sabato 28 dicembre 2024

Vico Equense. Giunta, manca ancora il nome: Udc allo sbando

Il partito non riesce a trovare l’assessore deputato a occuparsi di lavori pubblici: lunedì in consiglio comunale il bilancio di previsione. A che punto sta la redazione del Piano Attuativo di utilizzazione delle aree demanio marittimo (P.A.D.)?

Vico Equense - Chissà quanto tempo ci vorrà a Vico Equense per conoscere il nome del vice sindaco e quinto assessore, dopo il rifiuto di un esponente del gruppo Udc di entrare in giunta. Eppure, sulla base delle preferenze ottenute il risultato migliore è quello di Vincenzo Cioffi. L’UdC ha tre consiglieri, Gennaro Cinque che in qualità di consigliere regionale è incompatibile, Mariangela Savarese che ha detto no, resta solo Cioffi, a cui dovrebbe toccare l'incarico. Nonostante siano passati oltre quaranta giorni non c’è nessun annuncio. Inammissibile la vacanza prolungata di un ruolo così cruciale. A questo punto è chiaro che vi siano problematiche interne irrisolte, scarsa condivisione e un clima di sospensione in attesa delle strategie per le regionali, ma anche di immobilismo. Tanti i punti critici evidenziati dall’ opposizione a partire dal PAD, il piano attuazione demanio marittimo. La balneazione è una risorsa fondamentale per la nostra città sotto tanti punti di vista. Ma quali sono le idee e i progetti che intende adottare l’Amministrazione comunale? A che punto sta la redazione del Piano Attuativo di utilizzazione delle aree demanio marittimo (PAD)? Il 31 dicembre scade il termine imposto dal Piano di Utilizzo delle Aree Demaniali (PUAD) della Regione Campania per approvare il PAD da parte del Comune di Vico Equense. Il PUAD impone alle amministrazioni comunali costiere di individuare, fra l’altro, il 30% delle spiagge libere. A Vico Equense oggi le spiagge libere sono solo il 10%.

 

L’opposizione ha più volte sottolineato in consiglio comunale che l’articolo 8 del Puad ancora non è stato ottemperato. Si tratta del processo partecipativo imposto per legge nella redazione del PAD. Ad oggi l’amministrazione non ha organizzato nessun tavolo tecnico, incontro, conferenza pubblica, con gli aventi diritto, ne tantomeno ha esplicitato gli indirizzi strategici come hanno fatto tanti comuni costieri. Il Sindaco e la sua Amministrazione approverà il PAD per tempo? Perché non si adempie ad un preciso obbligo di legge? Perché non si restituiscono ai cittadini le spiagge libere che spettano per Legge? In attesa di risposte, lunedì prossimo, 30 dicembre, è in programma l'ultimo Consiglio comunale del 2024 che prevede all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio 2025-2027.

Nessun commento: