GLI APPUNTAMENTI
di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino
Tanti gli appuntamenti del fine settimana in penisola sorrentina e tutti all'insegna della tipica tradizione natalizia. E cosa c'è di più caratteristico del presepe? Ricostruzione della Natività che a Sorrento prende vita in un grande allestimento con circa 130 figuranti di tutte le età. «'O Presepio» è realizzato nel giardino del palazzo episcopale della Cattedrale dall'associazione Officina Solidale e dalla locale comunità parrocchiale, con scene viventi dell'antico presepe napoletano. Dopo l'inaugurazione del giorno di Natale, la rappresentazione viene riproposta anche domani e lunedì e poi ancora nei giorni 1, 2, 4, 5 e 6 gennaio 2025, sempre dalle 18 alle 21. Un altro presepe vivente è allestito dalla parrocchia di San Pietro e Paolo nella borgata di Fornacelle, a Vico Equense: è aperto oggi e domani dalle 17 alle 23. Sempre nel Comune alle porte della Costiera, da oggi al 31 dicembre, alle 16 ed alle 20 il Museo del Cinema organizza la proiezione del docufilm in realtà virtuale da guardare con visori 3D per scoprire i 13 casali della città. La voce narrante è quella dell'attore Mauro Racanati, mentre il curatore artistico è il regista Giuseppe Alessio Nuzzo. Ancora a Vico Equense, domenica sera, alle 20, nella chiesa della Santissima Annunziata (la più bella d'Italia) concerto di Natale della Mousike Young orchestra, con il soprano Colomba Staiano, il tenore del coro del teatro San Carlo di Napoli Michele Maddaloni e la direzione di Giuseppe Carannante.
GLI SPETTACOLI
Torniamo a Sorrento e facciamo un piccolo passo indietro. Stasera, alle 20, al teatro Tasso si tiene lo spettacolo dell'International Christmas Ballet Show, mentre alle 21 al museo Correale è in programma il concerto del soprano Giusy Maresca. Domani, dalle 17 alle 19.30, è prevista l'esibizione itinerante tra corso Italia e centro storico della Napoli Street Music. Alle 19 al teatro Tasso va in scena Lo Schiaccianoci con coreografie di Luigi Martelletta e musiche di ajkovskij. Dal 29 dicembre al 6 gennaio lo stesso teatro di piazza Sant'Antonino ospita la rassegna Sorrento Film & Food Festival. Sempre domenica, doppio appuntamento al Museo Correale di Terranova: alle 9.30 passeggiata culturale e dalle 10 visite guidate, concerti e degustazioni con il soprano Giulia Lepore ed il baritono Antonio Sarnelli de Silva accompagnati al pianoforte da Paolo Scibilia. La sera, alle 20, al teatro Tasso spettacolo Best American Christmas Gospel Show.
PER I BAMBINI
A Meta, oggi e domani, dalle 10 alle 13, ultimi appuntamenti con il villaggio di Babbo Natale. Questo pomeriggio, alle ore 17, nella sala consiliare del Comune la seconda edizione del premio nazionale di poesia Luigi Di Martino a cura dell'associazione Barattoli Cosmici. Domani sera, alle 19 concerto di Natale nella basilica del Lauro e dalle 19.45 zeppolata presso il presepe dell'arciconfraternita dell'Immacolata. A Piano di Sorrento si celebra domenica la Giornata nazionale di suono di campane. Alle 12 il gruppo campanari della parrocchia della Trinità darà una dimostrazione di un'arte iscritta di recente nel Patrimonio immateriale dell'umanità Unesco. La loro associazione è l'unica del centro-sud iscritta alla Federazione nazionale. A Massa Lubrense domani sera alle ore 18 nella chiesa di Sant'Agata sui due Golfi concerto dei Tammurrianti World Project.
Nessun commento:
Posta un commento