martedì 7 maggio 2024

Coppola va con Vicinanza è a due la corsa a sindaco

Il medico sostiene il "campo largo" Bene Comune rinuncia alla sua lista 

VERSO IL VOTO 

di Fiorangela d'Amora - Il Mattino

Castellammare di Stabia - Non ci sarà un terzo nome, la corsa per la poltrona di primo cittadino di Castellammare si giocherà tra il giornalista Luigi Vicinanza per il centrosinistra e l'avvocato Mario D'Apuzzo per il centrodestra. Il medico e dirigente Asl Antonio Coppola ha rinunciato alla candidatura: «Dopo un confronto serrato e trasparente con Luigi Vicinanza, abbiamo deciso di aderire al progetto del campo largo e di sostenere la sua candidatura. Insieme al gruppo che ha promosso la mia candidatura a sindaco fin dalla prima ora spiega Coppola abbiamo riscontrato affinità strategico programmatiche fra il nostro progetto e quello di Vicinanza e abbiamo deciso di rinunciare a correre da soli. E questo per un senso di responsabilità verso la città, consapevoli che per uscire da questo periodo buio culminato con lo scioglimento del consiglio comunale anticipato, serve unità. Serve un impegno comune. Servono umiltà e spirito di sacrificio». Così il medico che era stato il primo a scendere in campo ha deciso di unire le forze, grazie ad un accordo politico per il futuro: «Con Luigi Vicinanza abbiamo concordato quelle che sono le strategie per il rilancio di Castellammare e le modalità amministrative che dovranno essere seguite. Noi faremo parte della futura squadra di governo che guiderà la rinascita della nostra con la determinazione e lo spirito giusti per raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati».

LE LISTE 

Esauriti i candidati sindaco, ora è tempo di accorpare le liste e la scadenza per sabato prossimo rende i lavori frenetici soprattutto nella larga coalizione attorno al giornalista. Tra i simboli che hanno rinunciato a presentare una propria lista c'è Bene Comune che ha scelto di rientrare nella lista del sindaco. Un annuncio fatto dallo stesso Vicinanza: «Sono onorato di annunciare che i candidati dell'Associazione Bene Comune hanno accolto il mio appello e saranno presenti nella lista "Vicinanza Sindaco - Con la Città". È l'occasione da non perdere per tornare alle urne». È lo stesso Alessandro Cascone portavoce della lista che fa capo all'ex sindaco Nicola Cuomo a chiedere agli altri una sintesi : «Avvertiamo che l'attuale eccessivo numero di liste rischia di creare dispersione di idee e ingovernabilità, rallentando l'azione amministrativa in tutte le sue fasi e, pertanto, anche raccogliendo l'invito del candidato sindaco Luigi Vicinanza a rendere più agevole la fase di costruzione e di gestione della coalizione, intende rafforzare il proprio sostegno alla sua candidatura, apportando la propria esperienza e i suoi candidati alla lista che lo rappresenta». 

IL CENTRODESTRA 

Sul fronte del centrodestra Mario D'Apuzzo è impegnato in prima persona in queste ore per cercare candidati e formare alleanze. L'ex sindaco Luigi Bobbio che parteciperà con una lista sua, critica intanto la legge che lo ha obbligato a fare un passo indietro. «A causa di una norma anticostituzionale, illiberale, liberticida, ho dovuto, mio malgrado, rinunciare ad essere il candidato sindaco di Castellammare di Stabia per il centrodestra. Avrei certamente trionfato e la città avrebbe nuovamente potuto avere l'opportunità di rinascita cui ha diritto. Una volta vittorioso sarei però stato certamente dichiarato ineleggibile. Ho scelto allora, come sempre, di mettere davanti a tutto l'esclusivo interesse di Castellammare e degli stabiesi evitando, con il mio ritiro, un nuovo commissariamento causato dalla mia ineleggibilità».

Nessun commento: