Napoli - Si è tenuta oggi la conferenza stampa di Festa a Vico all'Orto Botanico di Napoli. Il Rettore Matteo Lorito ha raccontato come la cucina italiana sia un patrimonio culturale importantissimo, e quanto abbia giovato nella fondazione di Unina Federico II, che celebra quest'anno i suoi 800 anni, anche la capacità di Napoli di essere un centro globalmente conosciuto di cultura gastronomica. Piatti firmati da grandi chef italiani e internazionali, panorami mozzafiato, balli, degustazioni, riflessioni ed incontri con amici vecchi e nuovi: arriva dal 10 al 12 giugno 2024 la XXI edizione di “Festa di Vico”, che celebra valori, cultura e luoghi a sostegno di nobili cause benefiche.
La cena delle stelle
La cena delle stelle, in programma il primo giorno (10 giugno), rappresenterà un momento esclusivo da vivere nei locali storici della Pizza a Metro per avvicinarsi alla cucina di grandi maestri italiani e stranieri e allo stesso tempo contribuire alle attività di: Fondazione Umberto Veronesi ETS, Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono ETS, ALTS ITALIA ETS ODV – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno, Never give up - Associazione per lo studio e la cura comportamenti alimentari onlus, La Bottega dei Semplici Pensieri ODV, Associazione Pandora Artiste Ceramiste, Aequa Solidale, Oltre il Guscio ODV. Il ticket d'ingresso sarà di 370 euro che andranno direttamente agli enti succitati.
Le star dei fornelli
I protagonisti quest'anno saranno: Christophe Pelé, executive chef de La Clarence di Parigi, Antonio Iacoviello, head chef di Gucci Osteria di Tokio, Narda Leper del Narda Comedor, Paola Gualandi executive chef del Noor di Cordoba. Martin Dalsass del Talvo a St.Moritz, Tomaz Kavcic del Gostilna Pri Lojzetu. E poi gli Italiani: Pino Cuttaia, Chicco e Bobo Cerea, Alessandro Negrini, Gaetano Trovato, Anthony Genovese, Domenico Candela, Giancarlo Morelli, Cristiano Tomei, Claudio Sadler, Davide Oldani, Maicol Izzo, Emanuele Scarello, Andrea Aprea e, naturalmente, il padrone di casa Gennaro Esposito.
La Repubblica del Cibo
Martedì 11 a partire dalle 19 il centro di Vico Equense si trasformerà ne «La Repubblica del Cibo. Il momento più pop dell'evento: più di diecimila persone animano le pittoresche vie e piazze immergendosi nell'atmosfera festosa che pervade la città. I visitatori si lasciano trasportare dalle delizie culinarie preparate con maestria da oltre 200 chef provenienti da tutta Italia; varie le espressioni di street food e non solo e tante saranno le prelibatezze che si possono assaggiare. Le postazioni gastronomiche si trovano tra i suggestivi portoni, nei negozi e nei laboratori della città, offrendo un'esperienza culinaria unica nel suo genere. I coupon (al prezzo di 25 euro per 5 assaggi) sono disponibili esclusivamente all'evento, presso i banchetti delle associazioni accreditate e possono essere acquistati utilizzando carta di credito e altri metodi di pagamento.
Il Cammino di Seiano
Mercoledì 12 a partire dalle 19,30 l'epilogo della serata con il Cammino di Seiano. Nello stupendo scenario del lungomare della Marina di Equa, oltre 75 chef stellati e altre importanti realtà italiane avranno la possibilità di raccontare e far assaggiare le loro specialità. A conclusione del Cammino, il momento più goloso della festa: Dessert Storm, 50 maestri pasticceri scatenano un inferno di dolci. Gli ingressi all’evento si possono pre-acquistare a 120 euro con bonifico da inviarsi direttamente sul cc delle associazioni che potete trovare in fondo al programma. In alternativa sarà possibile acquistarli in loco, solamente presso i banchetti delle associazioni accreditate.
Nessun commento:
Posta un commento