Sono sette le tipologie di quelli che ti inseguono durante le feste: citazionisti, estensivi, insistenti, laconici, poliglotti, poligrotti e spiritosi
di Gabriele Bojano da Il Corriere del Mezzogiorno
Quando eravamo piccoli aspettavamo ansiosi che arrivassero le feste di Natale. Ora che siamo adulti aspettiamo con la stessa trepidazione che finiscano al più presto. E, credetemi, non si tratta della riflessione ad alta voce di un mancato Grinch, quello scontroso e malvagio essere fantastico che odia il Natale. No, è proprio cosi! Altrimenti come si spiega il fatto che gli psicologi da tempo hanno codificato l'insieme di emozioni che si provano con l' avvicinarsi delle feste, compreso il senso di malinconia, ansia e tristezza, sotto il nome di sindrome di Natale? Io del 25 dicembre e date limitrofe detesto due cose: la corsa ai regali e gli auguri. Si, avete capito bene, gli auguri. Quelli che una volta ti arrivavano con un cartoncino o con una telefonata, che erano solo ed esclusivamente per te, e che invece oggi ti piombano addosso in batteria, attraverso invasivi e petulanti messaggi on line. Quelli che fanno sms a Natale io li ho suddivisi in sette categorie. Non esaustive, però.
1) I citazionisti Sono quelli che per tutto l'anno raccolgono frasi sul Natale o più in generale sul senso della vita pronunciate da grandi scrittori di cui a malapena conoscono l'esistenza e te le propinano ostentando spocchiosa saggezza. La risposta più adeguata, in questi casi, è una sana imprecazione in dialetto napoletano del '700.
2) Gli estensivi Non dimenticano mai nel formulare i «migliori auguri a te e famiglia» di citare per nome e cognome tutti 3 componenti della famiglia a cui distribuire in parti uguali percentuali di buon auspicio. La risposta idem Come sopra.
3) Gli insistenti Ti trascinano in un cul de sac e ci vuole un sac de cul per venirne fuori. Sono quelli che fanno gli auguri, ai quali educatamente rispondi, ma, non soddisfatti, replicano a loro volta ringraziando mettendo in moto una coazione a ripetere che si spalma su mail, sms, fb e tutti i social possibili immaginabili. La risposta? Sempre la stessa.
4) I laconici Scrivono mangiandosi le vocali perché oggi fa tendenza esprimersi cosi per cui devi andartene per un'idea su quello che vuol dire Bn Ntl t fmgl. Qui la risposta può essere leggermente diversa: m v fn cl.
5) I poliglotti Non ti scrivono Buon Natale ma Merry Christmas. E questo è ancora di facile comprensione. Il guaio è quando vogliono strafare e reduci da un viaggio in Cina pretendono che capisca cosa vuol dire il loro sms con su scritto
6) I poligrotti Sono quelli che collezionano tanti disegni di grotte di Betlemme e te li mandano tutti in rapida successione, giusto per riempirti la memoria dello smartphone.
7) Gli spiritosi Sono la stragrande maggioranza, inoltrano même che abbinano la Natività ai giorni nostri e pretendono che tu ti sbellichi dalle risate. Ho solo un grande desiderio: se siete davvero miei amici, tornate a farmi auguri con un cartoncino o una telefonata. Vi stimo di più.
Nessun commento:
Posta un commento