mercoledì 1 maggio 2024

Migliorare l'attracco alla marina di Seiano: presentato un project financing

Vico Equense - Sono tanti gli imprenditori e le realtà turistiche e commerciali alla marina d’Aequa che hanno contribuito a rendere possibile - negli ultimi anni - la rinascita del borgo. Ristoranti stellati, alberghi di charme, locali per la movida notturna, ma anche servizi per la nautica, possibilità di fare sport, hanno contribuito a creare una realtà accogliente e solida. L'offerta turistica si estende ai servizi di charter, barche e ormeggi, culminato con la realizzazione di un moderno attracco, di recente inaugurato. Molti di questi imprenditori si sono uniti e hanno presentato nel marzo 2023 una proposta per l’affidamento in regime di project financing, della concessione per la progettazione, realizzazione e gestione dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del litorale e dell’approdo turistico di marina di Aequa. “Come operatori – spiega  l'imprenditore Antonio Savarese, Le Axidie - abbiamo presentato una proposta all'amministrazione comunale. E’ urgente migliorare il punto d'attracco e lo specchio d'acqua antistante.” Il Comune vista la complessità del project financing ha costituito una commissione tecnica, la quale potrà avvalersi anche di figure esterne per la sua valutazione. “L’unità degli operatori è la condizione che può assicurarci un ulteriore salto di qualità” aggiunge Antonio Savarese, che anche quest’anno con una partnership consolidata, il 22 maggio 2024, porterà alla marina d’Aequa il meglio della vela d'altura internazionale.

 

La Tre Golfi Sailing Weeks sbarca alle Axidie con un evento speciale dedicato a team e armatori. Le Axidie, un sogno mediterraneo diventato realtà grazie al progetto dell'architetto Nino Savarese e dello studio d'architettura svizzero Schnebli, che negli anni '50 riesce a fondere armonicamente tradizioni locali, ambiente naturale e architettura d'avanguardia. Il nome del resort, originale e inconsueto, nasce dal suggerimento di un amico di famiglia, sovrintendente agli scavi archeologici di Stabia che, attingendo al patrimonio mitologico locale e alla biologia marina, pensa alle Ascidie: misteriose creature degli antistanti fondali marini, a metà tra flora e fauna, evocanti le sirene che incantarono Ulisse. Le Axidie ne sarà solo la traduzione più orecchiabile. “Come ogni anno siamo pronti per farvi vivere un’estate indimenticabile con un calendario ricco di eventi” il commento della famiglia Savarese, che dal 1957 è impegnata in prima linea nell’accoglienza turistica di qualità.

1 commento:

Coopmichele@gmail.com ha detto...

Buongiorno
Vorrei ricordare a tanti lettori che marina d'Equa e un porto peschereccio e turistico, se si sono fatti lavori alla scogliera e altro, i soldi sono stati investiti dalla Regione Campania perché c'è la pesca .scomoda a tanti ma importante per la città di Vico Equense