giovedì 23 ottobre 2025

De Luca investe sui Monti Lattari «Qui il vero turismo»

Col sindaco Francesco Somma per il progetto dei ponti tibetani Finanziamento di cinque milioni di euro: inizio lavori nel 2026 

di Francesco Fusco - Metropolis

Pimonte - Oggi la Campania è una regione modello, spero che il lavoro fatto in questi dieci anni non venga buttato a mare. Per le cose fatte, tra un po' mi faranno monsignore. È in campagna elettorale Vincenzo De Luca, il governatore ieri pomeriggio è intervenuto a Pimonte, alla conferenza di presentazione del progetto di realizzazione di due ponti tibetani. Per noi il terzo mandato non ci sarà - ha continuato - ma guardo tutti dall' alto, state attenti perché non mi metterò a riposo. Non manca una stoccata al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, città che fa molte cerimonie. Poi spazio alle tematiche locali. L' attenzione della Regione verso questo territorio è stata altissima - ha continuato De Luca - i ponti tibetani a Pimonte rappresenta una importante strategia di sviluppo, ma non è il solo progetto per quest' area. Penso all' università della cucina ad Agerola, al restyling dei vecchi mulini a Gragnano, alla balneabilità per la costa stabiese insieme al progetto Sarno e, ultimo in ordine cronologico, il nuovo ospedale nell' area delle ex terme. Ma la giornata è stata caratterizzata dalla presentazione del progetto dei ponti tibetani. Dopo la firma del Patto di Coesione tra governo e Regione Campania, il Comune di Pimonte ha ottenuto un finanziamento di circa 5 milioni di euro destinato alla realizzazione di due ponti tibetani, che collegheranno l'ex area del Tiro a Volo con il Castello di Pino. Anche con la realizzazione di questo progetto a Pimonte ha affermato il governatore della Campania intendiamo valorizzare il turismo puntando su una promozione mirata e di qualità, che vada oltre il turismo di massa.

 

Il nostro obiettivo è valorizzare questo splendido territorio, offrendo ai visitatori un'esperienza legata alla natura e alla storia locale. Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco Francesco Somma. Studio, passione, competenze e sinergia istituzionale afferma Questo è il segreto per trasformare il sogno in realtà. Per rendere possibile quello che agli occhi di tanti sembra impossibile. Questi sono gli ingredienti fondamentali, grazie ai quali realizzeremo i ponti tibetani a Pimonte. Un'infrastruttura continua il primo cittadino che porterà sul nostro territorio decine di migliaia di appassionati ogni anno. Noi ci abbiamo sempre creduto. Ma ora dobbiamo farlo tutti insieme. Somma ha parlato poi di una promessa mantenuta, un sogno che diventa realtà grazie al duro lavoro dell'amministrazione comunale, al sostegno della Regione Campania e al contributo di tanti che hanno creduto in questo ambizioso progetto. L'inizio dei lavori è previsto per i primi mesi del 2026.

Nessun commento: