Dopo i ponti festivi e il boom turistico, fitta agenda di appuntamenti internazionali Forum Ambrosetti, Summit del turismo giovanile, Rolex Cup: fervono i preparativi
di Salvatore Dare da Metropolis
Sorrento torna in vetrina e resta al centro della grande politica internazionale. Dopo il G 20 del Commercio dello scorso autunno, in città scatta il conto alla rovescia per altri due grandi appuntamenti. Il primo è il Forum Ambrosetti, che si terrà il prossimo fine settimana a Villa Zagara. Il secondo è il summit Unwto per il turismo giovanile di inizio luglio. Eventi di spessore, di eco mondiale, che confermano il rilancio del brand Sorrento e che vengono visti come ulteriori step di ripartenza per la filiera turistica. Il peggio oramai sembra definitivamente alle spalle, la città già dalle festività pasquali è piena di turisti italiani e stranieri e il settore commerciale e ricettivo pare voler eguagliare i numeri pre Covid. Punti cruciali dunque per un territorio dove quasi il novanta per cento delle famiglie è legato all'indotto turistico. "Stiamo lavorando molto e i riscontri che stiamo ottenendo sono assolutamente importanti ma non dobbiamo cullarci sugli allori.
Bisogna puntare a fare meglio" ha detto nei giorni scorsi il sindaco Massimo Coppola che ha commentato con soddisfazione i sold out consecutivi per i ponti di Pasqua, 25 aprile e primo maggio. Non va neppure dimenticato che tra il Forum Ambrosetti e il summit mondiale per il turismo giovanile ci saranno altri appuntamenti di rilievo in città, a partire dalla Rolex Cup, che vedrà nel golfo di Sorrento le barche più belle darsi "battaglia" in una competizione molto seguita ed apprezzata. Insomma, tanti segnali inducono a pensare che Sorrento e l'intera penisola siano ormai destinati a una stagione 2022 all'insegna del lavoro, così come non è stato possibile negli ultimi anni a causa della pandemia da Covid 19 e dalle restrizioni imposte da governo centrale e Regione Campania a causa dell'avanzata della pandemia. In città fervono i preparativi per accogliere i grandi ospiti del Forum Ambrosetti, che nella due giorni di Villa Zagara (13 e 14 maggio) porterà tanti ministri e operatori economici (alcuni provenienti anche dal Golfo Persico) a confrontarsi sulle politiche di sviluppo e riscatto per il Mediterraneo e il Meridione. Si tratta di un'iniziativa sposata e voluta in particolare da Mara Carfagna, ministro per la Coesione territoriale e per il Sud, che ha già preso parte a Sorrento agli Stati generali del turismo. Con lei, a Villa Zagara, ci saranno tanti altri esponenti del governo. A ciò si aggiungono indiscrezioni di una possibile partecipazione del presidente del consiglio dei ministri Mario Draghi. Poi, dal 27 giugno al prossimo 3 luglio, ci sarà l'Unwto Global Youth Tourism Summit che l’Agenzia del turismo delle nazioni Unite ha deciso di tenere. Terna: il futuro del turismo sostenibile dalla prospettiva young, per lasciarsi ispirare ed orientare sulla nuova visione del travel di domani della generazione Z. Per i giovani che prenderanno parte all'evento di Sorrento, sarà "una sorta di Friday for Future sul turismo" ha detto di recente Alessandra Priante, direttore Unwto per l'Europa. 2E' un evento dalle dimensioni inimmaginabili e ci fa molto piacere che riguarda i giovani che sono stati così colpiti a livello psicologico sia dalla pandemia che dalla guerra. E' un evento al di sopra di ogni contrapposizione che vuole stigmatizzare l'importanza del turismo come strumento di pace, di recupero economico del loro territorio (come ad esempio in Africa). I ragazzi sono in prima fila". Tra gli ospiti istituzionali confermati ci sarà la commissaria Gabriel, l'Un Envoy for Youth Jayathma Wickramanayake alcuni degli ambassadors Unwto per il turismo responsabile Valeria Mazza, Didier Drogba, Gino Sorbillo e molti altre personalità e influencer internazionali. Le istituzioni Onu sono allineate verso questo bellissimo esperimento, Fao, Unicef e Itu tra gli altri.
Nessun commento:
Posta un commento