto alla quarta edizione, torna a celebrare l'arte e la cultura attraverso la kermesse organizzata dall'associazione culturale Archimede e promossa dalla Città di Piano di Sorrento. «Una autentica festa del territorio spiega il direttore artistico Biagio Verdicchio -. Sei degli otto artisti che si racconteranno sulla terrazza di Villa Fondi, provengono dalla Campania. Più che i personaggi, ad entusiasmarci sono da sempre le loro storie che come l'amarena appassita dei Colli di San Pietro, hanno nelle loro passioni l'essenza stessa della destinazione finale. Come l'amarena: fragile dinanzi ai cambiamenti climatici, forte perché cresce anche a ridosso di aspri dirupi e scoscesi terreni, ma anche lenta e attenta perché la sua produzione avviene ancora manualmente, e conviviale, volta a unire i commensali già dalla selezione delle bacche». 

IL PROGRAMMA 

Si parte oggi alle 15, quando ci si ritrova al centro di riabilitazione equestre Madonna di Roselle, per la raccolta e la trasformazione delle amarene in collaborazione con le cooperative sociali, la Comunità per la tutela dell'amarena dei Colli di San Pietro e lo staff dell'Agri Osteria Nonna Luisa. Iniziativa organizzata dalla consigliera comunale alle Politiche sociali, Pinella Esposito. Venerdì 20 giugno, alle 20.45, a Villa Fondi si terrà il primo dei due appuntamenti con le serie televisive e il cinema. Il format «Appunti d'artista» è il talk in cui si racconteranno e premieranno Irene Maiorino («L'Amica Geniale»); Erasmo Genzini («Mina Settembre»); Antonio D'Aquino («Mare Fuori») e il giovanissimo Antonio Guerra («Napoli New York»). Ad aprire ciascuna intervista l'artista Fulvio Palmieri. Giovedì 26 giugno, alle 20.30, dinanzi la cappella di San Pietro, nella zona collinare, torna «Racconti d'Amare...na». Si presenta il libro, curato dell'associazione Archimede con il sostegno della consigliera ai Rapporti con le frazioni, Katia Veniero, che raccoglie le ricette delle donne dei Colli di San Pietro. Un viaggio tra prelibatezze dolci e salate con la partecipazione della Comunità Slow Food per la tutela dell'amarena. Domenica 29 giugno alle 20.45, Villa Fondi ospita il galà conclusivo, con protagonisti tanti giovani talenti: Adriana Savarese («Belcanto»), Christian Cervone («Il treno dei Bambini») e Matteo Santorum («Libera»). Sarà inoltre premiata Giulia Schiavo («MalAmore») da Luisa Bevilacqua, presidente dello sportello Antiviolenza di Piano di Sorrento. Ad aprire ciascuna intervista il soprano Tina De Simone e l'interprete Laura Vinaccia. Presenteranno le serate del 20 e del 29 i giornalisti Anna Chiara Delle Donne e Biagio Verdicchio. Durante tutti gli appuntamenti si potranno assaggiare gustose ricette a base di amarena.

Nessun commento: