giovedì 12 maggio 2022

Sorrento. Il San Paolo ricevuto in Regione

L'Assessore Fortini si congratula con gli studenti dell'istituto polispecialistico

Sorrento - Sono stati ricevuti a Palazzo Santa Lucia gli studenti del San Paolo Diego di Leva e Giuseppe Esposito, accompagnati dalla dirigente scolastica Amalia Mascolo e da professore Filippo De Maio. Ad accoglierli l'assessore regionale alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili, Lucia Fortini, insieme con il consigliere regionale Carmine Mocerino. Ha raccontato l'incontro, sul suo profilo istituzionale, la stessa Fortini che, con parole entusiastiche, ha sottolineato il valore formativo delle esperienze proposte dagli istituti tecnici e professionali. "Ho avuto il piacere di conoscere, Diego Di Leva e Giuseppe Esposito due straordinari talenti della cucina della nostra regione, entrambi studenti dell'Istituto superiore San Paolo di Sorrento, che hanno vinto due premi nazionali", scrive l'assessore. I ragazzi hanno ricevuto dei riconoscimenti prestigiosi per la loro capacità di abbinare prodotti del nostro territorio, seguendo la stagionalità, ai piatti tipici della Basilicata e dell'Islanda. Diego di Leva ha vinto il primo posto al "Concorso Culinario Scolastico del Baccalà Islandese" con la sua ricetta intitolata "Baccalà Primavera". Ha, infatti, arricchito il pesce con "piselli centogiorni" coltivati nell'area vesuviana e con la "patata ricciona" della Penisola sorrentina.


 

Il giovanissimo chef ha, cosi, mneritato un tour in Islanda sulla filiera ittica del baccalà, di cui l'Italia è i primo paese importatore. Per quanto riguarda Giuseppe Esposito, invece, il secondo posto (con lo scarto di solo un centesimo di punto) è arrivato per il "Concorso di Enogastronomia Basilicata a Tavola" grazie al suo "agnello cotto a due temperature', coniugato con altri prodotti tipici campani: cipollotto e "pomodorino del piennolo'. Il ragazzo è stato seguito con estrema attenzione dal professore Alessio Imperiale. "Più che un secondo posto, è un mezzo primo posto - chiosa orgoglioso il professor De Maio -. Su trentaquattro scuole di tutta Italia, Giuseppe ha ottenuto un punteggio di 96/100. Solo un punto di scarto dal ragazzo torinese che ha conquistato il primo posto. E giusto sottolinearlo, perché é questo studente è davvero talentuoso". "Determinazione, tenacia, passione e idee chiare, questi gli ingredienti che certamente apriranno ai due giovani talenti made in Campania le porte per un futuro straordinario - conclude la Fortini -. Ringrazio loro, l' esplosiva dirigente scolastica Lia Mascolo e il professor Filippo De Maio che li hanno accompagnati in questo emozionante e vincente percorso di crescita personale e formativo". Soddisfatta anche la dirigente scolastica Lia Mascolo. "Il nostro Istituto, grazie al lavoro propositivo e incessante di molti docenti è attento a valorizzare le qualità degli studenti, segnalando, proponen do e partecipando a progetti ministeriali e concorsi prestigiosi in campo enogastronomico - dice la dirigente scolastica Amalia Mascolo -. Ringrazio chi incessantemente si impegna per promuovere occasioni di confronto e crescita, professionale e umana. Complimenti ai ragazzi per la creatività, l'estro e l'attenzione al Territorio".

1 commento:

GIUSEPPE GUIDA ha detto...

COME VECCHIO DOCENTE DI TECNICA COMMERCIALE E BANCARIA PER 12 ANNI E 24 ANNI DI RAGIONERIA, PRESSO L'ITC S. PAOLO, NON POSSO CHE SENTIRMI ADDOLORATO PER IL DEFINITIVO CAMBIO DI INDIRIZZO CHE L'ISTITUTO TECNICO COMEMRCIALE HA ATTUATO, E CIO' A GIUSTA RAGIONE. IL MONDO CAMBIA, L'ITALIA CAMBIA, LA SCUOLA DEVE CAMBIARE E L'ITC S. PAOLO E' "CAMBIATO".
CON QUESTA MIA NOTA, NON POLEMICA, MA SOLO INTRISA DI NOSTALGIA, VORREI ANCHE RICORDARE AI RESPONSABILI CHE DA TALE ISTITUTO SONO USCITI GRANDI PROFESSIONISTI E DOCENTI UNIVERSITARI.
IL 90% DEI COMMERCIALISTI, TRIBUTARISTI E CONSULENTI DEL LAVORO DELLA PENISOLA SORRENTINA SI SONO DIPLOMATI AL S. PAOLO: OGGI VI E' CARENZA DI CONTBAILI, DI CONSULENTI E DI COMMERCIALISTI.
TALE PROFESISONE E' DIVENTATA, IN QUESTI ULTIMI ANNI, IMPOSSIBILE, PER LE CENTINAIA DI ADEMPIMENTI CHE LA GIUNGLA DI NORME IMPONE. VORREI CHE IL CASO VENISSE CONSIDERATO ADEGUATAMENTE. POI SONO PRONTO A CONFRONTARMI CON LE AUTORITA' AMMINISTRATIVE E SCOLASTICHE DELL COMPRENSORIO.
G. GUIDA