sabato 13 settembre 2025

Circum, treno in avaria passeggeri sui binari

La linea Napoli-Sorrento interrotta per due ore turisti e pendolari costretti a scendere dai vagoni per raggiungere la stazione 

di Mar.Pa. - La Repubblica Napoli

Un treno in avaria, l'ultimo di una lunga serie. E il copione per chi viaggia in Circumvesuviana si ripete. I passeggeri sono costretti a scendere dai vagoni e camminare lungo i binari per raggiungere la stazione di Pioppaino, alla periferia di Castellammare. Il guasto interrompe a metà la linea Napoli-Sorrento dalle 15 alle 17. Tanti i pendolari e i turisti che restano in attesa lungo l'intero percorso. Al caldo, con poche informazioni. Ma sono i viaggiatori sul treno in avaria a ritrovarsi nella situazione peggiore. Due turisti americani provano a camminare tra le sterpaglie. La moglie si abbassa per paura di cadere. È spaventata. Il marito accorre per sostenerla. Sono diretti a Sorrento per cominciare le loro vacanze, ma il viaggio in un treno della Circumvesuviana diventa un'esperienza da dimenticare. Il treno, partito da Napoli alle 14,05, dopo una quarantina di minuti si ferma tra le stazioni di Pompei e Castellammare di Stabia. I motori si spengono per un guasto. Non c'è rimedio, non cammina più. Quando si aprono le porte delle carrozze i viaggiatori si rendono conto che si trovano in una zona di campagna e bisogna saltare giù per scendere.

 

In aiuto alle persone più anziane i controllori mettono scalette di emergenza. Appena uscita dalle carrozze si forma una carovana di persone che si incamminano a piedi lungo i binari fino alla fermata alla periferia stabiese. I vagoni, invece, restano lì, determinando problemi alla circolazione per le successive due ore. Fino alle 17 tutti i treni in arrivo da Napoli si fermano a Torre Annunziata e quelli provenienti da Sorrento a Pioppaino. Tanti i disagi soprattutto per i turisti costretti ad attendere gli autobus che Eav, la società della Regione Campania responsabile del trasporto ferroviario, manda in soccorso dei viaggiatori restati a piedi. Centinaia di stranieri, con grandi valigie da trascinare o zaini sulle spalle, aspettano inutilmente in strada, come già accaduto tante altre volte sulla linea Napoli-Sorrento negli ultimi anni. Solo mercoledì mattina un altro guasto ha invece interessato la linea NapoliPoggiomarino di prima mattina. In quel caso a subire i disagi soprattutto i pendolari diretti al lavoro. Del resto il sistematico ripetersi di corse annullate, di guasti improvvisi e viaggiatori a piedi, anche in gallerie buie, hanno fatto della Circumvesuviana la linea di trasporto pubblico più contestata. Anche ieri è scoppiata la protesta. «Colpa nostra che non denunciamo», dice un insegnante. Un'emergenza continua della quale tornerà a parlare il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, atteso lunedì mattina a Castellammare di Stabia per inaugurare la nuova stazione all'ingresso della città. Un taglio del nastro per un'opera non finita.

Nessun commento: