domenica 20 dicembre 2009

Un partito in crisi

Vico Equense - Forse aveva ragione Churchill a sostenere che "la democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato". Il punto? Nel Pd comandano tutti. Dunque nessuno. Il quadro politico è più complesso del cubo di Rubik: un partito allo sbando, dove tutti sono contro tutto ma, nel contempo, trovano sempre la strada per dire che la responsabilità di tutto ciò che va storto e solo e sempre del centro destra. Il Pd è un partito che non c'è, non esiste un approccio “nuovo” al tema del radicamento sul territorio, un modo “nuovo” di comunicare, un metodo “nuovo” per stare assieme e decidere insieme dove andare e cosa fare. Insomma, è una realtà che andrebbe commissariata. Non sfuggirà a nessuno, che l'attuale sistema commerciale da qualche anno vive momenti di criticità assoluta e se fino a qualche tempo addietro erano i piccoli commercianti a dover decidere di abbassare definitivamente le saracinesche, oggi vanno in crisi anche aziende molto blasonate e di dimensioni sempre più grandi. La proposta di riaprire la galleria di Seiano, nelle festività natalizie, per dare slancio al commercio, di fatto, non ha suscitato l'interesse di nessuno. L'amministrazione sostiene che le attività commerciali non sono penalizzate dalla chiusura del tunnel, ma c'è stata anche una ripresa economica. Invece improvvisamente, sotto natale, i democrat si sono accorti che esiste la crisi. Una crisi che - per chi non se ne fosse accorto - parte con l'attentato dell’11 settembre del 2001, poi l’avvento dell’Euro che è stato “ricco” di speculazioni, infatti, il valore degli stipendi e delle pensioni hanno subito un rilevante ridimensionamento rispetto al valore d’acquisto, fino ad arrivare ad una recessione che investe l'intero pianeta. La crisi del commercio e del turismo, pertanto, merita attenzione soprattutto in un momento storico in cui sembrano essersi concentrate davvero troppe variabili negative. In queste circostanze, però, un partito riformista dovrebbe analizzare dettagliatamente la realtà territoriale, e proporre dei modelli alternativi, sviluppare anche localmente politiche virtuose capaci di produrre ricadute sia per le imprese che per i lavoratori. Dalle nostri parti, invece, a quanto pare, c'è chi trova più sensato prendersela con l'amministrazione.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Lasciamo la pazziella in mano a quattro gatti che si ritagliano spicchi anarchici di visibilità effimera. Continuiamo a vedere mancanza di linee comuni dei consiglieri comunali. Lasciamo il partito in mano a un gruppo di donnine megalomani e acide politicamene e umanamente. Continuiamo ad assistere o meglio a sapere di riunioni "semisegrete" di 4-5 persone che si illudono di essere la politica vicana. Continuate voi ...

Anonimo ha detto...

perchè non costruiamo una grande alternaiva alle due ali politiche della politica vicana? facciamo un movimento politico concentrato sulla politica intesa come strumento principe necessario al progresso pieno del nostro paese. io sono del centrodestra e se voi del centrosinistra non sarete in grado di mettervi al di sopra di coloro che dicono di avere il pd in mano, non si potra mai fare nulla di serio...lasciate il pd, mettiamoci intorno ad un tavolo per credere in progetto da sostenere e portare avanti con una nuova amministrazione comunale.

Anonimo ha detto...

Ovviamente l'articolo e questi commenti anonimi svuotano la discussione di senso.
Alcune volte è necessario firmarsi perchè altrimenti non si capisce niente.
Cmq io dico che è sempre e comunque colpa dell'amministrazione comunale di destra qualsiasi cosa succeda in questo comune, anche le cose positive. Si assumano le resposnabilità delle loro porcherie che noi, quando sarà il tempo, ci assumeremo le nostre.

Anonimo ha detto...

Anch'io credo che il Pd è completamente assente da tutto ciò che è politica. Alle volte mi chiedo perchè nn si affronti mai nessun tema, qualche dichiarazione o smentita. Non capisco, eppure la politica è consenso, ma quello che vedo invece è assenza totale. Tranne alcune manifestazioni che hanno lo scopo di consolidare quei 4 voti non cè altro. Rimango sconcertata, ha ragione l'anonimo che dice costruiamo qualcosa con le persone di buone volontà, di destra o sinistra. Purtoppo i dirigenti proviciali nn si occuperanno mai di ciò che accade nelle piccole realtà, specialmente adesso che si avvicinano le elezioni.

Anonimo ha detto...

Forza PD! Attacca questa amministrazione di fanfaroni, non ci vuole niente! Eccheccazzo! Dagli un paio di sciamarrate su tutti gli imbrogliucci che fa.
Su tutte le cose che non fa, ecc.
La R.Bosco è un colabrodo, tutta rotta e sfasciata, il Telearredo sta trasformando tutto il comune in un enorme cantiere, nel senso che resterà sempre così: mezzo fatto, tutto cementato, un po' rappezzato e così via. Se non fate qualcosa il Telearredo non ve lo leverete di torno per 15 anni e questa città ne uscirà sfigurata.
Forza PD!

Anonimo ha detto...

Tutti buoni a scrivere su questo blog le vostre opinioni anonime.
Ma perchè non realizzate veramente un vostro partito, o meglio ancora non vi presentate come gruppo all'interno di uno di quelli già esistenti, e vi proponete democraticamente?

Alex

Anonimo ha detto...

Ok, lo faremo.
E spezzermo le reni a tutti quanti, compreso l'anonimo che, anonimo a tutti gli effetti, fa finta di firmarsi viagliaccamente Alex.
Che pena...

Anonimo ha detto...

per me potete andare al paese di pulcinella tutti quanti (PD).Siete dei buoni a nulla.

Alessandro Savarese

Anonimo ha detto...

Su questo foglio si parla sempre del PD.Ma esistono gli altri partiti?
Il PDL ad es. Chi è che ha il partito in mano...esiste un direttivo,quali assemblee si fanno alla luce del sole? Hanno la maggioranza dei consensi e nessuno gli chiede conto di nulla?
E l'UDC? Bohhh!!!
E gli altri ci sono sempre? Rifondazione,Italia dei valori, ndò stanno? quali primarie,quali tesseramenti,quali direttivi, quali iniziative politiche sul territorio da parte di questi gruppi?
I quattro gatti o le quattro gatte del PD invece ogni tanto si sentono anche miagolare!